andare sulla neve con le 215/45 R17

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Ragazzi... ho il problema della neve.
Monto delle ruote 215/45 R17 e mi è stato detto che non posso montare catene normali perchè l'ammortizzatore è troppo vicino alla gomma.
Mi è stato suggerito di acquistare le catene "ragno" (non sò il loro vero nome) ma il costo si aggira sui 270euro..

Cosa mi suggerite di fare? pendere 4 ruote invernali evitando il discorso catene e tenere 6 mesi quelle normali e 6 mesi quelle invernali oppure prendere le catene speciali?

Inoltre un meccanico mi ha detto che lui le catene per il pneumatico come il mio le ha.. è possibile che possano andare bene?
Quanto può costare farsi cambiare le ruote (non il prezzo, proprio la sostituzione che eventualmente andrei a fare 2 volte l'anno..)?

Attendo con ansia vostre risposte..!

ho creato da poco uno stesso topic chiamato "cerchi 17 q2 non catenabili" è nella stessa pagina..puoi leggere alcuni commenti lì..comunque io ho lo stesso problema, per capodanno vado cn amici a campo felice e data la rara frequenza in montagna ho risolto con delle calze sosituitive alle catene..io le ho pagate 80 euro dal gommista c'è chi mi dice che si possono trovare anche a 50..cmq credo sia la soluzione migliore per munirsi di qualcosa e passare notti tranquille senza spendere centinaia di euro per le gomme termiche.

dunque ... :
montaggio e smontaggio gomme con equilibratura.. dalle mie zone viene 10/15 euro.. se poi fai anche la convergenza, che non guasta, altro 20/25 €

catene ... ne esistono apposta per cerchi da 17 , sono uscite quest'anno e sono della Koni se non sbaglio, sono molto sottili circa 7mm e montano anche sulle nostre nasone, costano circa 130 €

andare sulla neve cone le 215/45/17 : dipende da che gomme monti.. sicuramente non sono l'ideale (troppo larghe) io l ho fatto con le bridgestone potenza e per fortuna ci sono abituato e so andare sulla neve... ma.. :jaw) diciamo che non sono assolutamente adatte per la neve..

con le calze non sei in regola se c'è l'obbligo di catene...
o compri le catene della koni che si diceva prima, o cambia le ruote...
se hai modo, il costò è un po' più alto ma secondo me è meglio e non rischi di rovinare i cerchi

Le calze ho letto che vanno bene fino a 10 cm di neve (quindi in città), mentre dove c'è obbligo di catene, usando le calze, sei multabile!

Io opterei per le catene (forse ho già trovato una buona offerta da un meccanico, se sono le catene della Konig..), ma ho letto che rovinano i cerchi in lega.. ci sono dei metodi per evitare che questo accada?

Inoltre, solo la Konig fa catene montabili anche su ruote definite "non catenabili" o ci sono pure altre marche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.