Ammo anteriori 147 identici a quelli 156? Non mi pare.

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
0
16
Biella
Chiedo perchè il venditore mi ha venduto 4 ammo B4 dicendomi che quelli anteriori avevano il codice per quelli della alfa 156 ma in realtà sono identici a quelli con codice per 147 e di non preoccuparmi assolutamente che potevo fidarmi su sta cosa, bhè li ho fatti montare tutti e 4 oltre a una barra stabilizzatrice nuova e ho l' impressione che la macchina abbia un comportamento stradale peggiore di prima!
Cioè, gli ammo si sente che sono nuovi, assorbono benissimo le asperità però la macchina nella guida sprint tende a imbarcarsi e prima non lo faceva! Ma cazz... possibile che il codice sia diverso per un motivo reale? Tipo taratura diversa tra 147 e 156?
Mi stanno girando...

Grazie!

p.s.: la mia 147 è una JTD 16V del 2003 (140CV)

squalettoge":1ilehffv ha detto:
basta ande\are sul sito bilstein e verificare, se non erro cambiano solo i posteriori rispetto alla 56
Non è così semplice, ci ho provato ma non li trovo... cosa intendi che cambiano solo i posteriori? Come caratteristiche tecniche o codice?

Gli anteriori,sono compatibili,i posteriori della 156 no,è già accaduto ad un'altro utente tempo fa..anche lui,lamentava gli stessi problemi,infatti,poi ha scoperto che i posteriori sono diversi...

Ma compatibli cosa vuoldire? Io voglio siano identici, stessa rigidità e taratura; i posteriori sono i B4 per la 147, solo gli anteriori hanno il codice per la 156...
L'utente al quale ti riferisci suppongo avesse un problema diverso visto che io ho solo gli anteriori con codice non per 147... mannaggia a me che ho dato retta al venditore, non ci credo più che sono indentici a quelli per la 147.

squalettoge":3i2ow700 ha detto:
cricordi iogli anteriori sono uguali cambiano i psteriori (campanatura)
Ma uguali anche come "durezza"? E se sì perchè alora hanno codici diversi? :cry:

teknomotion":24ls90up ha detto:
Gli anteriori sono uguali i posteriori no..
Uguali identici? Scusa se insisto ma come fai a esserne sicuro? :?: Perchè hanno codici diversi? :?:
Uguali meccanicamente sì e infatti me li hanno buttati su ma come taratura ho i miei dubbi, l' anteriore della 147 mi pare decisamente più tendente a coricarsi di lato quando curvo...

teknomotion":ay3ekfpm ha detto:
Gli ammo B4 hanno tutti la stessa taratura (quelli x Alfa,intendo..),con quali molle li hai accoppiati?
Le molle non le ho cambiate, sono quelle originali. Se mi dici che sono tutti tarati uguali allora probabilmente si tratta solo di mie impressioni... magari che con gli ammo originali di prima essendo un pò scarichi mi dessero una sensazione di più rigidità?
Ci potrebbero essere altre differenze oltre alla taratura tra gli ammo B4 per 156 e 147 anteriori?

Grazie!

teknomotion":ko3b649j ha detto:
No,in quanto la differenza,a parità di ammo,la fanno le molle (che sul jtd son più rigide che sul benzina) :OK)
Allora dici che i codici siano diversi davvero solo per motivi logistici?
In pratica tutte le alfa hanno un assetto simile se hanno gli stessi ammo...
Cmq sono un pò scettico, avevo letto che i B4 sono più rigidi del 10/15% rispetto agli orginali ma non mi pare, in questi giorni mi trovo a fare molte stradine di montagna e spesso tocco il paramotore di plastica sull' asfalto... non mi pare che prima capitasse così spesso, certo era parecchio che non facevo strade così, quindi non ne sono sicuro.

Ragazzi,
dilemma "risolto"; sono riuscito a contattare NTP (importatore italiano Bilstein) e a farmi dare una risposta in merito (anche se non tempestiva, hanno risposto dopo che ho dovuto contattare direttamente Bilstein in Germania) e mi hanno confermato quello che pensavo, gli ammortizzatori Bilstein B4 per 156 e 147 hanno setup diversi, hanno voluto sapere anche il nome del venditore prima di rispondermi.
Il venditore non voleva credere al' evidenza della risposta dell' importatore sostenendo che era una risposta obbligata per motivi di marketing io dal canto mio ho la prova su strada a convincermi del tutto e il fatto che ora la macchina non tocca più il fondo sui dossi alla stessa velocità; dico ora perchè mi ha poi fornito quelli con codice per 147.
Mi sembra di aver capito che esistano alcune marche che hanno creato un ammo anteriore unico per 156 e 147 probabilmente creando una taratura che vada bene per entrambe (anche se rabbrividisco all' idea di un compromesso di questo tipo) mentre evidentemente Bilstein no. Dico questo perchè lo stesso venditore mi ha fatto vedere il catalogo di un' altra marca che aveva lo stesso codice per entrambe le vetture ma da qui a credere che Bilstein abbia due codici diversi solo per questioni logistiche ce ne passa.

ciao