Allevare un boxer, consigli.

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
Ciao ragazzi, ho probabilmente la possibilità di avere in regalo un bellissimo cucciolo di boxer bianco. Tralasciando il mio immenso amore per i cani, vorrei dei consigli utili da chi lo possiede per farlo crescere al meglio, ovvero che tipo di controlli medici devo fare (hanno anche loro problemi di displasia?? ecc ecc) oltre alle normali vaccinazioni, che tipo di alimentazione ecc ecc.Non essendo un allevatore, ma un privato, non credo di potergli chiedere certificati vari (il pedigree non mi interessa, mi basta solo che sia in salute). E' anche lui un distruttore di giardini? :asd) Grazie.

p.s. mi connetto raramente, ma voi scrivete pure appena ho occasione leggo e rispondo. :OK)
 
a quanto ne so i cuccioli di boxer con più del 50% di pelo bianco sono normalmente soppressi alla nascita, altrimenti andrebbero sterilizzati.
questo in quanto pare che il pelo bianco sia associato a problemi fisici non da poco (come la sordità, o problemi epatici).
per questo i boxer bianchi praticamente non esistono, e sicuramente non sono commerciati nè hanno pedigree.

probabilmente un'anima pia non si è sentita di sopprimere i cuccioli ed ora sta cercando di farli adottare...
la barbara pratica della soppressione alla nascita è dovuta al fatto che i prioprietari della fattrici non ci tengono particolarmente a fare sapere in giro che le loro cagne hanno nel patrimonio genetico il cromosoma che causa il pelo bianco, per cui si sbarazzano immediatamente dei cuccioli di colore indesiderato :mad2)

personalmente ho conosciuto più di un boxer bianco, ed erano tutti in ottima salute, ma la storia della possibile debolezza genetica non è una palla, per cui informati bene - cioè molto meglio di quanto non possa fare io...

comincia qui:
http://www.boxerbuddies.org/Boxer Info/white_boxers.htm
 
thranduil":47cib637 ha detto:
a quanto ne so i cuccioli di boxer con più del 50% di pelo bianco sono normalmente soppressi alla nascita, altrimenti andrebbero sterilizzati.
questo in quanto pare che il pelo bianco sia associato a problemi fisici non da poco (come la sordità, o problemi epatici).
per questo i boxer bianchi praticamente non esistono, e sicuramente non sono commerciati nè hanno pedigree.

probabilmente un'anima pia non si è sentita di sopprimere i cuccioli ed ora sta cercando di farli adottare...
la barbara pratica della soppressione alla nascita è dovuta al fatto che i prioprietari della fattrici non ci tengono particolarmente a fare sapere in giro che le loro cagne hanno nel patrimonio genetico il cromosoma che causa il pelo bianco, per cui si sbarazzano immediatamente dei cuccioli di colore indesiderato :mad2)

personalmente ho conosciuto più di un boxer bianco, ed erano tutti in ottima salute, ma la storia della possibile debolezza genetica non è una palla, per cui informati bene - cioè molto meglio di quanto non possa fare io...

comincia qui:
http://www.boxerbuddies.org/Boxer Info/white_boxers.htm
Ciao e ti ringrazio. Sò che un'asociazione italiana sta portando a conlusione con esito positivo un progetto per dare anche ai boxer bianchi il pedegree se questi sono nati da genitori puri. Anzi leggevo in internet che attualmente la vendita di un esemplare bianco varia dai 300 agli 800-1000€ da allevamento, quindi fortunatamente la pratica orribile della soppressione dei cuccioli bianchi spero che termini. Grazie per le info sui possibili problemi di salute, mi informerò meglio con il veterinario dell'altro mio cane. :OK)

@ Mancio : nemmeno io sapevo dell'esistenza di questi bellissimi cani, è capitato per caso che vedessi l'altra sera quello del vicino di casa di un mio amico...è stato amore a prima vista!!! :love) :love)
 
Top