Altro sondaggio: il vostro ricordo piu' vecchio?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Qual'e' il piu' vecchio ricordo che avete?

Nel mio caso, qualche sprazzo della mia vita a 3 anni, quando abitavo in campagna in un paesino tra Pisa e Lucca (Pugnano, vicino a Molina di Quosa).

Mi ricordo qualche dettaglio della povera casetta di campagna in cui si abitava all'epoca (la scala, soprattutto, e qualche vaghissimo sprazzo della mia cameretta), vagamente qualcosa del cortile e una scena che mi aveva impressionato da piccolo: mio nonno (che mori' poco dopo) aveva in qualche modo stanato una nidiata di topini e, inferocito, li schiaccio' calpestandoli col tacco mentre scappavano.
E' il ricordo piu' vivo che ho da piccolo, forse non avevo neppure 3 anni.

Direi una parte di viaggio in autobus col nonno (pochi secondi), verso i 4 anni, più qualche secondo dell'asilo (con un pupazzetto di Goldrake!)

simpatica sta discussione.
Di sicuro il primo giorno di scuola

Vagamente (3-4 anni) ? Io che gioco al sole in terrazza, con la mia maglia preferita dell' epoca indosso (arancione) e la mia amata seggiola (arancione anch'essa)

Altri: i miei che cercano di ingozzarmi con la scusa della benzina per muovermi :asd) :asd) :asd)

Il mio ricordo più vecchio risale sicuramente a prima dei 4 anni e precisamente quando mia mamma e mio papà mi han portato a fare un giretto in moto al algo di Fimon(2 km da casa)...

Mio papà era appassionato di moto

mi ricordo chieramente quando si stava costruendo la casa al mare e anche prima quando c'era una baracca, mio papa dice che e impossibile perche facendo i calcoli avevo 2 anni, pero non so :ka) io me lo ricordo chiaramente, mi ricordo anche quando andammo a scegliere la piastrellatura che oltretutto fece scegliere a me...poi altri ricordi ma non so classificarli in eta...

La festicciola in casa per il mio primo compleanno, in salotto con un tavolino basso in marmo rosa con sopra la torta con una candelina e la mia amichetta dei giardini, Laura, mia coetanea, che non ho mai piu' rivisto. Le visite allo Zoo di Torino, con le giraffe e gli ippopotami verso i 4 anni, il primo fidanzamento con promessa di matrimonio con Eleonora, sempre piu' o meno a 4 anni, :elio) la prima delusione quando la stessa tipa mi pianto' perche' si era innamorata di Raffaella Carra' :asd) :asd)
La seconda delusione quando Romina Power (di cui ero segretamente infatuato) si sposo' con quel pistola di Albano (il tempo mi ha dato ragione, non faceva per lei! :sarcastic) )
E poi un ricordo vago, non so che eta' avessi, ma ricordo che esisteva solo la radio della RAI, e continuavano a suonare Yellow Submarine dei Beatles perche' era al top della classifica in Italia, e a me piaceva tantissimo, cosi' da quella volta ad ogni mio compleanno e per i successivi 10 - 11 anni i miei mi regalavano un LP dei Beatles...
Bei tempi... :mecry)

il

mio ricordo piu' vecchio?

avevo 3 anni... mio nonno aveva i conigli... sono andato la' un giorno... quelli piccoli li ho tolti e li ho lavati nel mastello :?:

in giro una decina... mio nony incavolato come una biscia... per prenderli tutti...

morale ..2 sono morti per il lavaggio e quasi annegamento... io ho preso una sgridata di quelle... :D

uno dei sopravvissuti è diventato roger rabbitt :crepap)

scherzo, cmq il mio primo ricordo è stato a quasi 3 anni, a natale, il "lunghissimo" viaggio in ascensore (fino a casa al secondo piano) con tra le braccia un pesantissimo panettone di 2 kg e passa...avevo piantato la grana per portarlo su io..ma che faticaa

sempre poco prima di compiere 3 anni, ero al parco con mio papà. Lui mi aveva appena comprato alcuni palloncini, ciascuno con un cordino per meglio maneggiarli. A un certo punto mi è saltato in mente di legarli al manubrio della mia biciclettina. Col primo c'ero riuscito, ma gli altri 2 mi erano scappati dalle mani...li ho guardati volar su su su nel blu dipinto di blu, finchè non erano che minuscoli puntini. Ci sono rimasto malissimo e mi è scesa qualche lacrima :cry: La sera stessa, le prime domande di astronomia ai miei genitori :lol:

il mio compleanno... a 2 anni :nod)

mi ricordo la torta col le due candeline sopra e che eravamo in una casa diversa (poco dopo i 2 anni ci siamo trasferiti in una casa nuova dove i miei stanno tuttora)

poi ci sono numerosi ricordi sui 3-4 anni

Ho uno sprazzo che non si può proprio definire ricordo, di una puntura per una vaccinazione che avrò fatto a 3 anni...
Traumatico! :eek:o)

Ricordo di nuotare in un liquido semidenso e trasparente e di succhiarmi il pollice...
Ricordo che mi giravo in continuazione e che mi dava fastidio una specie di corda che non riuscivo
staccare...
Forse avevo... 2 mesi (prima del parto) :asd)