Ancora su RDS-TMC per Connect - info funzionamento

ventoaltraverso

Nuovo Alfista
Dopo una serie di "insisti-credici-provaci" sono FINALMENTE riuscito a visualizzare le famose icone sulla mappa. Ci sono arrivato solo con RTL (con radio 1 non c'è assolutamente verso!!) e solo nei momenti in cui la stazione si predeva più che bene.... appena c'è un minimo di interferenza il simbolo "TMC" scompare (anche se la radio si sente comunque bene), quindi in città è praticamente impossibile usarlo, o almeno per me.

Domanda 1: il fatto che si perda così spesso il segnale TMC è dovuto dall'antenna scarciofa o dal segnale basso? :sgrat)

Domanda 2: ho letto che a qualcuno i simboli compaiono automaticamente. Io invece devo fare prima la ricerca dei tmc, poi scegliere "localizza" su uno di questi, aspettare che il navigatore mi rilocalizzi dove sono realmente, e allora dopo rimangono i simboli sulla macchina. Quando spengo e riaccendo è tutto da rifare. :motz)
Perchè non mi compaiono automaticamente??
Ho anche messo nelle opzioni del navigatore ti visualizzare i tmc sul traffico.

Grazie a chi mi saprà aiutare
 
a me se la ricezione è buona a volte non sempre basta che ingrandisco la mappa e vedo i simboli anche senza passare per il menu rds..
e anche se sto ascoltando il cdc...
 
shinjichan ha detto:
di cosa stai parlando??? non capisco!!!

Intendi dell'RDS-TMC o domanda 1 o domanda 2?


@mowax: anche a me funziona con il cdc inserito (purchè sia stato sintonizzato su rtl e il segnale sia limpido come grappa). Solo non capisco perchè non mi compaiono in automatico e perchè il segnale TMC arrivi così a fatica...

Domenica sono stato a roma in giornata, e sia all'andata che al ritorno c'è stato poco da fare... le icne di nebbia e incidente mi sono comparse DOPO averle superate... Eccheccazzo!
 
Johnny147":152v236p ha detto:
shinjichan ha detto:
di cosa stai parlando??? non capisco!!!

Intendi dell'RDS-TMC o domanda 1 o domanda 2?


@mowax: anche a me funziona con il cdc inserito (purchè sia stato sintonizzato su rtl e il segnale sia limpido come grappa). Solo non capisco perchè non mi compaiono in automatico e perchè il segnale TMC arrivi così a fatica...

Domenica sono stato a roma in giornata, e sia all'andata che al ritorno c'è stato poco da fare... le icne di nebbia e incidente mi sono comparse DOPO averle superate... Eccheccazzo!


cosa intendi per comparire le icone in automatico ..
forse non ti seguo ...
 
nel senso che ho letto che a qualcuno le icone sul traffico compaiono in automatico sulla mappa senza fare niente, mentre io devo tabanarci su per farle comparire.
questo è alquanto scomodo perchè se non mi ricordo di fare tutta quella procedura le icone non vengono fuori, qundi se a pochi km da dove mi trovo ho un incidente o delle code non me ne accordo in tempo...
 
Johnny147":3o0wd0gk ha detto:
nel senso che ho letto che a qualcuno le icone sul traffico compaiono in automatico sulla mappa senza fare niente, mentre io devo tabanarci su per farle comparire.
questo è alquanto scomodo perchè se non mi ricordo di fare tutta quella procedura le icone non vengono fuori, qundi se a pochi km da dove mi trovo ho un incidente o delle code non me ne accordo in tempo...

ho capito cosa vuoi dire ..
dipende sempre dal segnalo radio se è limpido e pulito lui li becca in automatico solo che devi alzare lo zoom della mappa altrimenti non li vedi in tempo ...
ma ripeto sempre che sei sintonizzato su rds che il segnale tmc sia presente e che la stazione prendi bene ..
insomma devi toccarti le pa....
so che in germania e altri paesi il servizio funziona perfettamente
 
shinjichan":1bvuvtzk ha detto:
AAh!!! Capito!
In pratica questo servizio viene offerto dalla radio digitale giusto?

si + o - ma sono i servizi di polizia stradale e il cis che verificano sul territorio i vari problemi e poi lo comunicano alle radio ...
le radio poi digitalizzano le info e le trasmettono usl territorio...
 
Il sistema e’ funzione in modo adeguato soltanto se esiste una struttura efficace che raccoglie le informazioni e coordina i veri enti coinvolti. Per esempio in Olanda il sistema funziona perfettamente, ma lo stesso vale per i normali bollettini sul traffico emessi dalle varie radio. Onda verde come funziona??
Purtroppo devo ammettere che in fatto di strade e viabilita’, in nostro paese fa piangere quando comparato con i Paesi Bassi.
 
Dutch147":2ajym4ok ha detto:
Il sistema e’ funzione in modo adeguato soltanto se esiste una struttura efficace che raccoglie le informazioni e coordina i veri enti coinvolti. Per esempio in Olanda il sistema funziona perfettamente, ma lo stesso vale per i normali bollettini sul traffico emessi dalle varie radio. Onda verde come funziona??
Purtroppo devo ammettere che in fatto di strade e viabilita’, in nostro paese fa piangere quando comparato con i Paesi Bassi.

quoto alla grande...
sigh :mecry)
 
D'altronde i police in italia sono più contenti a fare multe e a gingellarsi più tosto che dare info sulla viabilità..

Se solo Radio 24 si aggiornasse per questo servizio sarei sicuro che sarebbe eccezionale...
 
Top