Ammortizzatori da cambiare?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao ragazzi, da un pò di tempo il comfort della mia nasona è peggiorato nel senso che sento anche le più piccole imperfezioni dell'asfalto, quando la comprai aveva già i 17 ma il comfort era migliore senza dubbio.. in pratica è come se fosse senza ammortizzatori e questa rigidità l'avverto nettamente quando passo in velocità su un dislivello dell'asfalto, tipo quelli in autostrada, sentendo delle botte non indifferenti.. attenzione non botte che riguardano parti meccaniche ma sento proprio come se non ci fosse nessun ammortizzatore ad attutire il colpo (addirittura sentivo il portaocchiali da sole sbattere nel cassetto porta oggetti).. inizialmente ho pensato alle gomme dure, poi però ieri in autostrada ho notato che in curva si piega un pò troppo.. quindi penso siano gli ammo da cambiare, che ne dite? la nasona ha 132k km e non penso siano mai stati cambiati..

La prova ammortizzatore per vedere se è ancora buono ti consiglio di non farla onde evitare di lasciare stampate le tue mani sul parafango,comunque si potrebbero essere loro,infine i km ce l'hanno se sono ancora originali e come durata ci starebbe :OK)

andrea5887":sw93x9pn ha detto:
La prova ammortizzatore per vedere se è ancora buono ti consiglio di non farla onde evitare di lasciare stampate le tue mani sul parafango,comunque si potrebbero essere loro,infine i km ce l'hanno se sono ancora originali e come durata ci starebbe :OK)

ho fatto la prova con quelli posteriori: con il portellone aperto ho spinto il bordo del baule verso il basso facendo muovere la macchina su e giù e mi sembrava troppo molleggiata.. :scratch)

Rivolgiti ad uno di quei centri che effettuano il test degli ammortizzatori e ti togli ogni tipo di dubbio! :spin)

Se ha quel chilometraggio e non sono mai stati cambiati è normale.
Ti consiglio anche io di rivolgerti a qualche centro revisioni dove hanno il ponte attrezzato per verificare lo stato di usura degli ammortizzatori. Non farci ovviamente troppo affidamento ma una buona indicazione te la da :OK)

Fonzie444":8hu0h1ma ha detto:
Ciao ragazzi, da un pò di tempo il comfort della mia nasona è peggiorato nel senso che sento anche le più piccole imperfezioni dell'asfalto, quando la comprai aveva già i 17 ma il comfort era migliore senza dubbio.. in pratica è come se fosse senza ammortizzatori e questa rigidità l'avverto nettamente quando passo in velocità su un dislivello dell'asfalto, tipo quelli in autostrada, sentendo delle botte non indifferenti.. attenzione non botte che riguardano parti meccaniche ma sento proprio come se non ci fosse nessun ammortizzatore ad attutire il colpo (addirittura sentivo il portaocchiali da sole sbattere nel cassetto porta oggetti).. inizialmente ho pensato alle gomme dure, poi però ieri in autostrada ho notato che in curva si piega un pò troppo.. quindi penso siano gli ammo da cambiare, che ne dite? la nasona ha 132k km e non penso siano mai stati cambiati..
Gli ammortizzatori scarichi non fanno rumore, anzi, paradossalmente sui fossi pestano di meno.
A quel chilometraggio c'è tutto l'avantreno da rifare...e ne so qualcosa visto che ho 131.600Km :D

Della serie: o la tieni così fino a versarla o ti prepari a staccare l'assegno...che poi avevo contato di cavarmela con 6-700E.

sbenga":1o3novfc ha detto:
Fonzie444":1o3novfc ha detto:
Gli ammortizzatori scarichi non fanno rumore, anzi, paradossalmente sui fossi pestano di meno.
A quel chilometraggio c'è tutto l'avantreno da rifare...e ne so qualcosa visto che ho 131.600Km :D

Della serie: o la tieni così fino a versarla o ti prepari a staccare l'assegno...che poi avevo contato di cavarmela con 6-700E.

ma non è che fanno rumore, è come se guidassi una macchina senza niente che ammortizza i colpi, tipo quando guidavo la mia vecchia mountain bike.. non so se rendo l'idea..

Si, ho capito, è come la mia... hai gioco sulla meccanica di sterzo che quindi pesta ad ogni deformazione ;)
Io l'ho messa sul ponte e ho trovato una certa usura su tutto l'avantreno.
Non ti costa poi tantissimo se la devi tenere a lungo, però è da fare.

Non vederlo come un problema primario, la macchina ti porta ovunque e non ti perde pezzi, però è meno confortevole.

credo proprio che sono scarichi... le strade che ci sono qua... i cerchi da 17, l'auto è del 2002... risultato sicuramente scarichi... :ka)

anch'io devo cambiarli 150000km ,li ho gia' comprati kayaba g exel 250€ pero' devo ancora montarli..sono indeciso xche dovrei cambiare anche i bracci oscillanti inferiori e costano piu' degli ammortizzatori, secondo voi oltre ai bracci che cosa si deve cambiare piu' all'avantreno ed al retrotreno?

Io nella mia ex bravo li avevo secchi già poco dopo i 50K km.
In pratica quelli dietro erano "scoppiati" e quelli davanti non erano messi meglio....
I post. erano proprio difettosi, a quel chilometraggio son partiti in tutte e 2 le bravo in famiglia.
I miei son andati di brutto dopo un dosso fatto piano con 5 persone a bordo.
Me ne rendevo conto perchè in rotonda si metteva di traverso come niente fosse. (in rotonda non riuscivo nemmeno a stare dietro ad una uno diesel autocarro con 20 anni alle spalle).
Non avevo mai la possibilità di fermarla, ma dopo una settimana di mutua mio padre, dopo averla usata, mi ha chiesto: "come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai fatto a non schiantarti???? è da portare immediatamente dal meccanico" e così è stato.
Se la tua balla premendo sul posteriore, credo sia giunta l'ora....
Per vedere l'anteriore, apri il cofano e pigia nella travresa dove c'è la serratura del cofano, se balla anche li son anche quelli alla frutta.

Io avevo risolto (ehmmmm non ricordo il termine esatto) "revisionandoli" in pratica un amico con l'officina mi ha detto che conosce un tizio che li revisiona, e sono ok, e non ha mai avuto problemi. Mi son fidato e devo dire che lo rifarei.

lele1105":3c1xhn22 ha detto:
In pratica quelli dietro erano "scoppiati" e quelli davanti non erano messi meglio....
I post. erano proprio difettosi, a quel chilometraggio son partiti in tutte e 2 le bravo in famiglia.
I miei son andati di brutto dopo un dosso fatto piano con 5 persone a bordo.
Me ne rendevo conto perchè in rotonda si metteva di traverso come niente fosse. (in rotonda non riuscivo nemmeno a stare dietro ad una uno diesel autocarro con 20 anni alle spalle).
Non avevo mai la possibilità di fermarla, ma dopo una settimana di mutua mio padre, dopo averla usata, mi ha chiesto: "come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! hai fatto a non schiantarti???? è da portare immediatamente dal meccanico" e così è stato.
Se la tua balla premendo sul posteriore, credo sia giunta l'ora....
Per vedere l'anteriore, apri il cofano e pigia nella travresa dove c'è la serratura del cofano, se balla anche li son anche quelli alla frutta.

Io avevo risolto (ehmmmm non ricordo il termine esatto) "revisionandoli" in pratica un amico con l'officina mi ha detto che conosce un tizio che li revisiona, e sono ok, e non ha mai avuto problemi. Mi son fidato e devo dire che lo rifarei.

forse volevi dire che te li hanno ritarati :OK)

cmq in autostrada con il cruise fisso a 130 alcuni curvoni un pò stretti diventavano impegnativi dato che la nasona rollava parecchio, infatti in un paio di situazioni altre due macchine hanno fatto le curve al mio fianco però io ho dovuto rallentare mentre loro le hanno fatte tranquillamente.. avendo fatto recentemente lo stesso tratto autostradale con un'altra 147 più nuova ho potuto notare questa differenza..

Fonzie444":21y9fk4c ha detto:
forse volevi dire che te li hanno ritarati :OK)

cmq in autostrada con il cruise fisso a 130 alcuni curvoni un pò stretti diventavano impegnativi dato che la nasona rollava parecchio, infatti in un paio di situazioni altre due macchine hanno fatto le curve al mio fianco però io ho dovuto rallentare mentre loro le hanno fatte tranquillamente.. avendo fatto recentemente lo stesso tratto autostradale con un'altra 147 più nuova ho potuto notato questa differenza..

Si, ecco, il termine è quello, lo avevo sulla punta della lingua.

Cmq la sensazione è quella, prima ti pare che "non sta in strada come prima" poi, noti che in curva non riesci a stare dietro ad una formica che ti metti di traverso, se solo trovi una mosca morta sull'asfalto.

lele1105":2y21c4gg ha detto:
Fai 3, anche quella di un mio amico a 45.000Km.
Non usurati ma proprio scoppiati, con l'olio che trafilava e la macchina che dietro era da mal di mare.
Ai 60.000 sono scoppiati anche quelli anteriori.
Un brutto difetto di fabbrica.

sbenga":v9fw6lsp ha detto:
Fai 3, anche quella di un mio amico a 45.000Km.
Non usurati ma proprio scoppiati, con l'olio che trafilava e la macchina che dietro era da mal di mare.
Ai 60.000 sono scoppiati anche quelli anteriori.
Un brutto difetto di fabbrica.

Che almeno ti permette di capire che l'auto ha i km giusti... E' una magra consolazione!!!
Di fatti, quando mi son deciso li ho fatti sistemare tutti e 4.
I miei anteriori non erano ancora scoppiati, ma erano vicini, cominciavano a fare schifo.

ragazzi sono arrivato al dunque.. fino a oggi ero intenzionato a prendere i boge finché non ho visto su ebay i bilstein allo stesso prezzo.. quindi vi chiedo quali scegliereste.. non ricordo dove ho letto che i bilstein sono il doppio più spessi degli originali, dunque più resistenti.. è vero? come assorbimento quali vanno meglio?