Anabbagliante fulminato. Nessuna spia lo segnala?

roberto147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
30
0
6
Salve a tutti. Dopo avere sostituito a scadenza mensiale le varie lampadine delle luci di posizioni (che costano in maniera spropositata) in modo tempestivo grazie alla spia del check che mi avvertiva dell'anomalia ieri sera la mia nasona ha deciso di cambiare lampada ed ha scelto l'anabbagliante. Me ne sono accorto subito ma grazie al check che mi segnalava l'ok ma semplicemente perchè ho notato la differenza di luminosità tra i due lati. Adesso mi chiedo e vi chiedo: come mai il check delle nostre amate nasone non avverte in casa di anomalia degli anabbaglianti mettendo in guardia solo per il problema delle luci di posizione? Forse perchè quelle non verrebbero notate in caso di loro malfunzionamento viste le dimenioni? E per le altre allora?Avete una spiegazione circa questo strano modo di avvertimento del check? Grazie! P.S. Quanto potrà costare una lampada alogena per l'anabbagliante?
 
roberto147":8hukj8pv ha detto:
Adesso mi chiedo e vi chiedo: come mai il check delle nostre amate nasone non avverte in casa di anomalia degli anabbaglianti mettendo in guardia solo per il problema delle luci di posizione? Forse perchè quelle non verrebbero notate in caso di loro malfunzionamento viste le dimenioni? E per le altre allora?Avete una spiegazione circa questo strano modo di avvertimento del check? Grazie!

Il Body Computer rileva le anomalie relative ai carichi che pilota direttamente con driver allo stato solido (mosfet) che hanno diagnosi incorporata; gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fendinebbia sono pilotati tramite relé esterni senza feedback e dunque il B.C. non ha modo di accorgersi del guasto. D'altra parte è ragionevole presumere che ci si accorga da soli di un guasto di una di queste luci.
:ciao)
 
Top