Ampli casse "d" e subwoofer

ECHOES

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
29
0
1
Sono andato dal mio installatore per avere qualche consiglio per migliorare il mio impiantino così composto:

SORGENTE: Kenwood (livello consumer)
FA: Kit 2 vie Sony Xplod 240W di massima potenza (non ricordo il vattaggio RMS ma sono il top della gamma)
FP: Gli altoparlantacci di serie
AMPLI: Sony Xplod 75W RMS x 2
SUB: Pioneer TS-WX205 20 cm, 18 litri da 100 Watt RMS
INSONORIZZAZIONE delle portiere laterali

Allora: lui mi ha consgliato prima di tutto di cambiare la sorgente e mettere una Alpine (avrei scelto questa http://www.onlinestore.it/product_info. ... rom=kelkoo), secondariamente di mettere un sub piu' potente (il mio lo sento poco) e di amplificarlo a parte con un ampli dedicato in "classe D".Il sub che mi ha consigliato e' un Tec da 300W rms in cassa chiusa che ho sentito e suona davvero bene. Mi ha detto di non toccare il fronte anteriore che in effetti, pur essendo un Kit della tanto vituperata Sony, è tarato da lui e suona abbastanza bene sia per pulizia che per potenza.

La domanda è : cosa e' un ampli di classe "d"?Il modello che mi ha consigliato (non ricordo la marca) costa circa 300 euro.Non è un pò troppo per un ampli dedicato solo al sub?Quali sarebbero le valide alternative per spendere di meno?

ECHOES":2fui1pw1 ha detto:
Sono andato dal mio installatore per avere qualche consiglio per migliorare il mio impiantino così composto:

FA: Kit 2 vie Sony Xplod 240W di massima potenza (non ricordo il vattaggio RMS ma sono il top della gamma)

Allora: lui mi ha consgliato prima di tutto di cambiare la sorgente e mettere una Alpine (avrei scelto questa http://www.onlinestore.it/product_info. ... rom=kelkoo), secondariamente di mettere un sub piu' potente (il mio lo sento poco) e di amplificarlo a parte con un ampli dedicato in "classe D".Il sub che mi ha consigliato e' un Tec da 300W rms in cassa chiusa che ho sentito e suona davvero bene. Mi ha detto di non toccare il fronte anteriore che in effetti, pur essendo un Kit della tanto vituperata Sony, è tarato da lui e suona abbastanza bene sia per pulizia che per potenza.

La domanda è : cosa e' un ampli di classe "d"?Il modello che mi ha consigliato (non ricordo la marca) costa circa 300 euro.Non è un pò troppo per un ampli dedicato solo al sub?Quali sarebbero le valide alternative per spendere di meno?

Beh...un ampli in classe D ha la caratteristica di erogare molta potenza (anche 1000 W e oltre riscaldando poco) a discapito, però, di un pò di qualità.
Alla luce di questo e della richiesta di watt del TEC da te mensionato, mi sembra abbastanza inutile scegliere un ampli in classe D ma conviene, secondo me, rimanere in classe AB.

Le alternative sono tannte: Steg, Audiosystem, i vecchi Orion ecc...
Per quel che riguarda il prezzo...direi che è nella media. Magari orientandoti verso l'ustao potresti risparmiare qualcosina (forse).

Per i modelli precisi io punterei su un buon Audiosystem F2 190.
Vediamo che ne pensa il Rapidello.
Ciau

Grazie della pronta risposta! :) Un'altra domanda:la sostituzione della sorgente determina davvero un sensibile salto di qualita' nella pulizia del suono?Vale la pena cambiare l'autoradio che ho per l'Alpine o sarebbe meglio investire in altro?

ECHOES":3m7l475y ha detto:
Grazie della pronta risposta! :) Un'altra domanda:la sostituzione della sorgente determina davvero un sensibile salto di qualita' nella pulizia del suono?Vale la pena cambiare l'autoradio che ho per l'Alpine o sarebbe meglio investire in altro?

un cambiamento lo noti di sicuro, peò io ti consiglio di completare l'impianto e poi di scegliere la sorgente adeguata ai tuoi gusti :OK)

ECHOES":1skpc2go ha detto:

cmq secondo me nn è necessario acquistare un ampli in classe D per alimentre un sub da 300 watt, ti basterebbe un buon 2 canali messo ha ponte :OK) risparmieresti un bel po di € :nod)

SalvoJTD":23zyrr7z ha detto:
La domanda è : cosa e' un ampli di classe "d"?
Visto che non te lo ha spiegato nessuno te lo spiego io.
Un ampli in casse D e' per definizione un amplificatore in cui i dispositivi finali (quali che essi siano) conducono per meno del 50% del periodo del segnale.
In un classe A conducono per il 100%, in un classe AB sono tra il 100 e il 50 (di solito MOOOOLto vicini al 50, ed e' il caso di quasi tutto cio' che sta in auto), in un classe B (direi pero' che non ne esistono) conducono esattamente il 50% del tempo).
A parte le definizioni teoriche, che dicono poco, il dispositivo finale di un ampli in classe D non e' altro che un alimentatore chopper, ovvero un interruttore elettronico molto rapido che collega e scollega una tensione continua al carico. Il segnale risultante sul carico (altoparlante) e' il valore medio della tensione ad esso collegato. Quindi per avere un segnale variabile nel tempo (quale e' il segnale musicale) viene fatta variare la proporzione tra il tempo che l'altoparlante viene alimentato e il tempo in cui non gli viene fornita corrente.
Questo consente di ottenere potenze elevate con una efficienza mostruosa (ovvero scaldando pochissimo e consumando all'incirca la stesssa potenza che viene riversata sul carico).
Tutto cio' a scapito della qualita' acustica, ma il tipo di distorsione introdotta (in altissima frequenza) li rende facilmente ammissibili per l'amplificazione dei SUB.
ti basterebbe un buon 2 canali messo ha ponte :OK) risparmieresti un bel po di €
Non mi tengo aggiornato sui prezzi.... vuoi dire che un ampli in classe D (economicissimo dal punto di vista realizzativo) da auto se lo fanno pagare piu' di uno "tradizionale"?
Le assurde leggi di mercato...

bigno72":24uf100l ha detto:
SalvoJTD":24uf100l ha detto:
La domanda è : cosa e' un ampli di classe "d"?
Visto che non te lo ha spiegato nessuno te lo spiego io.
Un ampli in casse D e' per definizione un amplificatore in cui i dispositivi finali (quali che essi siano) conducono per meno del 50% del periodo del segnale.
In un classe A conducono per il 100%, in un classe AB sono tra il 100 e il 50 (di solito MOOOOLto vicini al 50, ed e' il caso di quasi tutto cio' che sta in auto), in un classe B (direi pero' che non ne esistono) conducono esattamente il 50% del tempo).
A parte le definizioni teoriche, che dicono poco, il dispositivo finale di un ampli in classe D non e' altro che un alimentatore chopper, ovvero un interruttore elettronico molto rapido che collega e scollega una tensione continua al carico. Il segnale risultante sul carico (altoparlante) e' il valore medio della tensione ad esso collegato. Quindi per avere un segnale variabile nel tempo (quale e' il segnale musicale) viene fatta variare la proporzione tra il tempo che l'altoparlante viene alimentato e il tempo in cui non gli viene fornita corrente.
Questo consente di ottenere potenze elevate con una efficienza mostruosa (ovvero scaldando pochissimo e consumando all'incirca la stesssa potenza che viene riversata sul carico).
Tutto cio' a scapito della qualita' acustica, ma il tipo di distorsione introdotta (in altissima frequenza) li rende facilmente ammissibili per l'amplificazione dei SUB.
ti basterebbe un buon 2 canali messo ha ponte :OK) risparmieresti un bel po di €
Non mi tengo aggiornato sui prezzi.... vuoi dire che un ampli in classe D (economicissimo dal punto di vista realizzativo) da auto se lo fanno pagare piu' di uno "tradizionale"?
Le assurde leggi di mercato...

grazie della spiegazione, ma io già lo sapevo come funzionava un ampli monofonico :asd)
cmq ti sei dimenticato di aggiungere che gli ampli in classe D sono completamente digitali

P.S. lo ha già spiegato abbastanza chiaro alexandros 147 :OK)

SalvoJTD":23fjjefo ha detto:
grazie della spiegazione, ma io già lo sapevo come funzionava un ampli monofonico
Monofonico?
gli ampli in classe D sono completamente digitali
Un oscillatore a onda quadra controllato in tensione sarebbe digitale? :nono)

bigno72":7nlukuyg ha detto:
SalvoJTD":7nlukuyg ha detto:
grazie della spiegazione, ma io già lo sapevo come funzionava un ampli monofonico
Monofonico?
gli ampli in classe D sono completamente digitali
Un oscillatore a onda quadra controllato in tensione sarebbe digitale? :nono)

visto che sei così disponibile, spiegami la differenza che c'è tra un ampli monofonico ed un in classe D (digital)

SalvoJTD":2b2s56sn ha detto:
visto che sei così disponibile, spiegami la differenza che c'è tra un ampli monofonico ed un in classe D (digital)
Ti chiedo scusa, ma proprio non capisco quale sia il tuo dubbio e a quali oggetti tu ti riferisca.

Un ampli monofonico e' semplicemente un ampli a un canale solo, in contrapposizione ad un ampli stereofonico che ha 2 canali.
Spesso ampli dedicati ai sub sono monofonici, ma a livelli qualitativi molto alti si trovano spesso ampli monofonici da usarsi in coppia per l'amplificazione dei 2 canali stereofonici.
Un ampli monofonico puo' essere in classe A, B, AB, D (la C e' utilizzata in trasmettitori radio e la conosco poco), T...
Ci sono anche le varie classi AA, superA , straA ecc che sono solo nomi commerciali.

Per quanto riguarda gli ampli in classe D, come ti ho gia' detto, D non sta per digital, ma e' semplicemente la quarta lettera dell'alfabeto.
Che poi siano in classe D non c'entra nulla col fatto che siano monofonici o meno.

Ho sentito invece chiamare amplificatori digitali gli ampli in classe T, ma non li conosco nel dettaglio.
Fino a poco tempo fa erano usati quasi esclusivamente in impianti Home Theatre di fascia bassa, soprattutto da Sony; ma ora c'e' in commercio un ampli in classe T di cui si dicono meraviglie (il nome e' T-Amp, e in rete puoi trovare un sacco di informazioni su di esso, ad esempio su www.tnt-audio.com)

Se per "ampli monofonico" intendevi qualcosa di diverso ti prego di dirmelo.

Ciao!

bigno72":15gsslz6 ha detto:
SalvoJTD":15gsslz6 ha detto:
Ti chiedo scusa, ma proprio non capisco quale sia il tuo dubbio e a quali oggetti tu ti riferisca.

Un ampli monofonico e' semplicemente un ampli a un canale solo, in contrapposizione ad un ampli stereofonico che ha 2 canali.
Spesso ampli dedicati ai sub sono monofonici, ma a livelli qualitativi molto alti si trovano spesso ampli monofonici da usarsi in coppia per l'amplificazione dei 2 canali stereofonici.
Un ampli monofonico puo' essere in classe A, B, AB, D (la C e' utilizzata in trasmettitori radio e la conosco poco), T...
Ci sono anche le varie classi AA, superA , straA ecc che sono solo nomi commerciali.

Per quanto riguarda gli ampli in classe D, come ti ho gia' detto, D non sta per digital, ma e' semplicemente la quarta lettera dell'alfabeto.
Che poi siano in classe D non c'entra nulla col fatto che siano monofonici o meno.

Ho sentito invece chiamare amplificatori digitali gli ampli in classe T, ma non li conosco nel dettaglio.
Fino a poco tempo fa erano usati quasi esclusivamente in impianti Home Theatre di fascia bassa, soprattutto da Sony; ma ora c'e' in commercio un ampli in classe T di cui si dicono meraviglie (il nome e' T-Amp, e in rete puoi trovare un sacco di informazioni su di esso, ad esempio su www.tnt-audio.com)

Se per "ampli monofonico" intendevi qualcosa di diverso ti prego di dirmelo.

Ciao!

beh se la metti così, non penso che esista un ampli in classe A monofonico :shrug03)
per monofonico nella maggior parte dei casi s'intende un ampli in classe D

se fai una bella ricerca vedrai che ci sono ampli in classe D digitali

dai un occhiata qua: http://www.poweracoustik.com/classD.html
il tuo link nn si vede

SalvoJTD":alop2kmi ha detto:
beh se la metti così, non penso che esista un ampli in classe A monofonico
Oh bella, qualsiasi ampli puo' essere costruito monofonico, ma le leggi di mercato spingono le case costruttrici a realizzare ampli monofonici quasi esclusivamente in classe A!!
Per portarti un esempio, tutti (almeno credo, ma di sicuro la maggiorparte) gli ampli di Mr. Pass, che giudico uno dei migliori progettisti di elettroniche audio al mondo, sono monofonici e in classe A (lui non considera strade alternative alla classe A single-ended nel raggiungimento dell'alta fedelta').
Un esempio, ma ti puoi girare tutto il suo sito:
http://www.passlabs.com/amplifiers/xa200.htm
per monofonico nella maggior parte dei casi s'intende un ampli in classe D
Vedi sopra.
se fai una bella ricerca vedrai che ci sono ampli in classe D digitali

dai un occhiata qua: http://www.poweracoustik.com/classD.html
Panzane pubblicitarie basate sul fatto che l'uscita di un ampli in classe D ha 2 soli livelli di tensione istantanea (che non interessa a nessuno).
"Digitale" significa "a rappresentazione numerica", non "a 2 livelli".
E comunque a 2 livelli c'e' solo l'uscita!
il tuo link nn si vede
Colpa di una parentesi; ecco qua da quel sito una recensione di un monofonico Pass:
http://www.tnt-audio.com/ampli/passaleph.html
E qui l'ampli in classe T:
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html

alexandros147":1svz3ntp ha detto:
bigno...io ho sentito parlare anche di Classe G...me l'ha detto un pazzo visionario o esiste davvero?
grazie. Ciau
IO non l'ho mai sentita, ma questo non significa nulla.
Tieni conto che le classi canoniche, quelle con una definizione scritta sui libri di testo, si fermano alla D.
Le altre (vabbe', io conosco solo la T) sono nomi inventati da chi le brevetta.

Seguo con molta attenzione ed interesse la discussione... :) Comunque, ho preso l'Alpine, non c'e' che dire, e' un altro mondo :nod) Adesso pero' vorrei cambiare sub, ampli e fronte anteriore.Sto hi-fi car sta diventando una malattia... :matto)

Nell' car hi-fi x darsi un limite bisogna rendersi conto di ciò che si vuole e di quanto si è disposti a spendere.

Altrimenti si spende e spande alla ricerca del nuovo ampli o set di casse senza essere mai contenti e soddisfatti.

Io ad esempio sono + di 1 anno che vado avanti pian pianino a farmi l'impianto.

Adesso mi manca l'ampli x il sub che vorrei cambiare (forse) terminare l'insonorizzazione dell'auto e fare una taratura ad Hoc.

Poi sarò appagato ed avrò soddisfatto le mie aspettative.

ho seguito la discussione e volevo dire la mia

parlare di classe per un amplificatore da sub mi pare un po ridicolo sinceramente
vorrei vedere a parità di subwoofer chi ad orecchio sentirebbe la differenza fra un ampli in classe ab o in classe d
rispondo io : nessuno

se decidi di fare una sezione sub di alta qualità oltre ad un amplificatore in classe ab o a devi montare un signor sub altrimenti ripeto non sentiresti la differenza