Alzacristalli a scatto dopo sostituzione batteria.

Vincespeed

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
45
0
6
39
Salve ragazzi, ultimamente la mia 147 1.9jtd del 2005 ha dei problemini. Vado con ordine: un giorno mentre io ero fuori sede mi comunicano che la batteria della macchina è morta, allora chiamo un amico abbastanza ferrato per farmela sostituire al volo. Quando torno a casa però trovo qualcosa di sgradito: i finestrini anteriori (i posteriori sono manuali) scendono normalmente ma, facendoli risalire, vanno a scatti di 2-3 cm per volta. Praticamente devo premere il pulsante 6-7 volte per farli risalire completamente. C'è di più: ogni tanto quello lato guida si blocca al fine corsa e non risale per nulla. Ecco cosa ho già provato a fare senza successo:
1- La procedura di reset degli alzacristalli.
2- Smontare il pannello per un controllo della meccanica (in ordine)
3- Smontare la centralina nella portiera per evidenti segni di bruciare e simili (anche questa in ordine)
4- Olio siliconico nelle guarnizioni
5- Portarla all'elettrauto (Dice che la centralina cristalli è da buttare) :wall)
Quindi, prima di spendere 150 € di centralina, magari inutilmente, mi sembrava logico chiedere a voi cosa ne pensate. Vorrei provare a ristaccare la batteria, attendere 5 minutini e riattaccarla, e/o provare con un riallineamento proxy con Fiatecuscan. Consigli? :hail)

Ciao Freejtd, grazie della risposta! Purtroppo (per la felicità del mio carrozziere) non ho un garage...quindi dovrei lasciarla fuori aperta... ma già ho un finestrino completamente sceso quindi... ora scendo a staccarla e vediamo come va!! :)

Perfetto, ho staccato la batteria, tra una mezzoretta vado a riattaccarla, sperando che nessuno ne abbia approfittato per fregarmela :muaha)

L'elettrauto ha controllato con lo strumento, e gli segnalava un guasto alla centralina. Ma cambiare la batteria può causare tutti sti problemi? :ka)

hai un amico disponibile con una 147?

se l'esperimento della batteria staccata non funziona, e nel dubbio che sia o meno la centralina potresti provare a sostituirla con una in prestito e controllare se con quella funziona tutto.

se scopri che è la centralina hai trovato il problema, se scopri che non è lei risparmi 150 euro (anche 200 e rotti per la verità da listino)

Vincespeed":1c2uoh0g ha detto:
L'elettrauto ha controllato con lo strumento, e gli segnalava un guasto alla centralina. Ma cambiare la batteria può causare tutti sti problemi? :ka)
Purtroppo può capitare anche di peggio.. Penso che sia colpa del picco di corrente che viene rilasciato quando si collega la batteria, a me ad esempio ha svampato il fusibile del connect, solo cambiando batteria :ka)

Purtroppo amici con la 147 non ne ho, conoscenti sì, ma fermarli e chiedergli di sfilare la centralina cristalli ....non sai mai come reagiscono :lol: Il fatto che collegare la batteria "Svampi" i componenti è una bestialità. Ma daltronde... da quando ho scoperto che il clima non mi funzionava per una lampadina fulminata nella manopola, non mi sorprende più nulla :asd) Vado a riattaccare la batteria... speriamo bene!!!