ancora Z750...finalmente su strada!!

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao a tutti...ieri mi è arrivato il foglio rosa....mi son fatto un giretto ed oggi son venuto al lavoro....quindi prime 2 volte in sella alla moto :)
bhe le prime impressioni sono ottime, l'impatto iniziale non è stato traumatico, come mi dicevate il peso non si sente e la moto è piuttosto maneggevole!
ora vorrei chiedervi un po' di cose da novellino (scusate la penso banalità delle domande...)
- quando accendete la moto, prima di mettervi in sella aspettate che raggiunga una certa temp (40°C) e partite subito ma con qualche accorgimento(tipo cambiate entro i 4.000giri)??
- la mia ztina è del 2006 ed ha l'immobilizer...quando parcheggiate la moto da qualche parte, cosa fate? mettete il bloccasterzo e stop...oppure usate catena, bloccadisco e company?
- la 1^ marcia, la si usa come sulle auto immagino, cioè solo per partire....scalate in prima nn si fanno mai, giusto? al semaforo arrivate in seconda, vero? e se superate la colonna....o si procede a "passo d'uomo"...o cmq a 5 10km/h si fa in seconda vero?
- gli strattoni che si sentono in cambiata ed in scalata, sono abbastanza normali?...magari riducibili con un po' di pratica...ma non eliminabili?
(ehmm forse sotto iniziano le domande più idiote...sorry :)
- se tiro un po' la moto sopra i 6.000giri / 7.000 inizio a sentire delle forti vibrazioni ed il rumore cambia molto...si sente quasi "urlare", quasi oserei dire "sembra che si spacchi"....?!?!?? infatti non ho osato superarli ed ho cambiato...ma se tiro fino
- ma se arriva fino a 10.000 e passa...e vibrazioni aumentano ancora?!?
- il peso lo sento tutto sui polsi...ero senza guanti però....
- quando spegnete la moto...usate il pulsante oppure girate la chiave direttamente? (sul libretto diceva che il pulsante serve per le emergenze....)

grazie ancora, ciao ciao
 
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- quando accendete la moto, prima di mettervi in sella aspettate che raggiunga una certa temp (40°C) e partite subito ma con qualche accorgimento(tipo cambiate entro i 4.000giri)??
pochi secondi al minimo e poi si parte piano piano. niente spalancate finchè è calda.
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- la mia ztina è del 2006 ed ha l'immobilizer...quando parcheggiate la moto da qualche parte, cosa fate? mettete il bloccasterzo e stop...oppure usate catena, bloccadisco e company?
dalle mie parti basta il bloccasterzo..(cmq è difficle che rubino la mia :asd) )
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- la 1^ marcia, la si usa come sulle auto immagino, cioè solo per partire....scalate in prima nn si fanno mai, giusto? al semaforo arrivate in seconda, vero? e se superate la colonna....o si procede a "passo d'uomo"...o cmq a 5 10km/h si fa in seconda vero?
qualche volta con il 4 cilindri capita di mettere la prima in curve davvero molto strette, oppure quando si è quasi fermi. Per il resto sempre la seconda.
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- gli strattoni che si sentono in cambiata ed in scalata, sono abbastanza normali?...magari riducibili con un po' di pratica...ma non eliminabili?
si, abituandoti alla moto riesci a sopperirli in parte.
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- se tiro un po' la moto sopra i 6.000giri / 7.000 inizio a sentire delle forti vibrazioni ed il rumore cambia molto...si sente quasi "urlare", quasi oserei dire "sembra che si spacchi"....?!?!?? infatti non ho osato superarli ed ho cambiato...ma se tiro fino
..ma devi fare il rodaggio? in genere la Z ha vibrazioni in zona "coppia". probabilmente è una caratteristica della tua moto.
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- ma se arriva fino a 10.000 e passa...e vibrazioni aumentano ancora?!?
..prova :shrug03)
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- il peso lo sento tutto sui polsi...ero senza guanti però....
guanti o no dipende dalla posizione di guida della moto. più stai caricato in avanti più il peso sui polsi si fa sentire. E' normale. Ti ci devi abituare (magari un pò di allenamento..)
marcolino":28l5k3ng ha detto:
- quando spegnete la moto...usate il pulsante oppure girate la chiave direttamente? (sul libretto diceva che il pulsante serve per le emergenze....)
mai usato il pulsante, sempre la chiave.

Buona Z :OK)
 
Rispondo anche io da possessore di Z750, my 2004 però.

1. Quando devi prendere la moto, per prima cosa, accendi la moto, poi ti metti il casco, chiudi il box se ce l'hai, ti aggiusti se ti devi aggiustare e parti. Nulla di più. Ovviamente evita di richiedere prestazioni alla moto almeno fino a quando non hai superato sul display digitale i 65 gradi.

2. Dipende. Io ho dimenticato le chiavi sulla moto e l'ho ritrovata. :asd) Ma la mia moto in zona la conoscono tutti e dubito che qualcuno abbia la malaugurata idea di rubarla. In ogni caso, dipende dove abiti e dove vivi. Il malcapitato di turno esiste sempre. Io in genere non metto mai il bloccadisco, se non quando devo lasciarla per parecchio tempo posteggiata fuori.

3. Nell'uso sportivo si usa anche la prima sulle moto. Occhio però alle riaperture, in zona coppia è piuttosto brutale come erogazione. E se non hai ancora superato i 7000 giri come scrivi, non puoi capire. La zona rossa comincia a 11.500 giri, il bello comincia, se è originale, sopra gli 8000 giri. Per cui....RUOTA QUELLA MANETTA DEL GAS :asd)

4. E' tutta coordinazione di gas e frizione. Con pratica imparerai a cambiare senza accorgertene. Da solo un leggero colpo avanti, sempre e comunque, quando si è fermi in folle e si innesta la prima.

5. Difetto tipico della z750. Le vibrazioni in zona coppia le avrai sempre, però dovresti provare qualche bicilindrico o 4 cilindri di vecchia concezione. Capirai cosa vuol dire davvero vibrazioni....

6. La mia ha il limitatore a 13.000 giri, e quando ho voglia glieli faccio prendere tutti. In ogni caso, la potenza massima è a 10.800 giri, per cui vedi punto 3.

7. Posizione di guida

8. Sempre chiave.
 
Quoto il matto, però il bloccadisco lo metterei sempre e comunque ed evita di comprare robetta da 10€ dai cinesi. vai con un ABUS da almeno 100€ e mettilo nella corona posteriore, non sul disco.

PS
Ricordati che con il foglio rosa non puoi girare quando e dove vuoi, il vigile pignolo ti fa la multa anche se esci dal cancello di casa.
Detto questo, io col foglio rosa ci ho fatto 1200km!! :asd)
 
il matto":1p1bmad7 ha detto:
Rispondo anche io da possessore di Z750, my 2004 però.
si bhe pure la mia è della serie 2004.....è immatricolata nel 2006 ma il modello è ugulae, di diverso dovrebbe avere solo l'immobilizer...
il matto":1p1bmad7 ha detto:
1. Quando devi prendere la moto, per prima cosa, accendi la moto, poi ti metti il casco, chiudi il box se ce l'hai, ti aggiusti se ti devi aggiustare e parti. Nulla di più. Ovviamente evita di richiedere prestazioni alla moto almeno fino a quando non hai superato sul display digitale i 65 gradi.
ma tu tiri l'aria per falra partire? quando è accesa la lasci tirata, o la molli subito?

il matto":1p1bmad7 ha detto:
2. Dipende. Io ho dimenticato le chiavi sulla moto e l'ho ritrovata. :asd) Ma la mia moto in zona la conoscono tutti e dubito che qualcuno abbia la malaugurata idea di rubarla. In ogni caso, dipende dove abiti e dove vivi. Il malcapitato di turno esiste sempre. Io in genere non metto mai il bloccadisco, se non quando devo lasciarla per parecchio tempo posteggiata fuori.
quindi se vado al lago a farmi un giro e la lascio li parcheggiata potrei anche non mettere nulla...

il matto":1p1bmad7 ha detto:
3. Nell'uso sportivo si usa anche la prima sulle moto. Occhio però alle riaperture, in zona coppia è piuttosto brutale come erogazione. E se non hai ancora superato i 7000 giri come scrivi, non puoi capire. La zona rossa comincia a 11.500 giri, il bello comincia, se è originale, sopra gli 8000 giri. Per cui....RUOTA QUELLA MANETTA DEL GAS :asd)
si è originale...e quindi in coppia nn ci son mai arrivato...a 7.000 / 8.000 ho mollato perchè mi sembrava vibrare/far rumore "strano"...
non devo far rodaggio, l'ho presa usata con 7.000km circa.
però forse è meglio prender confideza pian piano, visto che a scuola guida non ho ancora fatto nessuno guida, e sulla mia ci son salito x la prima volta oggi x venirci al lavoro(il foglio rosa mi è arrivato ieri)

il matto":1p1bmad7 ha detto:
5. Difetto tipico della z750. Le vibrazioni in zona coppia le avrai sempre, però dovresti provare qualche bicilindrico o 4 cilindri di vecchia concezione. Capirai cosa vuol dire davvero vibrazioni....
uhmm ma iniziano quando iniza la coppia e continuano fino alla fine?...cioè da 8.000 a 11.000 vibrazioni e rumore che cambia totalmente? (cavolo il rumore sembrava quasi qualcosa che si sta x rompere....xo 8.000giri son tantini in effetti:)

invece per la posizione di guida...bhe quella è una caratteristica della moto...non credo che io possa cambiare più di tanto il modo di sedermi in sella...al massimo o un po' più avanti o un po' più indietro...

grazie, ciao!
 
Alfiere147ista":kva1p8hb ha detto:
pyro":kva1p8hb ha detto:
PS
Ricordati che con il foglio rosa non puoi girare quando e dove vuoi, il vigile pignolo ti fa la multa anche se esci dal cancello di casa.
Detto questo, io col foglio rosa ci ho fatto 1200km!! :asd)

Esatto è un pò ambigua come situazione ;)
bhe in teoria si dice che si può usare la moto in strade non troppo trafficate...il che rende la cosa molto interpretabile...ed ovviamente come dite voi un vigile che ti vul fare la multa, il pretesto lo trova grazie a questa interpretabilità....
cmq rimaneno nel campo della logca, penso si intenda che con il foglio rosa non si può andare in tangenziale, autostrada, superstrada....non ci sono cmq limitazioni sui km...posso far tutti i km che voglio...senza passeggero e stop.
 
A freddo tiri l'aria per accenderla, poi continui a lasciarla tirata fin quando non sali in sella per partire oppure hai raggiunto almeno i 40 gradi.

Per il posteggio, fai come ti senti e come preferisci. Concordo con Pyro sul bloccadisco.

Le vibrazioni si sentono molto tra i 7 e i 9500 giri circa. Poi diminuiscono legggermente, ma in ogni caso restano pienamente avvertibili fino al massimo regime

Per la posizione di guida, posto che qualunque moto a priori è scomoda, piano piano capirai da solo la posizione di guida migliore.
 
Non nego che molto probabilmente quello strano sono io, ma quelle vibrazioni di cui tutti i giornali e le TV parlano a me piacciono, ti fanno capire che stai spremendo la moto e sentirle sulle pedane è un piacere....un pò meno sul manubrio!!
 
foto

ho aggiunto un paio di foto che ho fatto ieri :elio)
my.php

my.php

my.php

my.php

my.php

cosa ne dite?

...la moo sto continuando ad usarla...da quando è arrivato il foglio rosa ho fatto 160km...e mi piace un sacco! :nod)
...però mi sembra di piegare sempre troppo poco...e le curve per ora le faccio più veloci con il GT :sedia)
...mi sa che devo trovare un po' la tecnica...
 
Che la moto è bella te l'ho già detto. Molto bello il portatarga racing e le frecce small. Purtroppo però non posso elogiare gli specchietti..che non centrano niente con la moto...e i contrappesi del manubrio...che fanno un pò "custom".
 
Re: foto

marcolino":2pkwym9n ha detto:
my.php

cosa ne dite?

...però mi sembra di piegare sempre troppo poco...e le curve per ora le faccio più veloci con il GT :sedia)
...mi sa che devo trovare un po' la tecnica...

perchè pensi di poterle fare più velocemente con la moto? Al massimo qualche curvone veloce ma solo perchè la macchina non ce la fa a raggiungere certe velocità in poco tempo.....altrimenti, sui tornanti per esempio, basta davvero poco per stare davanti ad una moto!

Per la tecnica da ricercare ti consiglio di non strafare, hai cominciato da poco e si potrebbero presentare situazioni non facili da gestire.

Buona guida! :OK)
 
Sul tratto cronometrato una moto potrà anche andare più forte di una vettura a quattro ruote, ma come pura velocità di percorrenza di curva, non andrà mai più forte di una buona macchina. Certo se mi paragoni una Panda ad una ZX10R....ma la fisica non è un opinione.

Una moto supersportiva, almeno 1000cc, in frenata riesce a generare circa 1g.
In tenuta laterale pura circa 0.8g.
In accelerazione, nel 100 - 200 km/h, fa circa 0.6 - 0.7g di media.

Una vettura mediamente sportiva (147 GTA va bene) negli stessi settori fa:

Frenata: 1.1g
Tenuta laterale: 1g
Accelerazione 100 - 200 km/h: 0.2g....un ABISSO.

Le uniche auto capaci di fare 0.7g costanti di media nel 100 - 200 km/h sono auto del calibro della Enzo Ferrari....ma la Enzo Ferrari fa anche:

Frenata: 1.25g
Tenuta laterale: 1.3g
 
Re: foto

SS 65 is my home":3eqb0np5 ha detto:
pyro":3eqb0np5 ha detto:
sui tornanti per esempio, basta davvero poco per stare davanti ad una moto!

http://it.youtube.com/watch?v=qegU2t2bxEU

http://it.youtube.com/watch?v=c1d_6sKdy ... re=related

Diciamo che i mezzi a 4 ruote cominciano a prendere il largo quando sfruttano per bene la deportanza, ma senza deportanza le cose sono molto più complicate...

Oltre a quotare il matto, ti metto il link di questo video che si è un estremo, però rappresenta il massimo in campo motociclistico e automobilistico.

http://www.youtube.com/watch?v=0HGZ7IscdYQ

Purtroppo i tuoi video non riesco a vederli, comunque per esmpio, una normalissima 147 è in grado di affrontare una rotonda a velocità ben superiore di una SS600....ed è pure normale!
 
Re: foto

pyro":2u9jcf2u ha detto:
SS 65 is my home":2u9jcf2u ha detto:
pyro":2u9jcf2u ha detto:
sui tornanti per esempio, basta davvero poco per stare davanti ad una moto!

http://it.youtube.com/watch?v=qegU2t2bxEU

http://it.youtube.com/watch?v=c1d_6sKdy ... re=related

Diciamo che i mezzi a 4 ruote cominciano a prendere il largo quando sfruttano per bene la deportanza, ma senza deportanza le cose sono molto più complicate...

Oltre a quotare il matto, ti metto il link di questo video che si è un estremo, però rappresenta il massimo in campo motociclistico e automobilistico.

http://www.youtube.com/watch?v=0HGZ7IscdYQ

Purtroppo i tuoi video non riesco a vederli, comunque per esmpio, una normalissima 147 è in grado di affrontare una rotonda a velocità ben superiore di una SS600....ed è pure normale!

Ma infatti io ho detto che la auto prendono il largo quando possono sfruttare per bene la deportanza, quindi è chiaro che se mi prendi in considerazione una F1, che è la cosa più aerodinamicamente sofisticata che c'è, i paragoni sono improponibili, ma cominciamo a prendere in considerazione auto che sfruttano la deportanza quanto le moto (cioè 0), e vediamo che le cose non sono proprio semplici...

Se non riesci a vedere i video che ho postato, vai su youtube e scrivi "WR vs subaru" o "motard vs porsche" (o roba simile)...
 
La realtà é che la macchina é molto piú facile da portare al limite per chiunque, mentre per andare forte in moto ci vuole esperienza. Se prendiamo un ragazzo e gli facciamo guidare per la prima volta entrambi i mezzi in una pista, con la macchina ci mette il doppio di un pilota esperto, con la moto ci mette 5 volte il tempo di riferimento.
 
SS le auto normali non hanno deportanza ma, addirittura, generano portanza, cioè si alleggeriscono alle alte velocità. Le uniche auto che generano deportanza sono davvero pochissime.....anzi quasi esclusivamente Ferrari.

Tolto ciò, rileggiti quello che ho scritto poco sopra.
 
il matto":2k18p0lw ha detto:
SS le auto normali non hanno deportanza ma, addirittura, generano portanza, cioè si alleggeriscono alle alte velocità. Le uniche auto che generano deportanza sono davvero pochissime.....anzi quasi esclusivamente Ferrari.

Tolto ciò, rileggiti quello che ho scritto poco sopra.

Forse non tutti sanno che anche le moto generano portanza, come la maggior parte delle auto...
Per limitare al massimo la portanza, si dovrebbero disegnare moto con profili tipo Hayabusa...

Per quanto riguarda la sfida GTA vs 1000, bisognerebbe innanzitutto vedere con quali pneumatici è stata fatta, inoltre un 1000 non è la moto con la velocità di percorrenza di curva migliore...
Per farti un esempio, quando c'erano i 1000 4t nel mondiale, le 250 avevano velocità di percorrenza delle curve nettamente migliori.

PS:
La ferrari è stata la prima ad estremizzare lo studio dell' aerodinamica con la enzo, ma oggi direi che ci sono anche altre auto ben messe (GT2, GT3, carrera GT,ecc)...
 
Re: foto

pyro":2kalc623 ha detto:
una normalissima 147 è in grado di affrontare una rotonda a velocità ben superiore di una SS600....ed è pure normale!

Ma se dai dati postati risulta che la tenuta laterale di una GTA è pari a 1, mentre quella di una moto (del quale vorrei sapere che moto, con quali gomme, con quale pilota,ecc,) è di circa 0,8; come fai a dire che una 147 (non GTA) è normale che stia davanti ad una SS ?
Sinceramente, ci sono curve in circuiti come misano o al mugello, che se pensassi (è impossibile perchè una 147 non ci arriverebbe a quella velocità, ma mettiamo un caso ipotetico...) di farle con la 147 alla velocità con cui le faccio in moto, mi verrebbe la pelle d' oca...
Poi è chiaro che una F1, che a 160 all' ora potrebbe girare a testa in giù da quanto carico ha, è su un altro mondo, ma restando tra auto tranquille, non sono così sicuro che un auto stia sempre davanti...

Per quanto riguarda il fatto che sia più facile fare il tempo in macchina, quello è palese, nessuno lo mette in dubbio...
Basta vedere che rossi su una F1 girava a meno di 2 secondi dai migliori, schumacher su una desmo16 girava tra i 10 ed i 20 secondi dai migliori...
 
Top