Anelli per molle

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pisa
Ciao a tutti,
da qualche parte mi sembrava di aver letto di anelli da posizionare all'estremità della molla... in pratica uno stratagemma per variare l'altezza della molla e quindi in definitiva dell'assetto nel suo complesso.
P.es. con le Eibach Pro-Kit siamo a -3,5cm , mettendo un anello da 1cm saremmo ovviamente a -2,5cm.

C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito e che magari le ha montate?

p.s.
spero di ricordarmi giusto e che non sia stato un :all_coholic)
 
alexone85":1n3b2bli ha detto:
si se ne era parlato... ma forse erano difficili da trovare.

beh se avessi delle foto/disegni con misure potrei farle costruire in laboratorio in alluminio o in acciao.

vorrei però capire se questa modifica non comporta alterazioni nel comportamento della sospensione. Servono persone che l'abbiano provate (oppure farò io da cavia :matto) ).
 
Certo che comporta alterazioni nel comportamento della sospensione, ma anche la molla ribassata ne comporta.
In questo caso cambia solo l'abbassamento dell'auto, ma la funzionalità della molla non viene inficiata come avviene con quegli inserti in gomma da mettere tra le spire, cose da evitare assolutamente. ;)
 
alk147":24g25fa6 ha detto:
Certo che comporta alterazioni nel comportamento della sospensione, ma anche la molla ribassata ne comporta.
In questo caso cambia solo l'abbassamento dell'auto, ma la funzionalità della molla non viene inficiata come avviene con quegli inserti in gomma da mettere tra le spire, cose da evitare assolutamente. ;)
ok...
io per alterazione del comportamento chiedevo se un assetto Eibach+Bilstein semplice o con anello porta ad avere differenze sostanziali a parte l'altezza.
 
In ogni caso si altera il comportamento cinematico delle sospensioni e quindi dinamico della vettura.

Quando lo si cambia montando molle Eibach con ammortizzatori Blistein, mettendo quegli anelli lo si cambia in modo differente eccetera.

Se ti chiedi se la rigidezza della molla viene variata la risposta è no, ma l'ammortizzatore lavorerà in un campo un po' diverso da quello che usa normalmente accoppiandolo alle Eibach. :OK)
 
questi anelli vengono montati spessissimo sulle autovetture equipaggiate con bombolone del gas gpl, servono ovviamente per portare all'altezza normale la vettura che ovviamente si abbassa se equipaggiata con un bombolone molto capiente (quindi pesante)



quindi provate a cercarli dove montano impianti a gpl!!



cmq io non andrei a modificare il lavoro svolto da una ditta professionale come la eibach.......
 
dekra1":2wdoqlfd ha detto:
questi anelli vengono montati spessissimo sulle autovetture equipaggiate con bombolone del gas gpl, servono ovviamente per portare all'altezza normale la vettura che ovviamente si abbassa se equipaggiata con un bombolone molto capiente (quindi pesante)



quindi provate a cercarli dove montano impianti a gpl!!



cmq io non andrei a modificare il lavoro svolto da una ditta professionale come la eibach.......


ah bene, grazie delle info.
quanto potrebbero costare?
1 cm pensate che sia davvero così importante per il lavoro della molla/ammo? viste le strade che ci sono quaggiù mi sentirei più sicuro con un margine superiore e non abbassare più di 2,5cm....
però se si peggiorano i comportamenti dinamici delle sospensioni ...allora no! lascio stare tutto così come viene fornito da E+B
 
Se abbassi meno la macchina le sospensioni si avvicinano di più ai movimenti studiati in origine, quindi se consideri questo è anche meglio che abbassare di più.
 
dekra1":hd5xjqd4 ha detto:
questi anelli vengono montati spessissimo sulle autovetture equipaggiate con bombolone del gas gpl, servono ovviamente per portare all'altezza normale la vettura che ovviamente si abbassa se equipaggiata con un bombolone molto capiente (quindi pesante)



quindi provate a cercarli dove montano impianti a gpl!!



cmq io non andrei a modificare il lavoro svolto da una ditta professionale come la eibach.......

quoto. non sono mica pezzi di ferro messi li a caso, il numero di spire, la loro "composizione" e le loro caratteristiche dinamiche sono studiate appositamente. alzare la vettura mettendo quei cosi mi sembra inutile. tanto vale non montare assetto ribassato. oltre alle molle penserei anche al comportamento degli ammo nonchè agli angoli che cambiano.
 
SantoGSi16V":3ghqrkel ha detto:
dekra1":3ghqrkel ha detto:
cmq io non andrei a modificare il lavoro svolto da una ditta professionale come la eibach.......
quoto. non sono mica pezzi di ferro messi li a caso, il numero di spire, la loro "composizione" e le loro caratteristiche dinamiche sono studiate appositamente. alzare la vettura mettendo quei cosi mi sembra inutile. tanto vale non montare assetto ribassato. oltre alle molle penserei anche al comportamento degli ammo nonchè agli angoli che cambiano.

...capisco, però credo sia più un problema di abbinamento di molla con un ammo di una certa lunghezza e taratura....
per gli angoli delle sospensioni meno ci si allontana dalle misure originali , forse, meglio è.
....mi viene anche una domanda: come si sposano queste affermazioni con l'esistenza di sospensioni regolabili in altezza mediante una semplice ghiera?quelle non risentono degli stessi problemi, o perlomeno non è che anch'esse avranno una posizione ottimale e le altre sono compromessi?
concludo dicendo che il comportamento stradale di una macchina assettata è ben diverso nella dinamica da quello originale, e questo, credo, indipendentemente dal fatto che sia 1 cm più alta o bassa.
 
SantoGSi16V":1ro38pnr ha detto:
dekra1":1ro38pnr ha detto:
cmq io non andrei a modificare il lavoro svolto da una ditta professionale come la eibach.......
quoto. non sono mica pezzi di ferro messi li a caso, il numero di spire, la loro "composizione" e le loro caratteristiche dinamiche sono studiate appositamente. alzare la vettura mettendo quei cosi mi sembra inutile. tanto vale non montare assetto ribassato. oltre alle molle penserei anche al comportamento degli ammo nonchè agli angoli che cambiano.

...capisco, però credo sia più un problema di abbinamento di molla con un ammo di una certa lunghezza e taratura....
per gli angoli delle sospensioni meno ci si allontana dalle misure originali , forse, meglio è.
....mi viene anche una domanda: come si sposano queste affermazioni con l'esistenza di sospensioni regolabili in altezza mediante una semplice ghiera?quelle non risentono degli stessi problemi, o perlomeno non è che anch'esse avranno una posizione ottimale e le altre sono compromessi?
concludo dicendo che il comportamento stradale di una macchina con assetto sportivo è ben diverso nella dinamica da quello originale, e questo, credo, indipendentemente dal fatto che sia 1 cm più alta o bassa (o almeno questo parametro non dovrebbe influire così tanto).
 
Scusate, eh, ma se mi parlate di professionisti che studiano le cose non potete direche non andreste a modificare (cosa poi?) qualcosa che ha studiato la Eibach quando solo montando quelle molle andate a cambiare tutta la cinematica studiata e messa a posto da un sacco di Ingegneri Alfa Romeo.

La Eibach ha fatto delle molle che si possono montare sulle nostre macchine, cioè hanno preso le misure di quanto spazio c'è e hanno fatto tarature che possono andare bene, ma se non sapete nemmeno che ammortizzatori hanno abbinato e che angoli di assetto hanno messo per fare eventuali prove come potete dire che è meglio non toccare qualcosa messo a punto da loro?

A mio parere manco le hanno fatte le prove su strada, altrimenti nelle scatole insieme alle molle darebbero anche dei fogli con tutte le regolazioni per avere un assetto ottimale, cosa che non mi risulta avvenga.
 
alk147":16g6is6b ha detto:
Scusate, eh, ma se mi parlate di professionisti che studiano le cose non potete direche non andreste a modificare (cosa poi?) qualcosa che ha studiato la Eibach quando solo montando quelle molle andate a cambiare tutta la cinematica studiata e messa a posto da un sacco di Ingegneri Alfa Romeo.

La Eibach ha fatto delle molle che si possono montare sulle nostre macchine, cioè hanno preso le misure di quanto spazio c'è e hanno fatto tarature che possono andare bene, ma se non sapete nemmeno che ammortizzatori hanno abbinato e che angoli di assetto hanno messo per fare eventuali prove come potete dire che è meglio non toccare qualcosa messo a punto da loro?

A mio parere manco le hanno fatte le prove su strada, altrimenti nelle scatole insieme alle molle darebbero anche dei fogli con tutte le regolazioni per avere un assetto ottimale, cosa che non mi risulta avvenga.

... quoto.
e passatemi la battuta che forse Eibach e Bilstein hanno in comune solo l'importatore :asd)
...però (pur non essendo un professionista) mi sembra di poter dire che l'accoppiata è azzeccata, o meglio le prove che ho fatto mi hanno impressionato assai positivamente.
Per quanto riguarda gli studi degli ing. A.R., mah ... ho la sensazione che spesso vengano vanificati perchè nel corso del tempo molle e ammo pare siano cambiati (vedi le altezze ben differenti tra le 47 di varie annate) senza portarsi dietro apparentemente altre modifiche e questo mi sa più per ragioni commerciali (di economie produttive) che tecniche....
 
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