anch'io ho problemi con la batteria...

kobaiano

Nuovo Alfista
9 Luglio 2005
26
0
1
Nasona 1.9jtd del 2004, con batteria originale.
Ho lasciato la macchina in garage per 3 giorni (causa malattia) e quando vado per accenderla non parte... il motore fa per avviarsi ma non ci riesce (luci interne, radio, fanali funzionano).
Ho fatto ponte con la macchina di un vicino ed è partita subito. Ho fatto alcuni kilometri, ho provato a spegnerla e riaccendenderla più volte, ed ora funziona bene.
Una cosa che ho notato, però, è che l'orologio è ripartito dalle 00.00 e la data dal 01/01/2001, come se ci fosse stata un'interruzione di alimentazione che ha "azzerato" la memoria.
Gli "occhielli", come indicato nelle faq, mi sembrano a posto... ammesso che abbia capito quali sono :)
E' meglio se cambio tutto o si tratta di un episodio tollerabile, considerando che l'auto è stata ferma 3 giorni in inverno?
 
pe caso hai dimenticato qualche utilizzatore a bordo attivo in questi 3 giorni di fermo auto? (anche se luci interne, radio ecc son temporizzate, no ndovresti aver problemi). Prova a lasciarla ferma 1 giorno, se non dovesse ripartire allora cambiala.

o se ti scoccia cambiarla perchè potenzialmente valida e se hai nel corso dell'anno diversi fermi auto di alcuni giorni, puoi anche comprare un mantenitore di carica. Lo lasci collegato alla batteria (si alimenta tramite la normale rete elettrica) e se la tensione scende sotto un tot lui mediante impulsi ti ristabilisce la giusta carica. tutto in automatico.
 
Top