Anatema, ancora la centralina

JosephGT

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
96
0
6
Napoli
Per la terza volta la centralina sballa con conseguente stop alzacristalli, baule specchietti elettrici ed altre piccole seccature. La prima volta mi hanno settato il sistema, la seconda mi hanno sostituito la centralina e adesso cosa faranno?
Mi chiedo se è giusto se con 31000 euro spesi ad appena 6 mesi debba aprire il cofano dai sedili posteriori o con la cordicella, e che per parlare con qualcuno fuori dall'auto debba aprire lo sportello. Che diamine all'Alfa dovrebbero essere più concreti e risolvere i problemi in modo reale e definitivo, perchè è vero che il GT è un coupè bellissimo, ma è anche vero che almeno per uno o due anni con i soldi spesi, l'odore dell'officina non si dovrebbe sentire nemmeno da lontano.
MANAGEMENT ALFA, FATEVI SENTIRE PERCHE' LE LAMENTELE SONO TANTE,
I CLIENTI NON SI TRATTANO COSI' INVECE DI INVESTIRE SOLDI IN INUTILI CALL CENTER, MIGLIORATE LA QUALITA' DELLE VOSTRE AUTO, NELLA SOSTANZA E NON SOLO NELLA FORMA!!!!!

ALFA GT GRIGIO STROMBOLI DIST. INTERNI PELLE ROSSA SENS. PARK.
 
JosephGT":23d3u1cr ha detto:
Per la terza volta la centralina sballa con conseguente stop alzacristalli, baule specchietti elettrici ed altre piccole seccature. La prima volta mi hanno settato il sistema, la seconda mi hanno sostituito la centralina e adesso cosa faranno?
Mi chiedo se è giusto se con 31000 euro spesi ad appena 6 mesi debba aprire il cofano dai sedili posteriori o con la cordicella, e che per parlare con qualcuno fuori dall'auto debba aprire lo sportello. Che diamine all'Alfa dovrebbero essere più concreti e risolvere i problemi in modo reale e definitivo, perchè è vero che il GT è un coupè bellissimo, ma è anche vero che almeno per uno o due anni con i soldi spesi, l'odore dell'officina non si dovrebbe sentire nemmeno da lontano.
MANAGEMENT ALFA, FATEVI SENTIRE PERCHE' LE LAMENTELE SONO TANTE,
I CLIENTI NON SI TRATTANO COSI' INVECE DI INVESTIRE SOLDI IN INUTILI CALL CENTER, MIGLIORATE LA QUALITA' DELLE VOSTRE AUTO, NELLA SOSTANZA E NON SOLO NELLA FORMA!!!!!

ALFA GT GRIGIO STROMBOLI DIST. INTERNI PELLE ROSSA SENS. PARK.

la prima volta non hanno settato un bel niente....

prova a staccare la batteria e a riattaccarla, oppure a staccare e riattaccare il connettore che collega la porta destra alla vettura... chi fa da se fa per tre... :p
 
Scrivete, scrivete, se non vi lamentate direttamente, per loro va tutto bene. Se iniziano a ricevere diverse lamentele anche per piccoli problemi spero si diano una mossa!! :evil:
 
Ragazzi, vi esorto a scrivere tutto ciò che non va e confrontare le esperienze, probabilmente all'Alfa cominceranno a cambiare atteggiamento .
 
JosephGT":3fo6og57 ha detto:
Ragazzi, vi esorto a scrivere tutto ciò che non va e confrontare le esperienze, probabilmente all'Alfa cominceranno a cambiare atteggiamento .

Scusatemi, ma di che atteggiamento state parlando?
Forse del fatto che in Alfa se ne strafregano dei problemi sulle nostre vetture? Ma voi pensate veramente che sia così???

Pensate che la colpa di tutti i problemi delle nostre vetture sia dell'Alfa?
Pensate che se ogni tanto (è vero: a volte anche spesso) si bloccano i finestrini e non si apre il cofano la colpa si dell'Alfa? Che la causa di queste e di tutte le altre anomalie seriva dall'utilizzo di materiale scadente, di componenti di vecchia data, o di fornitori sconosciuti nel mercato? Pensate che l'Alfa non si stia proprio muovendo per mettere a posto le cose, per cercare di isolare i componenti guasti, di trovare le analogie di procedere con analisi sul campo e poi con analisi Hw o Sw?

Mi dispiace ma le cose non penso stiano proprio così. La FIAT si serve, soprattutto per l'ALFA, dei leader mondiali delle forniture elettroniche... pensate solo ai componenti BOSCH per l'ABS, e così anche le centraline iniezione, tutte Bosch (potevano benissimo utilizzare Magneti Marelli, oppure DELPHI per l'iniezione), pensate alla Blaupunkt per lo stereo, la Siemens per il quadro di bordo... tutti fornitori di altissimo livello.. la TRW per la centralina porta e baule... pensate a tutte le funzionalità Hw e Sw della vettura e trasformatele in componenti fisici... microprocessori, sensori, attuatori, circuiti di potenza, circuiti di lettura, decodificatori, linee multiplexate... noi ci lamentiamo tanto quando si accende una spia... quello che ci dovrebbe calmare è pensare che l'apparecchio che avete d'avanti in questo momento, quello che state utilizzando per leggere e rispondere a questo messaggio, benchè costruito dalla più grande azienda al mondo del settore, ogni giorno ci da di che bestemmiare... che a confronto quando entriamo nella nostra vettura il beep beep del quadro che ci avverte dell'avaria ABS che poi scompare è solo musica per le nostre orecchie...

La nostra macchina è un Computer...
le centraline sono tutte dotate di micro, hanno un sw che gira, e per definizione sono quindi "inaffidabili"...

Ora possiamo dire che il Pc non ci costa quanto la GT o quanto la 147... è vero... allora fai un giretto sulle vetture dello stesso livello, che ti danno le stesse funzionalità, ed hanno un'elettronica di pari livello... troverete anche il doppio di problemi ( soprattutto poi se salite con la gamma: non immaginate nemmeno cosa succede nelle Mercedes, e nelle BMW...).

Quello che non trovo giusto è che però se il Pc non va bene, o Windows si blocca, ce la prendiamo con Mycrosoft, quando invece la porta della Gt non si apre bestemmiamo l'Alfa... mentre l'azienda che costruisce la centralina della porta è TRW... è chi se ne frega... io ho comprato una vettura, non una centralina della porte... verissimo, allora mettici pure i pulsanti di potenza e vai tranquillo, così levi la centralina porta e ti va che è una bomba... non si blocca più l'alzacristalli, si apre sempre il baule, ma i vetri non hanno l'antischiacciamento... il sensore temperatura aria esterna lo perdi e così tante altre belle cosette... che servono alla vettura nel suo insieme...

Per concludere:l'alfa può fare ben poco per trovare prima della produzione, o risolvere velocemente alcuni problemi... se il problema è sw deve essere individuato prima il baco, poi bisogna fare la patch e poi installarla..., per non parlare poi se il problema è Hw!!!!!!, e questo lo può fare solo il fornitore della centralina... se bisogna bastonare qualcuno bisogna bastonare i fornitori... ma noi non siamo proprio abituati a pensarla in questa maniera.

Non sono di parte perchè dell'Alfa nel suo complesso non me ne può fregar de meno (a parte la mia 147), ma questa è la realtà dei fatti... oggi nessuno di noi compra una vettura ALFA o BMW o Mercedes... oggi compriamo un Assemblato ALFA, Assemblato BMW o Assemblato Mercedes.
 
Sono d'accordo che l'Alfa centra in parte ma è giusto che se ti devi lamentare lo fai con chi ti ha fornito l'auto. Sarà poi la casa automobilistica a far valere le sue ragioni presso i fornitori. Cosa vuoi che facciamo, se la centralina ha un problema contatti la Bosch, e così per tutti gli altri componenti? Addirittura la "nuova" legge del 2002, direttiva 1999/44/CE dice che il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente.
 
:) Caro Lupin, sono in parte daccordo con il tuo panegirico su Alfa, tanto è che ho comprato una Gt dopo essere venuto da una 156 sportwagon che mi ha lasciato poco soddisfatto.
Il fatto è che comunque i problemi ci sono, e certo, non mi sento meglio se quando entro nella mia bellissima GT penso che non è colpa di Alfa... scusa ma non riesco proprio a capire. Se entro in salumeria e compro del latte non buono devo prendermela con la mucca?????????
Dopo 7 mesi una vettura pagata 32,000 euro dovrebbe essere perfetta e non avere problemi che sono condivisi da tantissimi altri possessori della gattona. E' ovvio che per ogni problema può fgurarsi una soluzione, ma la Gt dovrebbe nascerne senza o quasi.
In concreto, io sono da circa due settimane con i finestrini bloccati, col baule che apro con la cordicella, con gli specchietti fermi, il contachilometri che lampeggia, le spie interne degli sportelli spente, e chisà se altre anomalie non sono presenti nel motore o nell'impianto frenante.
Immagina se mi si bloccano i freni oppure l'acceleratore, sono cose che purtroppo sono accadute anche in Alfa.
Concludo dicendo che, in ogni caso in Alfa dovrebbero risolvere queste problematiche, perchè il danno di immagine che ne consegue e che quindi porta ad un calo di vendite è sicuramente maggiore, lo dice una persona che si occupa di comunicazione da oltre 20 anni.
 
a proposito

Dimenticavo, ho staccato il cavo della batteria come suggerito da Lupin, tutto ok per 2 ore poi tutto come prima.
 
Top