Anabaglianti bruciati, l'eterna penitenza

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Possibile che in 6 mesi abbia bruciato 3 lampadine di posizione sinistre e con circa 10000km percorsi??????

Questa storia comincia a stufarmi e perchè poi sempre la stessa? Amici mi hanno detto che potrebbe essere un difetto dell'impianto elettrico, qualcuno ha risolto?? :mecry)
 
prima di tutto: accendi le luci solo dopo aver acceso l'auto, e le spegni prima di fermare il motore?

comunque così spesso non è normale direi! le ho cambiate dopo due anni e mezzo...
controlla se il connettore del faro è a posto e ben messo
quando cambi lampadina eviti di toccarle con le dita?

(ma, luci anabbaglianti o luci di posizione?)
 
Convivo con lo stesso problema da tre anni e mezzo. Ogni 7-10.000 km fulmino un anabbagliante! Non ho affatto risolto il problema e non so da cosa sia causato. Avrei avanzato dei sospetti sul cambio selespeed: Quando effettuo una cambiata di notte, a volte diventa ben visibile il calo di luce delle lampade. Il cambio assorbe potenza alle luci le quali così subiscono un calo di tensione che sicuramente non è salutare. Il consiglio sull' accensione delle luci dopo l' avviamento del motore e spegnimento prima di spegnere la macchina ( scusa le ripetizioni) è giusto. Prova, poi ci racconterai!
 
tam":2d9f7m0t ha detto:
Il consiglio sull' accensione delle luci dopo l' avviamento del motore e spegnimento prima di spegnere la macchina ( scusa le ripetizioni) è giusto. Prova, poi ci racconterai!
nel mio caso ha ridotto, ma non eliminato il problema (quasi una decina di posizioni e 2-3 anabb.)
 
confermo: con l'accorgimento suddetto, risparmi sicuramente le luci di posizione (in 2 anni e mezzo cambiate solo una volta).
Non sono sicuro che serva per gli anabbaglianti, aiuta di certo ma...
io sono alla terza coppia, eppure l'abitudine di spegnerli e accenderli a macchina in moto ce l'ho dai tempi della mitica UNO bianca (parliamo di 15 anni fa).
 
A fronte di una morìa degli anabbaglianti, a suo tempo la mia officina del conce cambiò in garanzia il regolatore di tensione dell'alternatore in quanto difettoso. Da quel giorno non ne ho più bruciato uno (SGRAT SGRAT)
 
si comunque se ne brucia tre in 6 mesi qualcosa che non va c'è
di solito sono problemi di sbalzi elettrici... la precauzione di accendere e spegnere alla fine è proprio per evitare al massimo gli sbalzi
 
Grazie per i consigli, ma quello di accendere e spegnere le luci solo a motore avviato lo faccio da sempre e oramai per abitudine, quindi escludo che il mio problema sia quello.
Le prime due lampadine (una è stata cambiata dopo 2 settimane... e vabbè poteva essere difettosa) le ho cambiate dal meccanico e per fortuna la seconda nn me l'ha fatta pagare, certo mi secca farci mettere ancora le mani, ora che ho modificato i fari per farli come i GTA (ma il problema era precedente alla modifica... il problema è farlo capire al meccanico :mecry) ), inoltre tra sostituzione di frizione, alternatore e altre cosucce mi c mancava anche questa :mad2)
 
quando sento che a tutti gli si bruciano le lampadine e a me no mi sento quasi un emarginato...:D

possibile che in 40000km e tre anni mi sia partita solo una posizione? :X)


toccatina di balle.... :asd)
 
vmaurizio":1pi3311x ha detto:
Possibile che in 6 mesi abbia bruciato 3 lampadine di posizione sinistre e con circa 10000km percorsi??????

Questa storia comincia a stufarmi e perchè poi sempre la stessa? Amici mi hanno detto che potrebbe essere un difetto dell'impianto elettrico, qualcuno ha risolto?? :mecry)

Secondo me devi farti fare un intervento all'impianto elettrico, sono troppe.
Io in 8 mesi e 14k Km non ho bruciato nessuna lampadina (SGRAT SGRAT)
 
in un altro 3d qualcuno diceva che l'Alfa, per arginare il problema, aveva diminuito la sezione dei cavi che portano la corrente alle luci.
A me sembra più un palliativo che una soluzione.
E' più probabile che ci sia stato un grosso stock di alimentatori mal dimensionati o difettosi!
In entrambi i casi ci sono 147isti fortunati e altri meno (tra cui me stesso :( )

Ah, da qualche parte ho sentito che un grosso stress per le luci, soprattutto quelle che fanno tanta luce, è il calore: d'estate, in coda sotto al sole, grazie a Lunardi che dice che dobbiamo tenere le luci accese nelle autostrade e statali extraurbane, le luci si friggono!!!
 
beh ma ti hanno già sostituito l'alternatore? per quale problema?

ah mr.burton...
sono un escluso pure io :p solo due posizioni in 42,000 km
se ti è saltata da poco la tua tieni d'occhio che nel giro di due o tre settimane aumenta la probabilità che salti anche l'altra
 
mr.burton":1v4dodwp ha detto:
quando sento che a tutti gli si bruciano le lampadine e a me no mi sento quasi un emarginato...:D

possibile che in 40000km e tre anni mi sia partita solo una posizione? :X)


toccatina di balle.... :asd)
eh già...annche io sono a 37k (dal 07/03) e mi è partita la posizione ant sx 2 settimane fa e l'anabbagliante sx la settimana scorsa
ora spero solo che la moria sia finita...grattamose va!
 
anche a me una volta se ne sono bruciate 2 di fila, ma di media niente di preoccupante, ne ho cambiate 2 a destra in 56K km... sgrat sgrat
 
quando salta una di solito parte anche la sua gemella... e infatti saltata la prima ne ho prese subito due!
 
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