Anabbaglianti a led... ormai quasi ci siamo

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Dedicato a chi mi prendeva in giro quando dicevo che siamo vicini ad avere le auto veramente con i led ovunque, luci primarie comprese...

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=4713

Ormai è solo questione del tempo necessario ad approntare la produzione industriale, probabile che tra pochi anni tutte le auto avranno i led al posto delle lampadine.

Kontorotsui":4vtnqtl7 ha detto:
Dedicato a chi mi prendeva in giro quando dicevo che siamo vicini ad avere le auto veramente con i led ovunque, luci primarie comprese...

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=4713

Ormai è solo questione del tempo necessario ad approntare la produzione industriale, probabile che tra pochi anni tutte le auto avranno i led al posto delle lampadine.

Chissà se le future creazioni di mamma Alfa porteranno i led ovunque...

Che i led soppianteranno TUTTE le lampadine a filamento è praticamente certo. Sulle auto poi i led hanno tutta una serie di vantaggi di cui ormai si è già parlato, ma che si applicano benissimo anche gli anabbaglianti.

Certo, ci sono problemi come la profondità del fascio, ecc... ma penso che ormai siano in via di soluzione.
I vantaggi di minor consumi, di robustezza, durata tale da non richiedere manutenzione, ecc. sono talmente ovvi che le case automobilistiche ormai ne faranno un uso sempre più largo.

Vedrete che a breve inizieranno ad uscire le auto con gli interni di fabbrica a led... questione di poco :nod)
Ma questo, è un traguardo che noi abbiamo già tagliato :)

Kontorotsui":2gj1uhg0 ha detto:
Vedrete che a breve inizieranno ad uscire le auto con gli interni di fabbrica a led... questione di poco :nod)
Ma questo, è un traguardo che noi abbiamo già tagliato :)

aggiungo che ci sono già auto con gli interni a led... non ricordo che auto mi pare una mercedes però una particolare che non costa 4 soldi ha gli interni a led.
non ricordo se una mercedes o un'audi..

L'ho vistaaaaa!!

Incredibile, mentre tornavo verso casa qui a Lund ho visto da lontano un muso di auto con gli xenon, e sotto due fanali con un quadrato di leddoni sempre color xenon (i famosi leddoni bianco lunare).

Da vicino ho visto che era una Audi, non ho idea che modello, ma non ho avuto dubbi che quelli sotto ai fanali fossero una dozzina di led bianchi (figurarsi se non li riconosco proprio io :asd) ).

Che siano i famosi fanali "anabagglianti diurni" di cui si parla? Al di là che illuminavano la careggiata subito davanti l'auto, non è che (logicamente) andassero in profondità come degli xenon con la loro parabola.

Re: L'ho vistaaaaa!!

Kontorotsui":1ncmkvms ha detto:
Incredibile, mentre tornavo verso casa qui a Lund ho visto da lontano un muso di auto con gli xenon, e sotto due fanali con un quadrato di leddoni sempre color xenon (i famosi leddoni bianco lunare).

Da vicino ho visto che era una Audi, non ho idea che modello, ma non ho avuto dubbi che quelli sotto ai fanali fossero una dozzina di led bianchi (figurarsi se non li riconosco proprio io :asd) ).

Che siano i famosi fanali "anabagglianti diurni" di cui si parla? Al di là che illuminavano la careggiata subito davanti l'auto, non è che (logicamente) andassero in profondità come degli xenon con la loro parabola.

Avresti dovuto inseguirla per vedere com'erano e magari farci un paio di foto.
Immagino che prima di avere una cosa del genere per la miciona ci vorrà parecchio...

La nuova audi a6 monta due strisce da 8 led l'una (se non mi ricordo male).
L'avevo incrociata vicino all'area di servizio di Cantagallo (BO).Erano a dir poco stupendi...

Non so cmeo mai ma i led della a sei non sono bianchi lunari ma leggermente giallognoli tipo alogena tradizionale...cmq i fari ci sono ma sono solo diurni, di notte quelli della A6 non sono utilizzabile perche' non sufficienti ne come quantita' di luce ne come profondita'/uniformita'

E' solo la S6 che le ha, non la A6:

a6.Par.0166.jpg

a6.Par.0172.jpg

a6.Par.0188.jpg

e comunque già la A8 W12 e la S8 le avevano, nella parte centrale del faro dove c'è di solito l'abbagliante. Le luci rimangono accese a intensità ridotta come luci di posizione.

Kontorotsui":2phomiqd ha detto:
Quella che ho visto io non è tra quelle delle foto.
Aveva due strisce di (credo) 6 led bianchi ciascuna, per un totale di 12, sotto i fari anteriori.

Forse allora hai visto questa:

exterior.Par.0008.jpg

e qui nelle striscie sotto i fari vi sono led per indicatori di direzione e luci diurne.