Ebbene sì, dopo soli 30.000 km (29.400 per la precisione) senza pulizie, nonostante le flangie Alfa in ingresso e in uscita, la mia EGR si è nuovamente bloccata stamani. Mi sembrava di avere una vecchia 500... più stabile e confortevole ma certo altrettanto prestazionale! Mi sono allora messo al lavoro, smontando la valvola e montandone una vecchia che era già stata ripulita e sistemata a dovere. Che bello sentire, appena girata la chiave su marcia, il tichettio della valvola che si riposiziona, da quanto tempo non si sentiva! Ecco qualche immagine:
la valvola
le flangie
e il collettore di aspirazione (era praticamente chiuso!)
Dopo una mezz'oretta di lavoro (pulizia di flangie e collettore, smontaggio e montaggio) è tornato tutto come nuovo. Tuttavia consiglio a chi ha una guida particolarmente tranquilla (o con molto cruise control) ed è soggetto a imbrattamenti e grippaggi della EGR, di pulirla/farla pulire ogni 20.000/25.000 km indipendentemente dal montaggio delle flangie.
la valvola
le flangie
e il collettore di aspirazione (era praticamente chiuso!)
Dopo una mezz'oretta di lavoro (pulizia di flangie e collettore, smontaggio e montaggio) è tornato tutto come nuovo. Tuttavia consiglio a chi ha una guida particolarmente tranquilla (o con molto cruise control) ed è soggetto a imbrattamenti e grippaggi della EGR, di pulirla/farla pulire ogni 20.000/25.000 km indipendentemente dal montaggio delle flangie.