allungare 5 rapporto jtd-m

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
872
0
16
37
Bolzano
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha allungato la 5° marcia su un cambio montato su jtd-m.
Se si il costo dell'ingranaggio e i benefici.

Vorrei fare questa operazione oer ovviare ai giri alti in 5 marcia in autostrada
senza dover sostituire il cambio con un 6 marce :)

Grazie.

si e' un lavoro gia fatto ma su jtd che comunque e' come il tuo jtdm solo che ha la 5 marcia un pelo piu corta,abbiamo fatto sia un jtd con cambio 6 marcie e sia un jtd con 5 allungata con quello della 156 2.6 jtd che a conti fatti dovrebbe poter spingere la tua 147 a 4500 giri oltre i 240 kmh,comunque secondo me spendi tanto quanto mettere il cambio 6 marcie perche la mano d'opera e' la stessa,secondo me prendi un 6 marcie e non tene penti e' molto piu rapido e la 6 e' stupenda,il cambio lo trovi sulle 250-300€ + 150€ di mano d'opera e con 400-450€ hai su il cambio 6 marcie.

incubo81":27am4rnk ha detto:
si e' un lavoro gia fatto ma su jtd che comunque e' come il tuo jtdm solo che ha la 5 marcia un pelo piu corta,abbiamo fatto sia un jtd con cambio 6 marcie e sia un jtd con 5 allungata con quello della 156 2.6 jtd che a conti fatti dovrebbe poter spingere la tua 147 a 4500 giri oltre i 240 kmh,comunque secondo me spendi tanto quanto mettere il cambio 6 marcie perche la mano d'opera e' la stessa,secondo me prendi un 6 marcie e non tene penti e' molto piu rapido e la 6 e' stupenda,il cambio lo trovi sulle 250-300€ + 150€ di mano d'opera e con 400-450€ hai su il cambio 6 marcie.

Ciao scusa una cosa ho chiesto a mio padre che è meccanico per cui per la mano d'opera non ho problemi diciamo e mi ha detto che per montare la 5 lunga. il lavoro e minore in quanto l'ingranaggio della 5 marcia si trova nella "culatta" del cambio e non bisogna tirare giu il cambio per sostituirla.

Il lavoro di montare il cambio a 6 marce ci stavo già pensando ma volevo attendere di dover sostituire la frizione per non fare un lavoraccio per poi farlo di nuovo quando dovrò sostituire la frizione visto che la macchina è ancora Work in progress

incubo81":3kdj4w3j ha detto:
dove lo trovo il cambio a 6m a quel prezzo????
io non riesco a trovarlo a meno di 600€

in passato su subito.it ne ho trovati parecchi comunque se non lo riesci a trovare telo posso procurare qui da me e telo spedisco.

incubo81":2agumhl1 ha detto:
in passato su subito.it ne ho trovati parecchi comunque se non lo riesci a trovare telo posso procurare qui da me e telo spedisco.
eh non sarebbe male se lo riesci a trovare dalle tue parti a quel prezzo ci faccio un bel pensierino....
però non subito magari verso la fine dell'anno....

penso che la spesa non si ammortizzi facilmente col risparmio sui km/l che deriverebbe da quest' operazione

giangirm":1beo21p8 ha detto:
penso che la spesa non si ammortizzi facilmente col risparmio sui km/l che deriverebbe da quest' operazione
si quello ti do pienamente ragione ma un cambio a 300€ non è molto...
poi montato di persona a tempo perso dal mio meccanico....

eh non sarebbe male se lo riesci a trovare dalle tue parti a quel prezzo ci faccio un bel pensierino....
però non subito magari verso la fine dell'anno....[/quote]

quando vuoi mi contatti che vedo di trovartelo.