Alle prime armi con Matlab

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Salve a tutti, volente o nolente mi trovo a dover imparare ad usare il programma in questione, ovvero matlab. Siccome non l'ho mai utilizzato non so dove mettere mano, mi sapreste consigliare qualche buon tutorial per princiapianti ? O meglio ancora una guida cartacea di Matlab "for dummies" ?, io ho trovato qualcosa ma nulla che mi ispiri partcolarmente fiducia.
:grazie)
 
Io l'ho usato per un po' di anni.

Come punto di partenza, avevo usato una qualche dispensa universitaria iperfotocopiata, che ti dava quelle tre info per partire da qualcosa.
E poi, come tutti, try/retry/reretry/and so on.

Tutti i testi che trovi secondo me vanno bene allo stesso modo: ti danno due info per partire, ma non ti danno mai tutte le info che ti servono.
 
ormai non lo uso più da 8 anni, ma anche l'help era fatto abbastanza bene.
tutto dipende da cosa devi fare e da che toolbox devi installare.
per i comandi base è abb facile.
cmq prova su studenti.it o qualche sito di dispense online
se poi devi usare anche simulink (immagino di si) il discorso è diverso.
ps (OT) a che anno sei di ing? pensavo tu fossi più avanti, almeno al 3° anno, noi matlab abbiamo cominciato a usarlo dal 3°anno con controlli automatici
 
Sono al 2° e devo inziare ad usarlo proprio con controlli automatici ( non pensavo potesse esistere un esame così orribile dopo i corsi di analisi ), il professore ha suggerito qualche testo ma sono dei tomi di 500 pagine in inglese, mi sembrano un po esagerati per un principiante. Proverò a cercare qualcosa su internet (tra le dispense del professore di tutto il corso non c'è nemmeno una citazione a matlab, nonostante l'esame preveda una prova "pratica" con tale sw), fino ad ora l'ho solo aperto e avevo sminestrato appena appena con il toolbox DSP per l'esame di teoria dei segnali, ma non avevo fatto praticamente nulla.
 
al140":1caads56 ha detto:
Sono al 2° e devo inziare ad usarlo proprio con controlli automatici ( non pensavo potesse esistere un esame così orribile dopo i corsi di analisi )
aspetta allora di vedere i corsi successivi ;)
poi ovviamente è soggettivo ma di controlli tutto sommato ho un buon ricordo, c'è ben di peggio :p
al140":1caads56 ha detto:
, il professore ha suggerito qualche testo ma sono dei tomi di 500 pagine in inglese, mi sembrano un po esagerati per un principiante. Proverò a cercare qualcosa su internet (tra le dispense del professore di tutto il corso non c'è nemmeno una citazione a matlab, nonostante l'esame preveda una prova "pratica" con tale sw), fino ad ora l'ho solo aperto e avevo sminestrato appena appena con il toolbox DSP per l'esame di teoria dei segnali, ma non avevo fatto praticamente nulla.
lascia stare i testi di 500 pagine
ti basta imparare le cose basilari, ossia come creare variabili, matrici etc da riga di comando e gli operatori basilari.
poi passi agli script
ps: a te serve il control systems toolbox

(tralascio tutte le questioni su licenze etc...)
 
questo è quanto ho trovato cercando di corsa nel mio pc.
è roba di 10 anni fa ma spero ti sia utile
 

Allegati

  • matlab.pdf
    83.5 KB · Visualizzazioni: 259
Top