Amplificatore Bose PROBLEMA

Torre92

Nuovo Alfista
27 Giugno 2011
34
0
6
32
Modena
Ciao a tutti,

E' da parecchi mesi che l'amplificatore della mia 147 1.9 JTDM fa le storie, ovvero, ascoltando musica dance/sax quando l'amplificatore si attiva il rumore è buono ma contemporaneamente emette un rumore che sembra di una membrana interna che vibbra, questo problema si sente anche da fuori a macchina spenta è come se l'amplificatore durante il funzionamento della cassa producesse vibrazioni contro una membrana interna.
Cosa può essere? l'acquisto di un nuovo amplificatore lo vorrei tenere come ultima spiaggia :wall)

Sinceramente non si capisce niente... :?: :asd)

Probabilmente avrai sfondato qualche woofer esagerando con i bassi ed il volume... su ebay trovi i woofer con tweeter concentrico della BOSE di ricambio per circa 50€... oppure smonti il pannello porta, togli il woofer e lo porti a fare sistemare (cambiano la membrana di gomme della sospensione esterna ed eventualmente sistemano lo spider).

Torre92":112zm523 ha detto:
quando l'amplificatore si attiva

L'amplificatore e' sempre acceso, come fa ad attivarsi?

Parliamo degli altoparlanti nelle portiere o del subwoofer?

Comunque come dice djufuk87 probabilmente hai qualche membrana strappata o qualche cassa che vibra. Cerca di capire da quale cassa viene il rumore e poi controlla se la membrana e' strappata e se la cassa e' lenta e vibra.

in effetti non si capisce bene, cerca di capire da che parte viene il rumore, L ampli di attiva quando accendi l autoradio, potrebbe essere la griglia di protezione del piccolo sub, montato vicino all amplificatore bose.

Allora chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, io sto parlando dell' amplificatore che si trova nel baule (aprendo il baule si trova sulla sinistra nascosto da una paratia marchiata bose)

Quando dico che si attiva lo so che si accende quando parte l'autoradio ma intendevo quando emette i bassi nelle canzoni, detto cio....

Voi mi consigliate di smontare l'intera cassa e portarla da un elettrauto cosi mi riesce a cambiare la membrana, a sue tempo avevo già provato a guardarci ero arrivato fino a smontare tutta la cassa in plastica per controllare i serraggi delle viti che fossero ancora buone ma niente, è un rumore che viene da dentro e molto probabilmente è come dite voi, è la membrana che ha un taglio.

Dite che è possibile riuscirla a cambiare da soli senza portarla dall'elettrauto? il pezzo di ricambio su ebay come viene chiamato? membrana?

dici di cambiare tutto il cassone? nuovo costa un esagerazione, usato è un incognita per come è stato usato e da chi.. queste perplessità mi fermano un po nel cambiarlo tutto...

Non so dove trovare la membrana nuova e se eventualmente la vendono :wall) :14pc)

Torre92":3gz4p6si ha detto:
dici di cambiare tutto il cassone? nuovo costa un esagerazione, usato è un incognita per come è stato usato e da chi.. queste perplessità mi fermano un po nel cambiarlo tutto...

Non so dove trovare la membrana nuova e se eventualmente la vendono :wall) :14pc)

Hai poche soluzioni

1 Ho cambi solo il sub woofer con uno simile delle stesse dimensioni e potenza
2 Cambi tutto l ampli con il sub incluso
3 Cambi tutto l impianto e fai un impianto decente e lasci perdere il bose ( scelta che ti consiglio )

-Cambiare tutto l'impianto è una cosa che escludo, secondo me non ne vale la pena anche perchè personalmente il bose e il sound in vettura mi piace veramente tanto

-La sostituzione del subwoofer è la mia seconda scelta se non riesco a risolvere in un altro modo, e se lo cambio cerco di prenderlo nuovo così evito problemi in futuro

-Come prima scelta ho deciso di cambiare la membrana del woofer che probabilmente è tagliata, devo solo decidere se portarlo dall' elettrauto o provare a fare homemade (i pezzi su ebay li ho gia trovati)

Stai confondendo il subwoofer con l'amplificatore.
Da quanto ho capito il problema c'è l'hai solo sui bassi, quindi l'amplificatore dovrebbe essere ok. Apri la moquette e controlla la membrana della cassa, in caso la smonti e la porti a riparare.

Si esatto il problema ce l'ho solo ai bassi ed è sicuramente colpa del subwoofer bose nel baule, perchè solo da li viene questo rumore anomalo.
Ho già trovato un riparatore nella mia città, questo weekend smonto la cassa e gliela porto, visto che io non l'ho mai fatto e vorrei evitare di fare qualche marone...appena so qualcosa vi comunico il prezzo complessivo per la riparazione :A) :worship)

Concordo: se devi sostituire tutto il pezzo, evita accuratamente di comprare un altro Bose, usato o nuovo che sia.
Soldi buttati. Personalmente, se comprassi un veicolo usato, eviterei accuratamente quelli con l`impianto bose che e` veramente scarso.
Approfittane per mettere su qualcosa di decente.
Facci sapere.

Alla fine la membrana e tutta la cassa era a posto, sigillata alla perfezione... quel fastidioso rumore di vibrazione proveniva da una paratia in gomma non fissata a dovere (probabilmente colpa delle vibrazioni) che si trova sopra al passaruota della ruota posteriore sinistra.. così facendo non ho speso un soldo e smontando homemade ruota e passaruota ho tornato a fissare la paratia in gomma con del sigillante e dopo 2 ore ho controllato che fosse fissato a modo per poi rimontare tutto. :clap) :clap) :up) :grazie)