All'avvio il pc fa sempre la scansione dei dischi: perchè?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
ciao ragazzi :ciao)

ultimamente ad ogni avvio del pc parte la schermata celeste con la scansione dei due hard disk installati nel pc e non ne capisco il motivo.. in genere succede quando spegniamo all'improvviso il pc ma io lo spengo correttamente con l'arresto di windows..

che mi dite? :sgrat)

Evidentemente qualcosa nello shutdown non va come dovrebbe andare, e il "dirty bit" che segnala la non corretta chiusura delle operazioni di lettura/scrittura resta attivato. Cioè ad occhio lo spegnimento è corretto ma "sotto" non lo è (come minimo non setta correttamente il flag di termine operazioni).

Ci vorrebbe qualche dettaglio in più. Suppongo tu abbia Windows XP e il problema si verifichi su partizioni FAT32: se si verificasse su NTFS sarebbe più serio....

DriftSK":2i0ey5nf ha detto:
Evidentemente qualcosa nello shutdown non va come dovrebbe andare, e il "dirty bit" che segnala la non corretta chiusura delle operazioni di lettura/scrittura resta attivato. Cioè ad occhio lo spegnimento è corretto ma "sotto" non lo è (come minimo non setta correttamente il flag di termine operazioni).

Ci vorrebbe qualche dettaglio in più. Suppongo tu abbia Windows XP e il problema si verifichi su partizioni FAT32: se si verificasse su NTFS sarebbe più serio....

ho windows xp professional con service pack 2, il primo hard disk su cui è caricato windows è fat32, l'altro è ntfs.. all'avvio mi scansiona anche il secondo hd :scratch)

Fonzie444":190rbljp ha detto:
il primo hard disk su cui è caricato windows è fat32, l'altro è ntfs..

Ahhh, i consigli di Internik secondo cui avere il sistema operativo su fat32 è meglio... :asd) io non condivido per varie ragioni, tra cui questa.

E' possibile in determinate circostanze che il dirty bit resti attivo su una partizione che ospita il file di swap e su cui non viene fatto unmount corretto durante lo shutdown. La soluzione che ti suggerisco è la seguente (assumo che i tuoi dischi siano C:\ in fat32 e E:\ in ntfs):

1. lancia in XP il prompt dei comandi (Start / Run / cmd)
2. esegui il comando fsutil dirty query c:
3. se il tool riporta che il disco C è dirty, esegui il comando chkdsk c: /f /x
4. esegui il comando fsutil dirty query e:
5. se il tool riporta che il disco E è dirty, esegui il comando chkdsk e: /f /x
6. ripeti i test indicati ai punti 2 e 4, entrambi i dischi non dovrebbero più essere dirty
7. riavvia XP

questo dovrebbe bastare.

DriftSK":3tkoxsvk ha detto:
Fonzie444":3tkoxsvk ha detto:
il primo hard disk su cui è caricato windows è fat32, l'altro è ntfs..

Ahhh, i consigli di Internik secondo cui avere il sistema operativo su fat32 è meglio... :asd) io non condivido per varie ragioni, tra cui questa.

E' possibile in determinate circostanze che il dirty bit resti attivo su una partizione che ospita il file di swap e su cui non viene fatto unmount corretto durante lo shutdown. La soluzione che ti suggerisco è la seguente (assumo che i tuoi dischi siano C:\ in fat32 e E:\ in ntfs):

1. lancia in XP il prompt dei comandi (Start / Run / cmd)
2. esegui il comando fsutil dirty query c:
3. se il tool riporta che il disco C è dirty, esegui il comando chkdsk c: /f /x
4. esegui il comando fsutil dirty query e:
5. se il tool riporta che il disco E è dirty, esegui il comando chkdsk e: /f /x
6. ripeti i test indicati ai punti 2 e 4, entrambi i dischi non dovrebbero più essere dirty
7. riavvia XP

questo dovrebbe bastare.

risolto :OK)

ma quindi qual era il problema?

Fonzie444":nop48jaw ha detto:

Se hai installato il sistema operativo (XP, Vista, Win7... non fa differenza) su una partizione FAT32 è possibile che durante lo shutdown l'ultimo accesso al disco per terminare la paginazione su memoria virtuale non sia perfettamente sincronizzato e il filesystem risulti di conseguenza dirty anche attraverso reboot successivi. Questo non succede se il sistema è installato in una partizione NTFS.

A livello generale questo non è considerato un problema perchè installare il sistema su partizione FAT32 è contrario alle raccomandazioni di Microsoft, quindi se lo fai... te ne assumi i rischi ;)

DriftSK":38pr6ea3 ha detto:
Fonzie444":38pr6ea3 ha detto:

Se hai installato il sistema operativo (XP, Vista, Win7... non fa differenza) su una partizione FAT32 è possibile che durante lo shutdown l'ultimo accesso al disco per terminare la paginazione su memoria virtuale non sia perfettamente sincronizzato e il filesystem risulti di conseguenza dirty anche attraverso reboot successivi. Questo non succede se il sistema è installato in una partizione NTFS.

A livello generale questo non è considerato un problema perchè installare il sistema su partizione FAT32 è contrario alle raccomandazioni di Microsoft, quindi se lo fai... te ne assumi i rischi ;)
:crepap)
usare microcozz è sempre un rischio... e quello che segnali si chiama "progettazione carente": i krandi tennici microcozz non si smentiscono mai :lol:

PS vista e win7 su FAT32 non sono per nulla facili da installare :lol:

PS2 basta spostare il file di swap su altra partizione, insieme alla cartella temp, tmp, cache etc.etc. Et voilà ecco il workaroud senza necessità di scomodare le raccomandazioni microcozz (al 90% ridicole) :asd)

DriftSK":g7udj987 ha detto:

bè xp me lo sono trovato installato quando ho preso il pc sulla partizione fat32 :ka) cmq :grazie)

Fonzie444":3rf7knao ha detto:
xp me lo sono trovato installato quando ho preso il pc sulla partizione fat32 :ka)

Come volevasi dimostrare, le merda-installazioni di fabbrica....

prima cosa quando si compra un pc: FORMATTARE ;)

(se non si ha voglia c'è comunque il magico comando convert c: /fs:ntfs che migra la partizione a NTFS)

DriftSK":1i0l90p2 ha detto:
Fonzie444":1i0l90p2 ha detto:
xp me lo sono trovato installato quando ho preso il pc sulla partizione fat32 :ka)

(se non si ha voglia c'è comunque il magico comando convert c: /fs:ntfs che migra la partizione a NTFS)

no veramente me lo sono fatto assemblare tutto il pc, infatti me lo installò l'informatico appena lo presi.. dici che conviene passare da fat32 a ntfs? che pro e contro ci sono? perdo i dati?

Fonzie444":25nispbm ha detto:
DriftSK":25nispbm ha detto:
Fonzie444":25nispbm ha detto:

no veramente me lo sono fatto assemblare tutto il pc, infatti me lo installò l'informatico appena lo presi.. dici che conviene passare da fat32 a ntfs? che pro e contro ci sono? perdo i dati?
NUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EVITALO COME LA PESTE soprattutto se sei niubbo ed hai la partizione di avvio FAT32!!!!
Tientela cara: ci vuole 1/100 del tempo a disinfettarla dai virus, a mano o con perlana (volevo dire con l'antivirus).

"a mano" puoi togliere il 100% dei virus con un floppy di avvio Win98... fai te...
:lol:

InterNik":3otg4xl9 ha detto:
NUUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO EVITALO COME LA PESTE soprattutto se sei niubbo ed hai la partizione di avvio FAT32!!!!

AHAHAHAHAH sapevo che l'avresti dettoooooo!!! :crepap) :crepap)

@Fonzie: scherzi a parte, è vero che è più facile rimuovere virus da una partizione fat32. Ci sono pro e contro ad averla così, questo è un pro (il chkdsk perpetuo è un contro).

Fonzie444":v9xywx40 ha detto:
ok onde evitare casini lascio tutto com'è.. :asd)
come già detto il chkdsk "perpetuo" NON è un male inestirpabile.
Posto che in realtà a me non capita praticamente mai (...anzi mai... :lol: ) sposta lo swap file su altra partizione
(gestione computer>avanzate>prestazioni->impostazioni->avanzate->cambia, metti 0 e 0 come dimensione minima e massima sulla partizione FAT32
e mettila sulla NTFS).

---
Ribadisco che sulla mia installazione, che ha il SO su FAT32 e pure lo swap su FAT32 (altra partizione) non succede un bel nulla ;)

Fonzie444":3jyi8m5y ha detto:
e perchè mai dovrei spostare il chkdsk? :sgrat)
se sposti lo swap file (detto anche pagefile.sys) eviti che quella merda di microcozz ti attivi lo scandisk (dei poveri) perchè i suoi programmatori non san fare il loro lavoro :lol:

basta che lo piazzi in una partizione diversa et voilà non c'è più quella "scusa".

Tra l'altro, per inciso, ci sono altri 120.000 motivi per i quali winzozz ha quel comportamento anomalo, personalmente non lo darei così per scontato.
Verificherei infatti anche i processi in esecuzione prima di dar la colpa alla paginazione (cambierei anche il registro con un "uccidi-servizi-e-programmi-senza-pietà-quando-fai-lo-shutdown) :lol:

InterNik":2rrwt9ek ha detto:
Fonzie444":2rrwt9ek ha detto:
e perchè mai dovrei spostare il chkdsk? :sgrat)
se sposti lo swap file (detto anche pagefile.sys) eviti che quella merda di microcozz ti attivi lo scandisk

con lo scandisk disattivato che cambia?

Verificherei infatti anche i processi in esecuzione prima di dar la colpa alla paginazione (cambierei anche il registro con un "uccidi-servizi-e-programmi-senza-pietà-quando-fai-lo-shutdown) :lol:

fammi la guida :nod) :asd)

ah un'altra cosa che mi succede spesso.. xp si carica normalmente ma appena compare il desktop (tutto caricato, tranne i vari programmini in basso a destra) se con il mouse vado su un qualsiasi oggetto la freccetta si trasforma nella clessidra e non mi funziona niente, così sono costretto a spegnere manualmente il pc e riavviarlo :sgrat)

Fonzie444":36sjxjqt ha detto:
ah un'altra cosa che mi succede spesso.. xp si carica normalmente ma appena compare il desktop (tutto caricato, tranne i vari programmini in basso a destra) se con il mouse vado su un qualsiasi oggetto la freccetta si trasforma nella clessidra e non mi funziona niente, così sono costretto a spegnere manualmente il pc e riavviarlo :sgrat)

Lancialo dalla finestra e sta senza pc. Problemi finiti.

Alucard":2ymd3ipx ha detto:
Fonzie444":2ymd3ipx ha detto:

Lancialo dalla finestra e sta senza pc. Problemi finiti.

eh mi sa che è meglio.. ultimamente sta dando troppi problemi.. ogni tanto le casse non si sentono e il mouse si blocca :matto)