Ammortizzatore Partito

andrea

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
67
0
6
Ovunque
dopo neanche 1500km che ho fatto con la mia 147(presa usata a 44000km) ho notato che lasciava una macchia scura nella zona anteriore sinistra ed ho notato che dall'ammortizzatore esce olio....quindi va cambiato!
è normale che si è spaccato dopo questo chilometraggio?
non mi pare di aver preso nessuna buca profonda o di averlo in qualche modo danneggiato nell'ultimo periodo!!
adesso devo sentire se le garanzia sulla macchina che ho preso usata è valida anche per gli ammortizzatori...

Dipende..hai fatto verificare se il kilometraggio effettivo fosse 44.000..?In ogni caso,era già critico al momento dell'acquisto,chissà cosa avevano combinato prima..

M-jetnasona2":2rvbgrrk ha detto:
No che non è normale, magari è più normale se anzichè 44 mila fossero 144 :asd)

un ammortizzatore non può rompersi a 44000 km ,a meno di non aver preso in piena velocità un marciapiede o un fosso ecc. ,ma in questo caso ci sarebbero molti altri danni (in primis bracci delle sospensioni, semiassi ecc.)
invece un ammortizzatore che abbia 150000 o più km potrebbe dare segni di cedimento...
fossi in te cercherei di risalire al vero chilometraggio :OK)

se prendi ripetutamente fossi buche e quant altro dura pure 20.000 km e poi è scarico del tutto...ovvio che braccetti e co staranno messi male lo stesso...

la macchina era di un dirigente fiat, quindi sono sicuro che il chilometraggio era ok! non ho preso buche ad alta velocità....vabbè ho controllato la garanzia ed essendo una parte meccanica soggetta ad usura non me la passano...adesso quindi devo cambiare entrambi gli ammortizzatori anteriori...che sfiga.
secondo me cmq è un pezzo difettoso

ps. qualcuno sa come sono gli ammortizzatori della kayaba?

Io a 45000 Km ho dovuto sostituire entrambi gli ammortizzatori anteriori!!!

non ho mai preso marciapiede o voragini ad alta velocità ma....sono partiti lo stesso! Boh!!
sta di fatto che l'Alfa me li ha sostituiti entrambi in garanzia!
Probabilmente un lotto difettoso...chissa!!
la mia è del marzo 2005

teknomotion":6qe8jrv1 ha detto:
Dipende..hai fatto verificare se il kilometraggio effettivo fosse 44.000..?In ogni caso,era già critico al momento dell'acquisto,chissà cosa avevano combinato prima..

infatti. Prova a chiedere e fare una verifica con examiner dei km effettivi della vettura.
Cmq anche le sospensioni sono soggette ad usura, quindi difficilmente rientrano nelle condizioni di garanzia per un usato (un conto era avere 1500 km a vettura nuova, lì era difettoso l'ammo). Cosa puoi dimostrare a tuo favore per il discorso "buca" è che il cerchione non l'hai rovinato. Per spaccare un ammo devi già prendere una botta pesante, e in genere si storcono prima i cerchi..

teknomotion":2ubuu9gv ha detto:
Sì,ma non perderà mai olio,anche se è scarico..

si non c'avevo badato
cmq per rompere i paraoli davvero c'è voluta una botta forte...
i miei sono maledettamente scarichi a molti meno km del nostro amico...mi rode eccome

i km sono giusti, due settimane fa ho fatto controllare in alfa la macchina e hanno usato anche l'examiner per vedere se la centralina era ok, e non hanno rilevato nessun problema

andrea":3gs4prg0 ha detto:
la macchina era di un dirigente fiat, quindi sono sicuro che il chilometraggio era ok! non ho preso buche ad alta velocità....vabbè ho controllato la garanzia ed essendo una parte meccanica soggetta ad usura non me la passano...adesso quindi devo cambiare entrambi gli ammortizzatori anteriori...che sfiga.
secondo me cmq è un pezzo difettoso
ps. qualcuno sa come sono gli ammortizzatori della kayaba?

Vanno bene,ti consiglio di cercare su ebay :OK)

Secondo voi a parità di prezzo sono meglio 4 monroe normali che sono come gli originali o dei boge sempre sulla linea normale?

Bha gli ammortizzatori si rompono anche dopo 20km se sono difettosi, non può mai dirsi quando si rompono dipende sempre dal tipo di strada. Cmq io farei due cose:
1_Andrei in alfa a farmi certificare(e lo fanno) il chilometraggio effettivo, se sono stati onesti cambi tutti e 4 gli ammo con dei booge a gas(io li ho sono ottimi)e vai tranquillo per almeno 80.000km(anche di più dipende) con una spesa di circa 400€/450€
2_Se non sono stati onesti non cambi nulla e ti presenti con una denuncia per truffa o prima provi a minacciarli.

:OK)

PS:cmq una rottura prematura di un ammo è abbastanza frequente,verifica ma non preoccuparti troppo.... :OK)