anello estensione per foto macro?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
visto che mi è venuta voglia di fare contento vespa :asd) fotografando ragni e ragnetti stavo meditando di acquistare un set di anelli di estensione.

la domanda è triplice:

si perde l'automatismo del diaframma, vero?
si accoppiano con uguale risultato a qualsiasi obiettivo?
visto che non ho voglia di spendere una cifra in un obiettivo ad hoc :love) , nè tantomeno in un flash anulare :lingua) , può essere una scelta consigliabile per avvicinarsi al mondo macro?

ci sarebbero anche le lenti addizionali ma mi sanno di porcheria :scratch)

dimenticavo, canon 350d, lo accoppierei al plasticone 18-55 o al più cazzuto tamron 28-105 f/2.8

thranduil":240grkas ha detto:
visto che mi è venuta voglia di fare contento vespa :asd) fotografando ragni e ragnetti stavo meditando di acquistare un set di anelli di estensione.

L'ho sempre detto che sei un mito!!!!!!!!!!!11

:fluffle)

Se ti interessa il macro spinto, con 2 soldi ti puoi comprare un anello invertitore, monti l'obiettivo al contrario (ovviamente perdi gli automatismi e se non hai l'anello dei diaframmi fotografi sempre con il diaframma tutto chiuso) e fai cose cosi':

(Aprila e ingrandiscila!)
Ho usato una Nikon D50 con l'obiettivo sgrauso in dotazione.
Tengo la levetta del diaframma col dito per avere un po' di luce per l'inquadratura; poi la lascio andare e tengo il diaframma tutto chiuso (anche per avere un minimo di profondita' di campo, che rimane comunque di meno di un Cm!!!)

Ovviamente il flash te lo scordi!