alzavetri non funzionante

philipsITA

Nuovo Alfista
11 Settembre 2012
11
0
1
La Spezia
salve, ho un problema:
da un paio di settimane non funzionano piu i vetri (ho una 3 porte).
la temperatura esterna e gli specchietti funzionano.
i vetri invece non scendono ne salgono su.
Ora il problema è di tutta la centralina o potrebbero essere solo i rele della scheda bloccati (oppure qualche altro componente)?

dimenticavo, i fusibili riguardo agli alzavetri li ho gia controllati e sono integri.
li dovrei controllare tutti?

edit: ho provato anche a smontare la scheda e pulire con un riattivante elettrico

strano.. sembra manchi comunicazione tra il bc e le pulsantiere, strano che sia capitato ad entrambe le porte contemporaneamente (è andata così?)
controllato i collegamenti snodo portiera :ka)
i tasti si illuminano?
se provi ad aprirli e chiuderli col telecomando chiave? (devi tenere premuto a lungo apertura o chiusura porte, comunque non tutte le versioni/annate hanno questa funzione)

non è capitato contemporaneamente, prima ha smesso di funzionare il vetro del guidatore e dopo quello del passeggero.

i pulsanti sono entrambi illuminati, sia i due pulsanti lato guidatore sia il pulsante lato passeggero.

con il telecomando non vanno ne su ne giu, però penso di non aver mai avuto quella funzione.

non so cosa dirti, non sembra esser colpa dei motorini in quanto il bc non riceve il segnale dai pulsanti, quindi il problema o è lì e nel percorso fino al bc oppure è nell'alimentazione dei detti pulsanti, o ancora (e peggio) il problema è nel bc
il comando impartito dai tasti non comanda direttamente i motorini ma passa attraverso di esso

per bc non so cosa intendi, penso la centralina. potrebbe essere il rele della scheda che si sia bloccato?

oppure il connettore sotto la scheda? (i fili sono abbastanza vecchi)

edit:

alla fine ho risolto cambiando tutta la centralina del sistema alzavetri. ora funziona tutto ma lampeggia il display contachilometri.
Penso di dover andare all'alfa per far allineare le centraline e resettere gli errori

ho a volte dinuovo il solito problema con il vetro lato guidatore che non funziona.

ora sono sicuro che dipenda dal connettore perchè muovendolo da un parte funziona, qualcuno sa dove posso comprarlo?

Alla fine ho risolto! ho comprato tutto il cablaggio della portiera da un demolitore, smontato il mio e rimontato il nuovo e ha riniziato a funzionare tutto.
Penso che ormai qui si puo chiudere! grazie a tutti per l'aiuto ;)