anche la porsche si dà alla nafta

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
L'annuncio è stato fatto ad un'emittente tedesca dallo stesso
presidente Wendelin Wiedeking. Dopo l'Audi vincitrice a Sebring...
La Porsche prepara il diesel
Sarà montato sulla 911
di VALERIO MONACO



Arriva la Porsche TDI. Un colpo durissimo che farà versare lacrime amare ai puristi del marchio tedesco. Così dopo il compromesso Cayenne, considerata da molti come la caduta di stile della casa di Zuffenhausen, arriva la notizia che la prossima generazione della 911 avrà una versione equipaggiata con il motore diesel.

E non è la solita voce di corridoio, perché l'annuncio è stato fatto ad un'emittente tedesca dallo stesso presidente della Porsche Wendelin Wiedeking. Secondo il numero uno di Zuffenhausen, la vittoria alla 12 ore di Sebring dell'Audi R10 equipaggiata con il motore diesel è la dimostrazione che il gasolio ha conquistato una nuova nobiltà sportiva. Una realtà che non può più essere sottovalutata.

Per la Porsche, insomma, sarebbe ridicolo partecipare alla prossima 24 ore di Le Mans e finire alle spalle di un'auto equipaggiata con un motore diesel. La soluzione migliore è dimostrare agli appassionati il potenziale tecnologico della Porsche, e mettere in produzione una versione a gasolio della 911 che sia in grado di regalare emozioni ancora più forti di quelle offerte dal corrispondente modello a benzina.

Secondo Wiedeking, dunque, una Porsche TDI non dev'essere assolutamente considerata un'eresia. E a chi grida allo scandalo per l'incessante rumorosità meccanica, per le vibrazioni a basso regime e per fumosità nere del diesel, il manager tedesco risponde che sono problemi già ampiamente superati.

Alla 12 ore endurance di Sebring, ad esempio, dal tubo di scarico dell'Audi R10 diesel che ha vinto non compariva nulla che facesse scoprire l'alimentazione a gasolio. Ma non solo. I piloti che hanno portato l'auto alla vittoria si sono addirittura lamentati per l'eccessiva silenziosità del diesel Audi, continuamente coperto dalla superiore sonorità dei motori a benzina. Secondo il presidente della Porsche, tra l'altro, il vero piacere di guida di una Porsche è sempre iniziato dopo i 4000 giri. Ma non si può ignorare che la mobilità del nostro tempo si è trasformata profondamente.

E che bisogna arrendersi all'evidenza. Per questo motivo la Porsche è pronta a realizzare una 911 TDI che a poco più di 5000 giri è già in grado di volare, dimostrando di essere al passo con i tempi.

(3 aprile 2006)
http://www.repubblica.it/2006/04/motori/aprile2006/porschediesel/porschediesel.html
 
Purtroppo l'ho letto anche io pomeriggio... :°°

già mi vedo le strade strapiene di 997 Carrera D...rimane solo un dubbio. come lo monteranno un tdi su una porsche? un V8 non ci sta dietro (oltretutto turbo), dovrebbero utilizzare un V6 o B6(magari in collaborazione con Subaru)...ma da un V6 biturbo diesel in sicurezza si può arrivare imho max a 300 cv... un po pochi x una 997
 
Lei no, essendo in fin dei conti un oggetto, ma tanti che amano ancora le auto e non le vedono solo in questo modo potrebbero anche stare male.
 
è vero però al cayenne non è proprio una sportiva estrema. capisco il fascino porsche ma con la cayenne 3.2 v6 si è visto benissimo il tentativo di rendere la cayenne un po' più accessibile e aumentare le vendite. il prezzo è calato a valori più umani ma le prestazioni non sono da porsche. in più il motore è un v6 di origine volkswagen con pochi cavalli e poca coppia almeno per spingere un bestione come la cayenne. a questo punto secondo me la porsche potrebbe tentare di mettere il 5.0 v10 tdi della touareg sulla cayenne. sarebbe un motore diesel di una certa importanza per potenza e coppia. pagherebbe pochi cavalli alla s. il prezzo non sarebbe elevatissimo e i consumi più umani. e poi visto che la cayenne è in lotta con audi mercedes e bmw per il suv più potente e finora tra i benzina va bene ora potrebbe affacciarsi sul fronte diesel.
il diesel non è un disonore: quasi tutte le case hanno a listino i diesel. le uniche importanti senza sono porsche ferrari maserati e lamborghini. le ultime 3 sono sempre state nel segmento a loro congeniale cioè quello delle supersportive. la porsche si è espansa anche tra i suv in un segmento non suo. quindi montare un diesel, ovviamente "da porsche", non è una tragedia.
 
Fa più male avere due gambe rotte che una sola, per ora c'è già il SUV, e c'è già quel tentativo di renderlo più popolare col V6, perchè voler ancora più male al Marchio?

Però ho paura che prima o poi succederà.
 
be' secondo me se succederà non sarà una tragedia e soprattutto alla porsche prepareranno un motore diesel all'altezza. un diesel "da porsche". d'altra parte anche l'ultimo tabù, far correre un'auto diesel, è caduto grazie all'audi che ha vinto a sebring.
 
il cayenne venede che è una meraviglia....non vedo la necessità di un motore diesel...
Sulla 911 sarebbe soltanto un'eresia....
 
in ogni caso....

la Porsche ha gia' fatto una eresia mettendo in commercio il carrone-Cayenne.....a sto punto ke mettano anke un motore diesel nella loro gamma...ormai....la gente non si ricorda piu' niente di niente di cosa siano le caratteristike di un markio.
Nessuno si e' scandalizzato x le BMW diesel uscite nei primi anni 80.....eppure.....
 
Re: in ogni caso....

Tattao":ihetqvjm ha detto:
la Porsche ha gia' fatto una eresia mettendo in commercio il carrone-Cayenne.....a sto punto ke mettano anke un motore diesel nella loro gamma...ormai....la gente non si ricorda piu' niente di niente di cosa siano le caratteristike di un markio.
Nessuno si e' scandalizzato x le BMW diesel uscite nei primi anni 80.....eppure.....

si, beh, in fin dei conti le alfa più vendute sono a gasolio e a trazione anteriore :sarcastic)
 
Top