ancora modifiche al codice della strada

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
trovo alcuni punti che mi inquietano:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... -stradale/
Art 158
per chi sosta negli spazi di fermata dei mezzi pubblici, nei parcheggi per le auto di invalidi, in corrispondenza di scivoli per invalidi o in corsie/carreggiate riservate ai mezzi pubblici paga una multa da 78 a 311 euro.
diventa:
La multa si differenzia in base al mezzo: per i ciclomotori e le minicar va da 38 a 155 euro; per auto e moto da 78 a 311 euro.

:scratch) :scratch) quindi una minicar in un posto H dà meno fastidio?

Art 142 comma 1
Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, il limite massimo di velocità può essere esteso a 150 km/h
diventa:
Il limite dei 150 chilometri orari può essere esteso solo sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia che siano dotate di un sistema Tutor.
:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

Questa (e poco altro) mi sembrano buone modifiche:
126 bis comma 4
Se l'automobilista non ha esaurito i punti sulla patente, può guadagnare 6 punti semplicemente frequentando un corso di aggiornamento organizzato da autoscuole o soggetti autorizzati.
diventa:
Oltre a frequentare il corso, per riacquistare i 6 punti sulla patente bisognerà anche superare una prova d'esame.

:OK) :OK)

Nel complesso, fioriscono (ancora) nuove regole, applicate da pochi agenti ai pochi sfigati di turno.
Così non si risolve nulla... imho

in compenso non c'è più il ritiro della patente, anche oltrepassando il limite di abbondanti 60 km/h... però ci sono tante fascie di multe aggiunte, così lo stato invece di ritirare la patente toglie 10 punti, si incassa da 500 a 779 euro, più sospensione da 6 a 12 mesi dalla guida :asd)

l'unica cosa giusta che ho letto, è il rinnovo ogni 2 anni invece dei 10 per gli ultraottantenni... era veramente l'ora, visto il proliferare di vecchietti che viaggiano a 30 km/h standard sia che ci siano stop, precedenze o striscie pedonali... e che non sanno cosa sia una rotatoria :wall) (mio nonno prossimo ai 90 in primis)

non ne sono certo, ma mio nonno la fa(ceva) ogni 10 anni... però ci sta che dipenda da provincia a provincia, purtroppo codici e leggi non sono il mio campo e se sparo castronerie vi prego di scusarmi :hail)

LoreBBB":2jn6vetq ha detto:
ultraottantenni... che non sanno cosa sia una rotatoria

Giusto oggi Lele1975 (utente del Milano&Brianza) ha schivato un vecchietto che transitava tranquillo contromano in una rotatoria. Letto poco fa via Facebook.

(una volta è successo anche a me: vecchietta contromano su Nissan Micra a Ponte S.Pietro (BG) )

LoreBBB":2t4dzrfy ha detto:
non ne sono certo, ma mio nonno la fa(ceva) ogni 10 anni... però ci sta che dipenda da provincia a provincia, purtroppo codici e leggi non sono il mio campo e se sparo castronerie vi prego di scusarmi :hail)
tranquillo :asd)
fino a un po' di anni fa era effetttivamente ogni 10 o 5 anni, poi portato a 3... ora a 2

Peccato che nel nuovo codice non vi sia alcun articolo o comma il quale reciti:

Per chi si piazza esattamente a centro strada o nella corsia di sorpasso in autostrada, avendo il nulla dinanzi a se, immediata contravvenzione di 500 euro + 10 punti + sospensione patente da 3 a 6 mesi! :KO)

DriftSK":3hnrk7jh ha detto:
LoreBBB":3hnrk7jh ha detto:
ultraottantenni... che non sanno cosa sia una rotatoria

Giusto oggi Lele1975 (utente del Milano&Brianza) ha schivato un vecchietto che transitava tranquillo contromano in una rotatoria. Letto poco fa via Facebook.

(una volta è successo anche a me: vecchietta contromano su Nissan Micra a Ponte S.Pietro (BG) )

io li capisco anche, ai tempi loro non esistevano e posso capire che a quell'età il cervello non sia più nel massimo della sua funzionalità e si possa commettere anche grossi errori... però un corso di aggiornamento, per così dire, potrebbero indirlo per gente che non sempre riesce a stare al passo coi tempi (e non ha niente da fare da mattina a sera)...

la cosa peggiore che è successa a me, è stata una vecchia signora che in extraurbano, dietro a una curva dalla quale arrivavo allegramente a 90 km/h, aveva la macchina ferma in mezzo alla strada con le 4 freccie e parlava al telefono... evidentemente ha interpretato alla lettera il regolamento che vieta di parlare con la macchina in movimento :swear)

giangirm":1eprubau ha detto:
Art 158
per chi sosta negli spazi di fermata dei mezzi pubblici, nei parcheggi per le auto di invalidi, in corrispondenza di scivoli per invalidi o in corsie/carreggiate riservate ai mezzi pubblici paga una multa da 78 a 311 euro.
diventa:
La multa si differenzia in base al mezzo: per i ciclomotori e le minicar va da 38 a 155 euro; per auto e moto da 78 a 311 euro.

forse perchè avendo dimensioni ridotte , intralcia di meno la rampa e il passaggio

°maCHo°":386okobp ha detto:
giangirm":386okobp ha detto:
Art 158
diventa:

forse perchè avendo dimensioni ridotte , intralcia di meno la rampa e il passaggio
capisco, ma una minicar in un posto H, lo occupa, anche se di meno.
E davanti a uno scivolo, ostacola... credo che per una persona con difficoltà motorie, l' intralcio sia on/off, non tanto/poco

giangirm":19ufm3lw ha detto:
capisco, ma una minicar in un posto H, lo occupa, anche se di meno.
E davanti a uno scivolo, ostacola... credo che per una persona con difficoltà motorie, l' intralcio sia on/off, non tanto/poco

La stupidità della legge è nel far pagare la minicar metà, ed una moto tanto quanto un'auto.
Praticamente paga metà solo chi DOVREBBE andare al massimo a 45 Km/h. Per ciclomotore s'intende pure la vecchia "ape", quindi se piglio un'ape e la parcheggio in divieto di sosta... pago comunque la metà rispetto ad una moto :clap) :clap)

DevilBoss86":5ya0vkdo ha detto:
vexator":5ya0vkdo ha detto:
l'automobilista sarà (e finalmente) perseguitato (anche penalmente) per l'omissione di soccorso gli animali...

Questa è la cosa più bella e sensata che abbiano potuto fare in questo nuovo CDS :OK)

Ogni tanto l'italia si risveglia!

Per me è invece la parte più stupida, ma poichè anche in passate discussioni "animaliste" ci sono stati diversi diverbi e flame forse è meglio "saltare" l'analisi di questo punto :asd)

Dico solo che se piglio un cane, e mi rovina il paraurti, mi fermo per andare ad acchiappare il padrone, che deve ripagarmi.