Allungare la 5 marcia nel jtd

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
E possibile? mi pare di si se ne era discusso in qualche altro post.

Quanto costa? Otterrei dei risparmi a livello di consumo di carburante?

Non dovrei risentire + di tanto nelle prestazioni giusto.

Controindicazioni?
 
Se lo fai esclusivamente per avere un minor consumo credo non ne varrebbe la pena per il costo che se non sbaglio si aggirava sui 1000 euro.

Le prestazioni ne risentono un po' perchè avrai meno ripresa nel rapporto superiore.
 
Urca
1000 euros per i miei paguros
e così complicato?Mi avevan detto che la 5 esendo l'ultima marcia era + semplice da modificare.

Ma così avrei anche una velocità di punta + alta (non che me ne freghi granchè)
 
Se riesce a spingere bene il rapporto più lungo si, ma credo che rimarrà praticamente invariata, certo, se hai in mente anche di rimappare il nuovo rapporto sarebbe meglio proporzionato, credo che sia fin troppo corto quello di serie con a disposizione circa 140 CV.

Se però non hai intenzione di farlo io la terrei come è adesso. :OK)
 
eh adesso la mia macchinina è già rimappata.

L'ho fatta fare dal concessionario quando l'ho presa (mai fatta rullare ma mi aveva detto di essere sui 148 Cv)

Poi appunto xrche mi sembra corta la 5 vorrei che nen so tipo andare ai 130 giusto con un filo di gas e stare a pochi giri (così da avere una macchina + silenziosa)
 
diegran":inmu8ci1 ha detto:
....mi aveva detto di essere sui 148 Cv

....e ceeeerto.....1000 cv.... :asd) :asd) :asd)


cmq cambiare per cambiare.....è veramente meglio allungarli tutti i rapporti.... :nod) :nod) :nod) ....cambiando il rapporto al ponte.... ;)
 
rapidello":pfl35fhl ha detto:
diegran":pfl35fhl ha detto:
....mi aveva detto di essere sui 148 Cv

....e ceeeerto.....1000 cv.... :asd) :asd) :asd)


cmq cambiare per cambiare.....è veramente meglio allungarli tutti i rapporti.... :nod) :nod) :nod) ....cambiando il rapporto al ponte.... ;)

in che cosa consiste e quanto viene a costare :scratch)
 
io ho

allungato la 5° marcia

costo 300€ il pezzo , montaggio escluso.
l'unico pb come dice alk e' che avrai poca ripresa e la velocita' max l'avrai dopo molto tempo...
 
mi

SalvoJTD":1u42vlxl ha detto:
rapidello":1u42vlxl ha detto:
diegran":1u42vlxl ha detto:
....mi aveva detto di essere sui 148 Cv

....e ceeeerto.....1000 cv.... :asd) :asd) :asd)


cmq cambiare per cambiare.....è veramente meglio allungarli tutti i rapporti.... :nod) :nod) :nod) ....cambiando il rapporto al ponte.... ;)

in che cosa consiste e quanto viene a costare :scratch)

pare che devi cambiare i sincronizzatori... imho spesa eccessiva.
 
SalvoJTD":8eewz3ga ha detto:
in che cosa consiste e quanto viene a costare :scratch)
Consiste nel sostituire l'ingranaggio finale che allunga o accorcia tutti quanti i rapporti lasciando perciò inalterate le differenze relative dei vari rapporti, se per esempio prima la III era corta la metà della V succederà lo stesso, solo che a parità di regime, rispetto a prima, andrai un po' più veloce.

Cambiando solo la V invece scaleresti in maniera differente le marce.

Comunque non prendere per oro colato i 1000 euro che ho detto prima, mi sembra di ricordare così, ma non ne ho la certezza.
 
...................

perche non monti il cambio a 6 marcie del 140cv?
io saprei mdove reperirlo.
ciao
 
Top