JosephGT":3fo6og57 ha detto:
Ragazzi, vi esorto a scrivere tutto ciò che non va e confrontare le esperienze, probabilmente all'Alfa cominceranno a cambiare atteggiamento .
Scusatemi, ma di che atteggiamento state parlando?
Forse del fatto che in Alfa se ne strafregano dei problemi sulle nostre vetture? Ma voi pensate veramente che sia così???
Pensate che la colpa di tutti i problemi delle nostre vetture sia dell'Alfa?
Pensate che se ogni tanto (è vero: a volte anche spesso) si bloccano i finestrini e non si apre il cofano la colpa si dell'Alfa? Che la causa di queste e di tutte le altre anomalie seriva dall'utilizzo di materiale scadente, di componenti di vecchia data, o di fornitori sconosciuti nel mercato? Pensate che l'Alfa non si stia proprio muovendo per mettere a posto le cose, per cercare di isolare i componenti guasti, di trovare le analogie di procedere con analisi sul campo e poi con analisi Hw o Sw?
Mi dispiace ma le cose non penso stiano proprio così. La FIAT si serve, soprattutto per l'ALFA, dei leader mondiali delle forniture elettroniche... pensate solo ai componenti BOSCH per l'ABS, e così anche le centraline iniezione, tutte Bosch (potevano benissimo utilizzare Magneti Marelli, oppure DELPHI per l'iniezione), pensate alla Blaupunkt per lo stereo, la Siemens per il quadro di bordo... tutti fornitori di altissimo livello.. la TRW per la centralina porta e baule... pensate a tutte le funzionalità Hw e Sw della vettura e trasformatele in componenti fisici... microprocessori, sensori, attuatori, circuiti di potenza, circuiti di lettura, decodificatori, linee multiplexate... noi ci lamentiamo tanto quando si accende una spia... quello che ci dovrebbe calmare è pensare che l'apparecchio che avete d'avanti in questo momento, quello che state utilizzando per leggere e rispondere a questo messaggio, benchè costruito dalla più grande azienda al mondo del settore, ogni giorno ci da di che bestemmiare... che a confronto quando entriamo nella nostra vettura il beep beep del quadro che ci avverte dell'avaria ABS che poi scompare è solo musica per le nostre orecchie...
La nostra macchina è un Computer...
le centraline sono tutte dotate di micro, hanno un sw che gira, e per definizione sono quindi "inaffidabili"...
Ora possiamo dire che il Pc non ci costa quanto la GT o quanto la 147... è vero... allora fai un giretto sulle vetture dello stesso livello, che ti danno le stesse funzionalità, ed hanno un'elettronica di pari livello... troverete anche il doppio di problemi ( soprattutto poi se salite con la gamma: non immaginate nemmeno cosa succede nelle Mercedes, e nelle BMW...).
Quello che non trovo giusto è che però se il Pc non va bene, o Windows si blocca, ce la prendiamo con Mycrosoft, quando invece la porta della Gt non si apre bestemmiamo l'Alfa... mentre l'azienda che costruisce la centralina della porta è TRW... è chi se ne frega... io ho comprato una vettura, non una centralina della porte... verissimo, allora mettici pure i pulsanti di potenza e vai tranquillo, così levi la centralina porta e ti va che è una bomba... non si blocca più l'alzacristalli, si apre sempre il baule, ma i vetri non hanno l'antischiacciamento... il sensore temperatura aria esterna lo perdi e così tante altre belle cosette... che servono alla vettura nel suo insieme...
Per concludere:l'alfa può fare ben poco per trovare prima della produzione, o risolvere velocemente alcuni problemi... se il problema è sw deve essere individuato prima il baco, poi bisogna fare la patch e poi installarla..., per non parlare poi se il problema è Hw!!!!!!, e questo lo può fare solo il fornitore della centralina... se bisogna bastonare qualcuno bisogna bastonare i fornitori... ma noi non siamo proprio abituati a pensarla in questa maniera.
Non sono di parte perchè dell'Alfa nel suo complesso non me ne può fregar de meno (a parte la mia 147), ma questa è la realtà dei fatti... oggi nessuno di noi compra una vettura ALFA o BMW o Mercedes... oggi compriamo un Assemblato ALFA, Assemblato BMW o Assemblato Mercedes.