Ancora sui consumi twin spark

Nic1783

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
62
0
6
Venezia
Da circa un mesetto noto una diminuzione nei consumi. Premetto che la macchina è nuova, ha neanche 11.000 km e per i primi 10.000 il consumo medio segnato dal trip era di 11.4 km/l mentre ora è salito a 12.5km/l. Premetto che non ho una giuda da tarma, anzi ogni volta che prendo l'autostrada la terza e la quarta le tiro fino a limitatore e le tengo per qualche secondo in modo da far girare il motore al regime max... :elio) e cmq la mia guida è sempre la stessa, non è che nell'ultimo mese sono cambiato....
L'unica cosa che ho fatto è stato un rabbocco olio con il selenia for alfa romeo ma non credo possa diminuire i consumi di 1km/l. Secondo voi da cosa può dipendere?
Altra cosa che ho notato è che la macchina consuma meno (e va meglio (per via della centralina autoadattante)) quando viene strigliata un pò. Ovvero avendo una guida decisa, con cambi a 3500 - 4000 giri mentre se resto sui 2000 - 2500 con una marcia più alta la macchina consuma di più (a velocità costante si intende). E' normale che sia così o è la mia nasona che è particolarmente portata ad una parca sportività??
Giusto ieri in autostrada a 130 di trip computer mi segnava 14.9 come consumo istantaneo... i 10.0km/l appena sotto i 150. (ho solo fatto una prova, poi sono tornato subito a velocità da codice).
e non è neanche da dire che sia il trip sballato perchè è da un mese che la tengo d'occhio e facendo una riprova con i litri di benzina fatti i conti tornano.
 
Direi che sei nella media...il t.s. ha dei buoni consumi a vel. costante,mentre soffre molto di + l'uso cittadino.. :( anche io avevo + o - i consumi come i tuoi prima di rimappare :OK)
 
A me sembrano un po' troppo bassi come consumi, quasi 15 Km/l a 130 Km/h è un consumo da JTD.

Se la media che ti segna corrisponde anche a quella reale calcolata sui litri allora buon per te, io ho una media che sta intorno agli 11,5 Km/l, ultimamente mi sembra consumi un pelo di più, sarà anche per l'olio vecchio.
A 130 mi indica intorno agli 11, molto difficile che vada sopra, più facile che scenda.

Faccio poca città, pochissima autostrada e molta statale con traffico scorrevole.
 
anche a me sembra un consumo + da jtd.... però è anche vero che è ormai + di un mese che continua a comportarsi come un diesel. Ho aspettato a scirverlo sul forum perchè ero il primo ad esserne stupito, pensavo potesse dipendere dalle condizioni climatiche favorevoli oda qlcos' altro, però, utilizzandola tuttti i giorni, mi sembra che un mese e mezzo sia un periodo troppo lungo perchè effettivamente tuttti i giorni si verifichino condizioni favorevoli. O predilige particolarmente il freddo... e in questo caso quando andrò in montagna dovrei consumare ancora meno????????

E per il fatto che quando guido più "sportivo", senza essere esagerato però (cioè cambiate a 4000 giri con accelerazioni abbastanza brillanti), consuma meno che quando tipo vado a 60 in quinta, quindi sui 2000 giri?? non dovrebbe essere il contrario?

devo aggiungere che sempre in questo mese e mezzo mi pare soffra decisamente di più rispetto a prima il traffico cittadino e le code ai semafori.... stando un pò in colonna le tacchette scendono con una velocità decisamente maggiore!! :mecry)
 
Si ma il tuo TS che cilindrata è?
Comunque io con il 1.8 sul gtv (che pesa l'ira di dio in più rispetto alla 147!!!) facevo con un pieno (percorso misto citta, superstrada, autostrada) tra 500 e 600 km!!!

Insomma tutto sto gran consumo dei TS io non l'ho mai visto!
Mio padre con la 164 2.0 TS in città faceva e fa i 10 a litro....
 
Top