Altro che convergenza....divergenza la dovrebbero chiamare

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Forlì
Oggi ho deciso di fare la convergenza alla nasona dato che ho assettato e far girare le gomme dato che sono a 10.000 km (ma in realtà solo 6.000 fatti con le GY F1 GSD3).
Ho pensato va bè....a parte la convergenza, di invertire non ce ne sarà neanche bisogno le gomme hanno solo 6.000 km e invece...... :jaw)
Quando l'hanno provata il macchinario diceva che le ruote sia anteriori che posteriori divergevano in una maniera pazzesca e per riportare il termine usato dall'amico gommista "è aperta come una troia dell'adriatica" :mecry2)
Ho pensato fosse colpa dell'assetto e dato che l'ho fatto da poco credevo non ci fossero conseguenza....sto c@zzo :mad2)
Quando ha smontato le ruote mi ha fatto notare come la parte interna della gomma su tutte e 4 le ruote fosse drasticamente usurata rispetto alla parte centrale ed esterna :swear)
questo a causa appunto della divergenza delle ruote che puntavano tutte all'esterno e si mangiavano la parte interna della ruota.
Il gommista ha escluso che potesse essere colpa dell'assetto perchè ci avrò fatto si e no da quando l'ho montato 200km mentre secondo lui è uscita dalla casa già con la convergenza sballata....

...per concludere avrei dovuto fare la convergenza appena comprata e consiglio a tutti voi di farlo per evitare un consumo anomalo delle gomme :nod)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1f9498tv ha detto:
Oggi ho deciso di fare la convergenza alla nasona dato che ho assettato e far girare le gomme dato che sono a 10.000 km (ma in realtà solo 6.000 fatti con le GY F1 GSD3).
Ho pensato va bè....a parte la convergenza, di invertire non ce ne sarà neanche bisogno le gomme hanno solo 6.000 km e invece...... :jaw)
Quando l'hanno provata il macchinario diceva che le ruote sia anteriori che posteriori divergevano in una maniera pazzesca e per riportare il termine usato dall'amico gommista "è aperta come una troia dell'adriatica" :mecry2)
Ho pensato fosse colpa dell'assetto e dato che l'ho fatto da poco credevo non ci fossero conseguenza....sto c@zzo :mad2)
Quando ha smontato le ruote mi ha fatto notare come la parte interna della gomma su tutte e 4 le ruote fosse drasticamente usurata rispetto alla parte centrale ed esterna :swear)
questo a causa appunto della divergenza delle ruote che puntavano tutte all'esterno e si mangiavano la parte interna della ruota.
Il gommista ha escluso che potesse essere colpa dell'assetto perchè ci avrò fatto si e no da quando l'ho montato 200km mentre secondo lui è uscita dalla casa già con la convergenza sballata....

...per concludere avrei dovuto fare la convergenza appena comprata e consiglio a tutti voi di farlo per evitare un consumo anomalo delle gomme :nod)

guarda parlo x esperienza assetti le nostre nasone assettate mangiano la parte interna in modo drastico nn ci puoi far niente troveraio sempre una differenza di2-3millimentri dall'interno all'esterno.........gia da originali hanno quel vizio ma da assettate e ancora peggio abbassandola cambi l'angolo delle geometrie delle sospensioni e devi rassegnarti purtroppo
 
147 2.0ts":2e02rp75 ha detto:
guarda parlo x esperienza assetti le nostre nasone assettate mangiano la parte interna in modo drastico nn ci puoi far niente troveraio sempre una differenza di2-3millimentri dall'interno all'esterno.........gia da originali hanno quel vizio ma da assettate e ancora peggio abbassandola cambi l'angolo delle geometrie delle sospensioni e devi rassegnarti purtroppo

Da originali non direi, la mia ha avuto un consumo regolarissimo per tutti gli oltre 50.000 Km percorsi con le CSC1
 
147 2.0ts":vnvzoqkm ha detto:
guarda parlo x esperienza assetti le nostre nasone assettate mangiano la parte interna in modo drastico nn ci puoi far niente troveraio sempre una differenza di2-3millimentri dall'interno all'esterno.........gia da originali hanno quel vizio ma da assettate e ancora peggio abbassandola cambi l'angolo delle geometrie delle sospensioni e devi rassegnarti purtroppo

A causa dell'aumentato angolo di camber ?
 
O.H.F.S. Tox-Sick":fcjjv5ez ha detto:
...per concludere avrei dovuto fare la convergenza appena comprata e consiglio a tutti voi di farlo per evitare un consumo anomalo delle gomme :nod)
questo è un consiglio che ho spesso sentito...
prò anche la mia (non ho assetto) ha sempre consumato un po' di più la parte interna delle anteriori.
 
ragazzi non so che dirvi...
io con l'assetto avrò fatto si e no 200km tranquilli senza derapate o testacosa :ka) mi sembrano un po' troppo pochi per consumare in maniera evidente la parte interna della gomma.
Secondo me era già un po' sballata di suo quando l'ho comprata nuova :scratch)
Comunque probabilmente sono errori di fabbrica...non tutte le nasone escono con la convergenza sballata ma io consiglierei a tutti di farsela controllare appena comprata la vattura in maniera da scongiurare brutte sorprese una volta dal gommista per l'inversione!
Ora io mi ritrovo una gomma che purtroppo non riuscirò a finire e mi toccherà sostituirla prematuramente perchè avrò la parte interna del battistrada finita e quella esterna come nuova :swear)
 
io ho messo l'assetto ci ho fatto 500km, adesso devo andare a fargli rifare la convergenza e mi aspetto dei dati sballatissimi definibili come ha detto il gommista!
Per le gomme le mie sono abbastanza ok, anche perchè ho le firestone che sono come granito :asd)
 
Io ho fatto con la mia (senza assetto) circa 42000km, e ho ancora gomma per circa 2-3mila Km, il consumo è stato regolarissimo. Tra interno, centro ed esterno non ci sono differenze di sorta :aeh)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3heqnhc3 ha detto:
O
Il gommista ha escluso che potesse essere colpa dell'assetto perchè ci avrò fatto si e no da quando l'ho montato 200km mentre secondo lui è uscita dalla casa già con la convergenza sballata....

ma tu hai fatto l'assetto senza poi fare risistemare tutti i valori di convergenza ecc?
o avevi comunque previsto di farlo?

ogni volta che smonti qualcosa dell'avantreno e soprattutto l'abbassamento vanno verificati i normali valori
 
lope":1vo7xylw ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":1vo7xylw ha detto:
O
Il gommista ha escluso che potesse essere colpa dell'assetto perchè ci avrò fatto si e no da quando l'ho montato 200km mentre secondo lui è uscita dalla casa già con la convergenza sballata....

ma tu hai fatto l'assetto senza poi fare risistemare tutti i valori di convergenza ecc?
o avevi comunque previsto di farlo?

ogni volta che smonti qualcosa dell'avantreno e soprattutto l'abbassamento vanno verificati i normali valori
no no avevo previsto di farlo ma mi era stato detto di non farlo immediatamente perchè ci voleva un po' di assestamento dei valori! 200km (nasona assettata una settimana fà) sono troppo pochi per giustificare un consumo anomalo questo mi sembra scontato! E' per questo che il gommista ha immaginato che avesse già la convergenza sballata di suo...in fondo io prima dell'assetto non ho mica fatto nulla che potesse variare questi valori :shrug03)
 
si infatti anche quando ho cambiato l'antirollio hanno fatto subito la convergenza e poi consigliato appunto di rifarla dopo 1000 km di uso, per lasciare il tempo di assestare un po'

200 km sono pochi in effetti per rovinare così le gomme, però se era fuori tanto può anche essere!

il problema è che ora non lo sapremo mai se era messa male anche prima :) può capitare in effetti
 
Io ho montato le molle ancora prima di avere le targhe quindi il valore di convergenza era quello uscito dalla fabbrica e non l'ho rifatta per assestare il tutto. Ora ho 4.000 km con Goodyear Eagle F1 e di fare la convergenza non ne ho avuto assolutamente bisogno il consumo è regolarissimo.

Non so se sono io che sono un mostro di sensibilità, ma in tutte le macchine provate ho sempre sentito dai comportamenti del volante se ce n'era bisogno.
Anzi quando guido la macchina di un'altro la prima cosa che noto è proprio quella!!!

P.S.: non ho mai speso un centesimo nelle convergenze perchè l'ho sempre fatte da solo con aste e lenze e non ho mai bruciato una gomma :elio)
 
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