Anabbaglianti/abbaglianti: quali differenze?

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,260
0
36
Milano
www.twlzone.com
L'altro giorno stavo montanto le lampadine nuove sulla mia nasona (per la cronaca: le nuove lampa Blu-XE Pilot sono esattemente uguali alle vecchie, e' solo cambiata la confezione) e mi sono fatto una domanda: che differenza c'e' tra abbaglianti e anabbaglianti oltre all'oscuratore?
Se fosse solo questo non si potrebbe risolvere il problema della scarsa visibilita' semplicemente rimuovendolo e orientando i fari opportanemnte verso il basso per non infastidire gli altri?

l'anabbagliate proietta la luce fino ad un limite gli abbaglianti sono dette anche luci di profondità in cui proietta la luce dovepuò arrivare la lampada; forse non to capito potresti spiegarti meglio? :aeh)

Con l'anabbagliante il fascio di luce è proiettato verso il basso(se è regolato bene..) infatti la parabola interna viene illuminata solo a metà..con gli abbaglianti il fascio di luce è pieno,ed anche se regolati al minimo sarebbero sempre fastidiosi!

Forse mi sono spiegato male: che ci fosse differenza sull'orientamento del fascio di luce non avevo dubbi.
Considerando che le lampidine sono le stesse (H7 da 55w) mi riferivo soprattutto alla presenza dell'oscuratore sugli anabbaglianti e alla sua assenza sugli abbaglianti. Questo mi fa' pensare che l'oscuratore (come dice il nome) indebolisca il fascio di luce degli anabbaglianti... Togliendolo e orientando gli anabbaglianti opportunamente si otterrebbe un bel fascio di luce anche a profondita' "ridotta".... quali controindicazioni potrebbero esserci?

twl":f4141ffq ha detto:
(...)mi riferivo soprattutto alla presenza dell'oscuratore sugli anabbaglianti e alla sua assenza sugli abbaglianti. Questo mi fa' pensare che l'oscuratore (come dice il nome) indebolisca il fascio di luce degli anabbaglianti... Togliendolo e orientando gli anabbaglianti opportunamente si otterrebbe un bel fascio di luce anche a profondita' "ridotta".... quali controindicazioni potrebbero esserci?
ricordo che qualcuno lo aveva smontato e non dava problemi al fascio (rimaneva uguale). In compenso il risultato estetico sembrava migliore :ka)
Io ho sempre pensato che l' oscuratore avesse una sua funzione nel riflettere la luce, ma forse serve solo a non mandare troppo calore verso l' esterno del faro. Sinceramente ho dubbi sulla sua funzione. Anche perchè il fascio mi rimane sempre circa uguale pur se lo tocco (e sposto) a ogni (frequente :cry: ) cambio di H7