Ammortizzatori GTA su JTD 115cv?

black147

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
41
0
6
La Capitale
Secondo voi si possono montare gli ammortizzatori completi di molle di una GTA sulla 147 JTD 115 cv?
Ho letto da qualche parte sul forum di qualcuno che li aveva visti montati o qualcosa di simile, ma non sono riuscito ad avere notizie precise.
L'unica cosa che sò per certo è che montando questi ammo cambierebbe un bel pò l'angolo di camber posteriore?
CHI MI AIUTA IN POCO TEMPO?
grazie.
 
credo proprio di si!...è una modifica che volevo fare pure io..poi vai da un gommista che abbia i banchi di regolazione e controllo assetti automatizzati dove hanno un computer con tutti i dati di convergenza e camber dei vari modelli...ti fai regolare l'assetto secondo i parametri della GTA e sei apposto!! :nod)
:alfa)
 
bertuGT":2kauo2bb ha detto:
ti fai regolare l'assetto secondo i parametri della GTA e sei apposto!! :nod)
:alfa)
E per le quel che riguarda pesi, carreggiate e quant'altro?
Le regolazioni si possono anche fare, peccato non si stia lavorando sulla stessa base.

Che poi si possa anche montare è un altro discorso, anche se a mio parere non se ne trae un grosso vantaggio, ma le regolazioni non possono chiaramente essere le stesse.

Ma quale sarebbe lo scopo della modifica?
 
alk147":1toiuc5g ha detto:
bertuGT":1toiuc5g ha detto:
ti fai regolare l'assetto secondo i parametri della GTA e sei apposto!! :nod)
:alfa)
E per le quel che riguarda pesi, carreggiate e quant'altro?
Le regolazioni si possono anche fare, peccato non si stia lavorando sulla stessa base.

Che poi si possa anche montare è un altro discorso, anche se a mio parere non se ne trae un grosso vantaggio, ma le regolazioni non possono chiaramente essere le stesse.

Ma quale sarebbe lo scopo della modifica?

infatti io non ho detto che dopo questa installazione si avra' in tutto e per tutto un assetto uguale a quello della GTA....ci sono ancora troppe cose diverse (barre antirollio, pesi ecc) ..ma cmq si otterra' un assetto piu' performante , basso e rigido rispetto a quello di serie SUV..senza dover andare su aseetti estremi eibach o simili (x me troppo bassi e rigidi!)...IMHO!! :)
 
bertuGT":8h4jcm6j ha detto:
alk147":8h4jcm6j ha detto:
bertuGT":8h4jcm6j ha detto:
ti fai regolare l'assetto secondo i parametri della GTA e sei apposto!! :nod)
:alfa)
E per le quel che riguarda pesi, carreggiate e quant'altro?
Le regolazioni si possono anche fare, peccato non si stia lavorando sulla stessa base.

Che poi si possa anche montare è un altro discorso, anche se a mio parere non se ne trae un grosso vantaggio, ma le regolazioni non possono chiaramente essere le stesse.

Ma quale sarebbe lo scopo della modifica?

infatti io non ho detto che dopo questa installazione si avra' in tutto e per tutto un assetto uguale a quello della GTA....ci sono ancora troppe cose diverse (barre antirollio, pesi ecc) ..ma cmq si otterra' un assetto piu' performante , basso e rigido rispetto a quello di serie SUV..senza dover andare su aseetti estremi eibach o simili (x me troppo bassi e rigidi!)...IMHO!! :)
hai centrato il mio pensiero.
è proprio quello che vorrei ottenere.
eheheheheheh
 
Io non sono d'accordo, un assetto diventa performante a seconda delle regolazioni che vengono fatte, e dipende sia dall'auto che da dove verrà usata.

Un assetto basso e rigido non è per niente performante su una strada sconnessa.
Il giudizio è perciò relativo, e non assoluto.

Ribadisco che si può anche montare, ma non va regolato come sulla GTA, si dovrà cercare di adattare i componenti nuovi sulla JTD, regolando al meglio la convergenza, senza preoccuparsi di come sia sulla GTA.

Per le altre regolazioni, intanto, non si possono toccare, a meno di utilizzare dadi profilati apposta ecc.
 
Quoto. L'avantreno ad esempio sarà di certo diverso perchè il montante ruota imprime alla stessa un camber diverso sia a vuoto sia sotto carico, abbinando i movimenti in modo ottimale allo sterzo specifico.
 
Quoto alk.
La GTA ha la carreggiata anteriore più stretta, inoltre il Busso ha un peso diverso... A mio parere con un assetto Eibach (che tu definisci estremo, ma ti assicuro che non lo è) regolato ad hoc per la tua macchina andrà mooolto meglio di quello GTA come dici tu...
 
Davanti è più stretta e dietro più larga.

Per la JTD, se sono montati i 17" si devono aggiungere 2 mm sia davanti che dietro.

Carreggiata anteriore GTA: 1516 mm
posteriore: 1504 mm

JTD anteriore: 1518 mm
posteriore: 1502 mm
 
Top