La domanda è particolarmente rivolta agli esperti o a chi abbia avuto simili esperienze.
Sabato in autostrada ho notato che a pieno carico motore lasciavo dietro una nuvola di nero...tipo ciminiera. Anche la spinta non era quella dei giorni migliori.
A sera ho cominciato ad avvertire un cigolio ad ogni accelerata (specie da pima e seconda), non il rumore di grattugia del turbocompressore andato (ha solo 4.000 km) ma simile a quello delle cinghie (e può darsi pure che sia quello visto che le ho cambiate da poco).
Da ieri sera a freddo (finchè il motore non va in temperatura) l'auto avrà sì e no 30 cv (come se fosse in recovery) ma nessun allarme viene segnalato dal body computer. Inoltre la fumosità è calata a meno di zero e la turbina fischia normalmente. Raggiunta la temperatura d'esercizio tutto passa anche se la spinta tra i 3.000 e i 4.000 giri è piuttosto fiacca.
Avanti con le diagnosi!
Sabato in autostrada ho notato che a pieno carico motore lasciavo dietro una nuvola di nero...tipo ciminiera. Anche la spinta non era quella dei giorni migliori.
A sera ho cominciato ad avvertire un cigolio ad ogni accelerata (specie da pima e seconda), non il rumore di grattugia del turbocompressore andato (ha solo 4.000 km) ma simile a quello delle cinghie (e può darsi pure che sia quello visto che le ho cambiate da poco).
Da ieri sera a freddo (finchè il motore non va in temperatura) l'auto avrà sì e no 30 cv (come se fosse in recovery) ma nessun allarme viene segnalato dal body computer. Inoltre la fumosità è calata a meno di zero e la turbina fischia normalmente. Raggiunta la temperatura d'esercizio tutto passa anche se la spinta tra i 3.000 e i 4.000 giri è piuttosto fiacca.
Avanti con le diagnosi!