Ancora Luci di Posizione... Soluzione?

Simoz_Deejay

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2008
69
0
6
Ciao a tutti... da 3 mesi guido una 147, e sono arrivato a quota 6 lampadine di posizione bruciate...

a me per diversi motivi non va di mettere i led quindi stavo pensando ad una soluzione per evitare che si brucino in continuazione quelle ad incandescenza...

mettendo un diodo che regoli la tensione al portalampade non si dovrebbe risolvere la cosa? 'Basterebbe' fare in modo che non arrivino mai piu di 6w alla lampadina...

Simo

TwinSpark82":3ccwnvwu ha detto:
Io comincerei col provare uno zener da 15V su entrambi i portalampada... Io sono passato ai led proprio perchè stanco della morìa di lampadine di posizione... :shrug03)

Hm.. quindi sono i volt da tenere sotto controllo e non i watt? Io (da ignorante in materia :sgrat) ) avrei messo un diodo 12V 6W... in questo modo non si supererebbero quei valori.... sto dicendo una stupidata? :shrug03)

TwinSpark82":38mo4y3s ha detto:
Io comincerei col provare uno zener da 15V su entrambi i portalampada... Io sono passato ai led proprio perchè stanco della morìa di lampadine di posizione... :shrug03)

potresti indicarmi marca e modello dei led che potrei montare sulla 147 e che tipo di luce fanno... ? sai anche io ho il problema dei comuni mortali con le luci di posizione e cmq penso che il led sia più adatto allo stile 147!!!

grazie

ALfa 147 1.9 JTDm :eek:hmamma)

:shrug03) se hai bruciato 6 lampadine in tre mesi evidentemente hai un problema di corrente, di sicuro i led hanno maggiore durata ma anche loro si bruciano se gli arriva troppa corrente

Per Matrix78: i led che ho montato sono quelli ad involucro metallico e da 1W. Li ho comprati su http://www.ultraleds.co.uk/ e funzionano da circa un anno e mezzo senza problemi

per Simoz_Deejay: stai facendo confusione. Un diodo zener non è un normale diodo. Documentati prima di fare ca**ate; ad ogni modo va montato in antiparallelo rispetto alla lampada e basta che sopporti 1 W in quanto scorre corrente attraverso quest'ultimo solo in presenza di brevi sovratensioni (che sono poi quelle che ti stendono la lampadina).

se voelte led decenti dovete usare quelli delle PIAA,preferibilmente i TERRA
che a differenza dei soliti puntini prodotti dai leds ,questi fanno luce su tutto il faro,guardare per credere
silvatec_front_after.jpg

anche io all'inizio ho avuto problemi alle posizioni..bruciate entrambe nel giro di 2 mesi e circa 3k km.. sono passato in conce me li hanno cambiati(e non so con che modello o marca)e adesso ce li ho da un anno e sono vivi ancora... :X)