ancora problemi con adsl

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
ciao ragazzi
ho un problema con ADSL

ho 3 pc 1 per ogni piano
linea dedicata adsl al centralino al piano terra
ho preso 3 modem adsl ALICE e fin qui tutto ok
al centralino c'e' una ciabatta replicatore porte rj 11
i 3 cavi dei 3 pc sono in questa ciabatta
il cavo della ciabatta e' alimentato dalla linea adsl principale.
i modem sono tutti collegati
ne tengo 2 spenti e ne accendo 1 ma non riesce a fare il pairing con la linea adsl
per intenderci la scritta sul modem ADSL lampeggia sempre e a volte va via ma non rimane fissa.
se collego un modem alla linea principale funziona tutto..

come posso fare per ovviare il problema? per non dover ogni volta andare giu in centrlaino e staccare cavo
e mettere quello con cui ti vuoi collegare.
premetto che siccome i cavi sono gia' messi volevo evitare lo sbattimento router ect...
la mia adsl e' alice flat.
:grazie)

lele1975":29r034e6 ha detto:
ciao ragazzi
ho un problema con ADSL

ho 3 pc 1 per ogni piano
linea dedicata adsl al centralino al piano terra
ho preso 3 modem adsl ALICE e fin qui tutto ok
al centralino c'e' una ciabatta replicatore porte rj 11
i 3 cavi dei 3 pc sono in questa ciabatta
il cavo della ciabatta e' alimentato dalla linea adsl principale.
i modem sono tutti collegati
ne tengo 2 spenti e ne accendo 1 ma non riesce a fare il pairing con la linea adsl
per intenderci la scritta sul modem ADSL lampeggia sempre e a volte va via ma non rimane fissa.
se collego un modem alla linea principale funziona tutto..

come posso fare per ovviare il problema? per non dover ogni volta andare giu in centrlaino e staccare cavo
e mettere quello con cui ti vuoi collegare.
premetto che siccome i cavi sono gia' messi volevo evitare lo sbattimento router ect...
la mia adsl e' alice flat.
:grazie)
bastava un modem solo al centralino pilotato solo da un server e condiviso in adsl.
ciao

ma

dovrei lasciare un pc al centralino?
ma così mi diventa troppo invasivo
volevo risolvere queato pb che so che si puo' ma non saprei come fare..

Re: ma

lele1975":19pbbip4 ha detto:
i tre adsl entrano in conflitto se posizionati su una sola linea, ripeto basta un solo modem collegato ad un pc che ti fa da server e condividi la connessione internet.
ciao

lafuente":36hifyjz ha detto:
lele1975":36hifyjz ha detto:
i tre adsl entrano in conflitto se posizionati su una sola linea, ripeto basta un solo modem collegato ad un pc che ti fa da server e condividi la connessione internet.

logicamente con un hub che ti mette le macchine in rete.
ciao

lele1975":3pj22rhy ha detto:
Da come lo descrivi sembra un problema di continuità della linea e/o di filtri che vengono impropriamente ad essere posti sulle varie linee.

Francamente i casi sono 2+1:

- vuoi "morire" (ed allora continua a "bestemmiare" cercando prese multiple telefoniche migliori)

- vuoi "risolvere", in tal caso basta filare cavetti LAN da 8 poli dalla zona "centralino" ai vari PC, il resto è banale (ti posso dare facilmente info per crimpare i connettori, prendere il router, configurarlo etc)

- router Wi-Fi, ovvero radio. Se puoi cablare, come al solito, ti consiglio alla grande... di cablare!

Volendo potresti anche fare una supersporcaccionata, ovvero semplicemente... mettere in parallelo le 3 coppie di fili rispetto ai 2 dell'ADSL, evitando quindi la "ciabatta" telefonica (probabile imputata, magari contiene un filtro passa-basso per evitare fruscii audio e ti castra le frequenze DSL).

E' una vera porcheria, cmq volendo puoi provare (non mi assumo responsabilità :lol: )