L'annuncio è stato fatto ad un'emittente tedesca dallo stesso
presidente Wendelin Wiedeking. Dopo l'Audi vincitrice a Sebring...
La Porsche prepara il diesel
Sarà montato sulla 911
di VALERIO MONACO
Arriva la Porsche TDI. Un colpo durissimo che farà versare lacrime amare ai puristi del marchio tedesco. Così dopo il compromesso Cayenne, considerata da molti come la caduta di stile della casa di Zuffenhausen, arriva la notizia che la prossima generazione della 911 avrà una versione equipaggiata con il motore diesel.
E non è la solita voce di corridoio, perché l'annuncio è stato fatto ad un'emittente tedesca dallo stesso presidente della Porsche Wendelin Wiedeking. Secondo il numero uno di Zuffenhausen, la vittoria alla 12 ore di Sebring dell'Audi R10 equipaggiata con il motore diesel è la dimostrazione che il gasolio ha conquistato una nuova nobiltà sportiva. Una realtà che non può più essere sottovalutata.
Per la Porsche, insomma, sarebbe ridicolo partecipare alla prossima 24 ore di Le Mans e finire alle spalle di un'auto equipaggiata con un motore diesel. La soluzione migliore è dimostrare agli appassionati il potenziale tecnologico della Porsche, e mettere in produzione una versione a gasolio della 911 che sia in grado di regalare emozioni ancora più forti di quelle offerte dal corrispondente modello a benzina.
Secondo Wiedeking, dunque, una Porsche TDI non dev'essere assolutamente considerata un'eresia. E a chi grida allo scandalo per l'incessante rumorosità meccanica, per le vibrazioni a basso regime e per fumosità nere del diesel, il manager tedesco risponde che sono problemi già ampiamente superati.
Alla 12 ore endurance di Sebring, ad esempio, dal tubo di scarico dell'Audi R10 diesel che ha vinto non compariva nulla che facesse scoprire l'alimentazione a gasolio. Ma non solo. I piloti che hanno portato l'auto alla vittoria si sono addirittura lamentati per l'eccessiva silenziosità del diesel Audi, continuamente coperto dalla superiore sonorità dei motori a benzina. Secondo il presidente della Porsche, tra l'altro, il vero piacere di guida di una Porsche è sempre iniziato dopo i 4000 giri. Ma non si può ignorare che la mobilità del nostro tempo si è trasformata profondamente.
E che bisogna arrendersi all'evidenza. Per questo motivo la Porsche è pronta a realizzare una 911 TDI che a poco più di 5000 giri è già in grado di volare, dimostrando di essere al passo con i tempi.
(3 aprile 2006)
http://www.repubblica.it/2006/04/motori/aprile2006/porschediesel/porschediesel.html
presidente Wendelin Wiedeking. Dopo l'Audi vincitrice a Sebring...
La Porsche prepara il diesel
Sarà montato sulla 911
di VALERIO MONACO
Arriva la Porsche TDI. Un colpo durissimo che farà versare lacrime amare ai puristi del marchio tedesco. Così dopo il compromesso Cayenne, considerata da molti come la caduta di stile della casa di Zuffenhausen, arriva la notizia che la prossima generazione della 911 avrà una versione equipaggiata con il motore diesel.
E non è la solita voce di corridoio, perché l'annuncio è stato fatto ad un'emittente tedesca dallo stesso presidente della Porsche Wendelin Wiedeking. Secondo il numero uno di Zuffenhausen, la vittoria alla 12 ore di Sebring dell'Audi R10 equipaggiata con il motore diesel è la dimostrazione che il gasolio ha conquistato una nuova nobiltà sportiva. Una realtà che non può più essere sottovalutata.
Per la Porsche, insomma, sarebbe ridicolo partecipare alla prossima 24 ore di Le Mans e finire alle spalle di un'auto equipaggiata con un motore diesel. La soluzione migliore è dimostrare agli appassionati il potenziale tecnologico della Porsche, e mettere in produzione una versione a gasolio della 911 che sia in grado di regalare emozioni ancora più forti di quelle offerte dal corrispondente modello a benzina.
Secondo Wiedeking, dunque, una Porsche TDI non dev'essere assolutamente considerata un'eresia. E a chi grida allo scandalo per l'incessante rumorosità meccanica, per le vibrazioni a basso regime e per fumosità nere del diesel, il manager tedesco risponde che sono problemi già ampiamente superati.
Alla 12 ore endurance di Sebring, ad esempio, dal tubo di scarico dell'Audi R10 diesel che ha vinto non compariva nulla che facesse scoprire l'alimentazione a gasolio. Ma non solo. I piloti che hanno portato l'auto alla vittoria si sono addirittura lamentati per l'eccessiva silenziosità del diesel Audi, continuamente coperto dalla superiore sonorità dei motori a benzina. Secondo il presidente della Porsche, tra l'altro, il vero piacere di guida di una Porsche è sempre iniziato dopo i 4000 giri. Ma non si può ignorare che la mobilità del nostro tempo si è trasformata profondamente.
E che bisogna arrendersi all'evidenza. Per questo motivo la Porsche è pronta a realizzare una 911 TDI che a poco più di 5000 giri è già in grado di volare, dimostrando di essere al passo con i tempi.
(3 aprile 2006)
http://www.repubblica.it/2006/04/motori/aprile2006/porschediesel/porschediesel.html