Allaccio scatola derivazione linea telefonica

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
vi spiego:

A casa di mia madre dopo un violento temporale la linea telefonica è diventata muta.
Ho aperto la scatola in cui arriva il cavo dalla strada,è abbastanza grosso,e ha 2 cavi al suo interno,uno con guaina trasparente,e uno rosso!

Questi due cavi erano collegati a una scatolina con due fusibili a siluro,e agli altri due poli erano collegati un altro cavo con guaina trasparente e uno con guaina rossa,piu fini,che entrano dentro casa.
Morale della favola,un fusibile era saltato,ho sostituito la scatolina,e quella che c'è ora anziche due fusibili a siluro ha due stanghette metalliche, che immagino abbiano la stessa funzione.

Cmq problema risolto (Se aspettavo il 187....) e no problem.

Però adesso viene il bello:

Visto che la casa è abbastanza grande,vorrei far partire da quella scatola altre due o tre linee telefoniche per altre stanze e per il piano di sopra.

Le tracce nei muri con i corrugati ci sono gia,del collegarli in parallelo non mi importa perche tanto mia madre vive da sola quindi no problem.

Il mio unico dubbio è questo:

1) Devo sostituire quella scatolina con quella sorta di fusibili? Ne esistono a 2 o piu derivazioni ?

2) Visto che l'impianto ha i suoi anni,se oggi vado a comprare cavo telefonico,trovo li stessi colori e lo stesso numero di cavi ? Perche mi e capitato di vederne a 3 cavi,con guaine bianco.rosse,bianche,azzurre....boh!!!! (E sopratutto perche le spine tripolari hanno 3 poli se il suddetto cavo ha solo due fili?!?)

3) C'è qualche problema nel sovraccaricare la linea con questa operazione ? Oppure di degradare molto il segnale ? (C'è solo linea voce,no adsl no internet no fax)

Mi sapete indicare esattamente cosa devo comprare ? Sopratutto per la scatola di derivazione?

Un grazie a chiunque mi saprà aiutare,e sopratutto illuminare in questa materia in cui devo ammettere di essere proprio ignorante!

in ordine sparso.

il doppino telefonico... è un doppino (ossia con due fili).
la presenza di eventuali fili in più tipicamente sono
- altre coppie. utile nel caso in cui una coppia dia problemi->si usa l'altra
- terra (singola)

Quindi in sintesi il cavo "minimo" che ti serve ha solo DUE fili.
Una buona cosa sarebbe metterne almeno due coppie (totale 4 fili).
Ancora meglio, se puoi, stendere direttamente il categoria 5e (8 fili, 4 coppie), quello che si usa per le reti di computer.
E' più "grosso", meno facile da infilare rispetto al doppino, ma ti consente grande flessibilità ed è di qualità nettamente migliore.

In generale lascia stare quelli con la calza, la schermatura o il filo di terra (quest'ultimo se c'è lascialo, basta che lo tagli e fai attenzione che non ti fori uno degli altri conduttori facendo un loop)

non ci sono particolari significatività per i colori; normalmente sono bianco+altro (rosso e bianco, rosso e blu etc)

la presa tripolare prevede un particolare tipo di cablaggio "alla SIP" che si usa quando si vuol impedire l'ascolto di telefonate dai vari derivati.

Per il cablaggio "brutale" basta collegarsi ai due poli vicini e lasciare il terzo vuoto.

Non ha importanza il "verso" (rosso->bianco o bianco->rosso), basta non metterli in corto.
---
Riguardo a mettere molti apparecchi in parallelo ti segnalo che saranno tutti alimentati da telecom (ti sei mai chiesto come fa un telefono SENZA alimentazione esterna a fare TUTU? :asd) è perche la telecom li mette sotto tensione).

In generale quindi non consiglio di mettere millemila apparecchi in parallelo, soprattutto se passivi, in quanto l'assorbimento verso telecom inizia a crescere considerevolmente.

Una cosa relativamente furba da fare è usare i cordless (che hanno un loro alimentatore separato).
---
Per la "qualità" del segnale ci sarebbero 100000000000000 cose da dire; il test più bovino (adatto ad un niubbo come mi sembri essere) è quello di usare uno schifoso voltmetro per misurare la tensione tra i capi del doppino.

Ovviamente NON fare corti, e metti una regolazione fino a 100 o 200V (in prima battuta, poi abbassa tranquillamente).

In teoria una tensione attorno ai 70V sarebbe ottima (ma non la vedrai mai fuori dalla centrale telecom); 30 o 40V sono più ragionevoli (qualità media).
Se scendi parecchio allora hai un allacciamento un po' obsoleto.
---
C'era un utente che lavorava in telecom e sicuramente potrebbe darti info ben più precise, ma credo non posti più
:OK)

okinternick mi hai schiarito abbastanza le idee....

Ricapitolando:

A me il fatto che se quando su un tel la comunicazione è aperta,sollevi la cornetta su un altro e la senti,non mi interessa...come ripeto, mia madre vive da sola,e non ha di queste esigenze, lo voglio fare solo per evitarle per esempio,se suona il telefono e lei è al piano di sopra,di dover fare le scale e scendere di corsa per rispondere...quindi su questo ci siamo!

Seconda cosa,il numero di linee, ne farei al massimo 4, calcolando però che io per 4 intendo sì tirare 4 linee dalla scatola principale,però sicuramente non collegare 4 tel contemporaneamente,quindi al massimo ne rimarrebbero 3,se non due,quindi dovrei scongiurare il pericolo di troppa tensione richiesta,al massimo,come dici tu,su uno o due ci metto un cordless e risolto anche questo!

Terza cosa,ho notato che il doppino che arriva dalla strada è notevolmente piu grosso rispetto a quello che va alle spine dentro casa,mi consigli di usare lo stesso diametro dalla scatola fino alle prese tripolari,o va bene un diametro inferiore va bene uguale ?

Ho dato uno sguardo alle categorie di cavi,e ho visto le differenze,in effetti però calcolando che è una linea semplice,solo voce,senza dati,senza internet,neanche un 56k, quindi non vorrei comunque spendere moltissimo soldi,se la differenza di costo al mt è al minimo,ok,se si sale di troppo lascio perdere e metto un doppino "normale" !

Altre piccole info :

Se mi procuro un voltmetro,quanto dovrebbe essere la tensione media ottimale di una linea in buono stato sul cavo che viene dalla strada?
E alle spine quanto dovrebbe essere ? Immagino che cali col numero di derivazioni e con i metri, peròdiciamo un valore al di sotto del quale sarebbe meglio non scendere !???

Ultima cosa promesso, per quanto riguarda le derivazioni dalla scatola,come mi comporto ? Devo prendere una morsettiera particolare ? Oppure accoppio i fili in base al colore (per es. su 3 linee, 3 bianchi e 3 rossi collegati assieme che poi prendono 3 strade diverse) collegati rispettivamente agli unici 2 morsetti presenti ??

Se riesco a chiarirmi le idee su queste cose,posso prendere il materiale e iniziare il lavoro!

Ti ringrazio in anticipo

Borghese":3t5v5to0 ha detto:
A me il fatto che se quando su un tel la comunicazione è aperta,sollevi la cornetta su un altro e la senti,non mi interessa...come ripeto, mia madre vive da sola,e non ha di queste esigenze, lo voglio fare solo per evitarle per esempio,se suona il telefono e lei è al piano di sopra,di dover fare le scale e scendere di corsa per rispondere...quindi su questo ci siamo!
Cordless (siemens)
Seconda cosa,il numero di linee, ne farei al massimo 4, calcolando però che io per 4 intendo sì tirare 4 linee dalla scatola principale,però sicuramente non collegare 4 tel contemporaneamente,quindi al massimo ne rimarrebbero 3,se non due,quindi dovrei scongiurare il pericolo di troppa tensione richiesta,al massimo,come dici tu,su uno o due ci metto un cordless e risolto anche questo!
Più che tensione è corrente
Terza cosa,ho notato che il doppino che arriva dalla strada è notevolmente piu grosso rispetto a quello che va alle spine dentro casa,mi consigli di usare lo stesso diametro dalla scatola fino alle prese tripolari,o va bene un diametro inferiore va bene uguale ?
Se intendi un impianto in casa vanno bene i normali doppini telefonici, o la doppia coppia.
(...)quindi non vorrei comunque spendere moltissimo soldi(...)
Fai te. Considera che le linee analogiche possono ronzare (in realtà per altri 10.000 motivi). Fossi in te non risparmierei qualche decina di euro in cavi
Altre piccole info :

Se mi procuro un voltmetro,quanto dovrebbe essere la tensione media ottimale di una linea in buono stato sul cavo che viene dalla strada?
La più alta possibile, te l'ho già scritto, anche 70V (in linea assolutamente teorica)
E alle spine quanto dovrebbe essere ?
La più alta possibile
Immagino che cali col numero di derivazioni e con i metri, peròdiciamo un valore al di sotto del quale sarebbe meglio non scendere !???
Non son tanto i metri, quanta la resistenza delle giunzioni.
La risposta l'ho già scritta sopra, la più alta possibile, 30-40V sono un valore "normale"
Ultima cosa promesso, per quanto riguarda le derivazioni dalla scatola,come mi comporto ? Devo prendere una morsettiera particolare ? Oppure accoppio i fili in base al colore (per es. su 3 linee, 3 bianchi e 3 rossi collegati assieme che poi prendono 3 strade diverse) collegati rispettivamente agli unici 2 morsetti presenti ??
Visto che è un lavoro abborracciato la seconda che hai messo.
fai attenzione ai corti: il niubbo tipicamente non gestisce bene i fili e combina disastri

no tranquillo,sono in niubbo in materia di cavi telefonici,ma di elettrici qualcosa la so,il tanto giusto per non creare un corto almeno!
Ok grazie mille per tutto...ti farò sapere come è andata.