Ancora EGR... GRRRRR

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ebbene sì, dopo soli 30.000 km (29.400 per la precisione) senza pulizie, nonostante le flangie Alfa in ingresso e in uscita, la mia EGR si è nuovamente bloccata stamani. Mi sembrava di avere una vecchia 500... più stabile e confortevole ma certo altrettanto prestazionale! Mi sono allora messo al lavoro, smontando la valvola e montandone una vecchia che era già stata ripulita e sistemata a dovere. Che bello sentire, appena girata la chiave su marcia, il tichettio della valvola che si riposiziona, da quanto tempo non si sentiva! Ecco qualche immagine:

la valvola



le flangie



e il collettore di aspirazione (era praticamente chiuso!)



Dopo una mezz'oretta di lavoro (pulizia di flangie e collettore, smontaggio e montaggio) è tornato tutto come nuovo. Tuttavia consiglio a chi ha una guida particolarmente tranquilla (o con molto cruise control) ed è soggetto a imbrattamenti e grippaggi della EGR, di pulirla/farla pulire ogni 20.000/25.000 km indipendentemente dal montaggio delle flangie.
 

Allegati

  • 100_5100.JPG
    100_5100.JPG
    206.5 KB · Visualizzazioni: 773
  • 100_5104.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 805
  • 100_5107.JPG
    100_5107.JPG
    66.6 KB · Visualizzazioni: 784
io ne ho buttata su una ricondizionata per prova 10000 km fa, vediamo tra altri 15-20000 in che stato sarà. (no flange, alla fine vedo che non fan poi chissà cosa)
 
Evviva gli 8V allora, visto che si possono chiudere completamente le egr. Sti dispositivi del cavolo che non fanno altro che aggravare i costi di manutenzione. :mad2)
 
MAD147":28e4ep6u ha detto:
Evviva gli 8V allora, visto che si possono chiudere completamente le egr. Sti dispositivi del cavolo che non fanno altro che aggravare i costi di manutenzione. :mad2)

gli 8v euro3 senza EBOD. ;)
 
yugs":1q6tm4xe ha detto:
MAD147":1q6tm4xe ha detto:
Evviva gli 8V allora, visto che si possono chiudere completamente le egr. Sti dispositivi del cavolo che non fanno altro che aggravare i costi di manutenzione. :mad2)

gli 8v euro3 senza EBOD. ;)


Esatto infatti io sono l'esempio lampante .... guida molto tranquilla per necessità ( viaggio abbastanza ), jtd 8v euro 3 ma con EOBD e impossibilità di tapparla causa accensione della spia di diagnosi .........
 
yugs":13zqcqho ha detto:
MAD147":13zqcqho ha detto:
Evviva gli 8V allora, visto che si possono chiudere completamente le egr. Sti dispositivi del cavolo che non fanno altro che aggravare i costi di manutenzione. :mad2)

gli 8v euro3 senza EBOD. ;)

Stai a guardà er capezzolo... :D :D :D :D :D
 
Anche io ho montato le flangie sulla mia (che è Euro 4 con DPF) e non immaginavo si sporcassero così tanto...
 
Ma avete provato ad usare un gasolio addittivato? Forse riuscirete a fare qualche chilometro in + senza imbrattare la erg!!! :thk) :sgrat) :scratch)
 
La flangia in entrata forata la posso capire (si riduce il passaggio dei gas "sporchi") ... ma quella in uscita? Secondo me con la flangia in uscita (quella di forma quadrata) si intasa meglio la valvola egr. Saluti
 
MEKjtd140":kjutsmg0 ha detto:
La flangia in entrata forata la posso capire (si riduce il passaggio dei gas "sporchi") ... ma quella in uscita? Secondo me con la flangia in uscita (quella di forma quadrata) si intasa meglio la valvola egr. Saluti
2 a mio avviso la intasano di più. Tieni solo quella rettangolare in uscita :OK) Perchè diminuendo il flusso in entrata poi la sporcizia resta ferma nella valvola.
 
Navaspa":1xnskbqp ha detto:
Anche io ho montato le flangie sulla mia (che è Euro 4 con DPF) e non immaginavo si sporcassero così tanto...

ma che tipo di flange hai messo ??
non ti da avaria?
volevo metterle anche io ma non so neanche da dove cominciare...
ma sono veramente utili o servono a poco?
grazie
 
MEKjtd140":158bor53 ha detto:
La flangia in entrata forata la posso capire (si riduce il passaggio dei gas "sporchi") ... ma quella in uscita? Secondo me con la flangia in uscita (quella di forma quadrata) si intasa meglio la valvola egr.

In realtà per il 16v sarebbe da montare solo quella quadrata in uscita, l'altra è quella per le 8v (anche qui da montare in uscita) che a suo tempo il mecca mi aveva messo in ingresso perchè in Alfa non avevano ancora quelle del 16v... e quando ho cambiato la valvola 30.000 km fa abbiamo lasciato.

danydela1984":158bor53 ha detto:
Sull'egr hanno modificato qualcosa cmq, si saranno accorti anche in alfa del problema.. la ricondizionata che ho montato ad agosto, infatti, ha la molla diversa, secondo il mio carrozza di fiducia non dovrebbe più bloccarsi..

La valvola in foto è quella modificata.... forse ci mette più tempo ma alla fine (almeno nel mio caso) non è cambiato nulla. Spero per te che il tuo mecca abbia ragione!
 
Top