Alla mia nasona non piace più il gasolio! (non riesco a fare rifornimento!!) TROVATO IL PROBLEMA!

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
37
Roma (Trieste/Salario)
Salve ragazzi, allora premetto che ho già controllato i topic in riguardo, ma la situazione che mi si presenta è strana:

Sabato: mi reco per fare rifornimento e perfortuna metto solo 10 euro. Arrivato a circa 4.50 euro sento che mi si stoppa la pompa :confusbig) :confusbig) e vedo che comincia a intravedersi il gasolio sottoforma di schiuma... allora mi ricordo che in questi casi bisogna mettere lentamente per farlo scendere... si vabbe! il gasolio rimane la proprio! piu ne metto e piu si avvicina alla fine del bocchettone! allora chiudo, prendo lo scontrino dei pochi euro rimasti e vado via... dico fra me e me che sara' una cosa sporadica in più di sei mesi non mi era mai successo! sara' aria che ne so....

Stasera(lunedì): tranquillo vado a mettere i soliti 10 euro e... indovinate stesso identico problema, cioè arrivo a 5/6 euro e comincia a vedere che esce esce esce.... allora richiudo, metto in moto e faccio girare qualche minuto in folle da fermo, spengo vado ad aprire e mi spara fuori circa 1 litro di gasolio!!! perfortuna ero laterale e mi ha preso solo la mano, se ero difronte mi ero fatto il bagno con il diesel!

premetto che sia stasera che sabato ero poco prima che mi scattasse la riserve e che prima di sabato la macchina è stata ferma in garage per 3/4 giorni senza essere toccata...

è una bolla d'aria o mi devo preoccupare? logicamente queste cose o succedono di domenica o succedono quando è festa quindi fino a mercoledi non posso portarla in officina...
Ma la 147 ha uno sfiato automatico per l'aria ? cè qualche valvola che magari si è ostruita con le schifezze?

Qualche idea? è già successo a qualcuno con questa frequenza?

Grazie per le risposte

ma fai sempre e solo 10 euro qnd sei in riserva?
magari si è surriscaldata la pompa del diesel siccome va a pescare nel fondo creando qlk problema

sparky81":20kajizb ha detto:
magari si è surriscaldata la pompa del diesel siccome va a pescare nel fondo creando qlk problema

nono pero diciamo che non metto mai piu di 20 e cmq non ero in riserva diciamo a metà della penultima tacca... quella sopra alla riserva per capirci

evito sempre di girare in riserva da quando ce l ho mi si sarà accesa 2/3 volte max

cmq ho fatto rifornimento con la macchina praticamente accesa da due minuti non penso si sia surriscaldato nulla in quel periodo di tempo

:ka) :ka) :ka)

sparky81":zt641bjv ha detto:

:confusbig) :confusbig)

OK che non tutti hanno conoscenze tecnico-meccaniche adeguate, però così facendo stai anche confondendo questo ragazzo che cerca una risposta al suo problema.

Il problema è un caso di reflussi: io proverei a cambiare pompa e tenerla un attimo più in alto durante il rifornimento per favorire la fuoriuscita di aria durante l'erogazione.
Ti potrebbe aiutare pure l'orientare la pompa verso destra o sinistra.

Detto questo, per correttezza, correggo la frase che ho quotato.

1)Fare 10E o meno quando si è in riserva non causa nessun danno...certo non è consigliabile girare a sbrodo per ovvi motivi.
2)La pompa non si surriscalda quando va a pescare dal fondo; pure quando finisce il gasolio la pompa ha un sistema di protezione che la spegne automaticamente.
In ogni caso non vedo come questo possa incidere con i problemi di reflusso durante il rifornimento.
3)Contrariamente a quanto si possa pensare, la pompa aspira sempre dal fondo, poichè non è munita di sistema a galleggiante.

sbenga":2zj7pt5z ha detto:
sparky81":2zj7pt5z ha detto:

:confusbig) :confusbig)

OK che non tutti hanno conoscenze tecnico-meccaniche adeguate, però così facendo stai anche confondendo questo ragazzo che cerca una risposta al suo problema.

Il problema è un caso di reflussi: io proverei a cambiare pompa e tenerla un attimo più in alto durante il rifornimento per favorire la fuoriuscita di aria durante l'erogazione.
Ti potrebbe aiutare pure l'orientare la pompa verso destra o sinistra.

Detto questo, per correttezza, correggo la frase che ho quotato.

1)Fare 10E o meno quando si è in riserva non causa nessun danno...certo non è consigliabile girare a sbrodo per ovvi motivi.
2)La pompa non si surriscalda quando va a pescare dal fondo; pure quando finisce il gasolio la pompa ha un sistema di protezione che la spegne automaticamente.
In ogni caso non vedo come questo possa incidere con i problemi di reflusso durante il rifornimento.
3)Contrariamente a quanto si possa pensare, la pompa aspira sempre dal fondo, poichè non è munita di sistema a galleggiante.

Ciao sbenga grazie per la risposta, la pompa in cui ho fatto rifornimento questa sera è la solita sotto casa quindi praticamente tutti i giorni faccio rifornimento la e mai problemi.... poi questa sera dato che sapevo che il problema si poteva ripresentare ho cominciato gia che stavo alto ma niente... ma quindi problemi a livello di sfiati serbatoio non ci dovrebbero essere?

Ho tolto la prima frase che poteva apparire provocatoria e flammosa se presa male :nod)
Non era mia intenzione fare ciò, però ragazzi, quando si da una risposta bisogna pensare a collegare il cervello un attimino.
Pensate se qualcuno passa di qui tramite una ricerca su google e legge quella risposta: se è esperto ci prende per il culo, se è inesperto inizia a mettersi paranoie se una volta nella sua vita ha girato in riserva e ora la sua pompa potrebbe magari prendere fuoco...

PS
Antonboy, se possibile togli la prima frase dal quote sulla mia risposta, così evitiamo a priori
:p

PPS
Per chi legge solo ora non avevo scritto insulti o frasi minacciose :D:D

antoboy":a389rrji ha detto:
Ciao sbenga grazie per la risposta, la pompa in cui ho fatto rifornimento questa sera è la solita sotto casa quindi praticamente tutti i giorni faccio rifornimento la e mai problemi.... poi questa sera dato che sapevo che il problema si poteva ripresentare ho cominciato gia che stavo alto ma niente... ma quindi problemi a livello di sfiati serbatoio non ci dovrebbero essere?

Fai così: fatti fare il pieno (vai quando è aperto così fai sclerare il ragazzo :D:D) così elimini tutta l'aria.
Se il problema è quello che penso noterai che dopo aver infilato 10-15E il brodo va giù che è un piacere ;)

sbenga":3lp49h86 ha detto:
antoboy":3lp49h86 ha detto:

Fai così: fatti fare il pieno (vai quando è aperto così fai sclerare il ragazzo :D:D) così elimini tutta l'aria.
Se il problema è quello che penso noterai che dopo aver infilato 10-15E il brodo va giù che è un piacere ;)

io di solito lo faccio da solo il pieno al self per risparmiare qualcosa cmq per questa occasione lo faro fare al servito! speriamo che si risolve cosi!!!

il problema è che se non entrano nemmeno 10 euro mi sa che devo fare una tappa obbligata all'alfa.... :OK) :OK) :OK)

quindi a livello di serbatoio non dovrebbero esserci problemi? p.s. noto l'indicatore del gasolio molto impreciso potrebbe essere un sintomo di qualcosa?

Tranquillo, mi succede spesso sulla punto aziendale...ormai nel lato posteriore destro della vettura devo avere un ritratto della madonna spiaccicata sulla carrozzeria a furia di sentire le bestemmie dei benzinai :asd) :asd)
Una volta superata la zona "critica" si beve tutto, sempre se non c'è un problema meccanico di fondo tipo retina staccata o innesto rotto.
Prova, tanto non perdi nulla.

sbenga":11t22dpf ha detto:
Tranquillo, mi succede spesso sulla punto aziendale...ormai nel lato posteriore destro della vettura devo avere un ritratto della madonna spiaccicata sulla carrozzeria a furia di sentire le bestemmie dei benzinai :asd) :asd)
Una volta superata la zona "critica" si beve tutto, sempre se non c'è un problema meccanico di fondo tipo retina staccata o innesto rotto.
Prova, tanto non perdi nulla.

azz mi comincio a preoccupare e questo è l'ultimo mese di garanzia :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)

sbenga":mizs697o ha detto:
antoboy":mizs697o ha detto:
azz mi comincio a preoccupare e questo è l'ultimo mese di garanzia :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
Prova, non allarmarti, d'altronde in un mese di prove ne puoi fare parecchie.

Piccolo O.T. : questo forum è eccezionale a qualsiasi ora metti una domanda c'è sempre una risposta pronta bella e precisa!!!!

Fine O.T.

Sbenga, grazie mille per le risposte cmq mercoledi la porto sicuramente a vedere tanto con il mio meccanico alfa siamo amici e quindi nn c'è problema...
grazie a tutti per ora io vado a nanna che è tardi se ne riparla domani !!!

Notte a tutti!!

Re: Alla mia nasona non piace più il gasolio! (non riesco a fare rifornimento!!)

ti riferisco quanto accaduto a me.....
- Praticamente vado in benzina per fare riforimento....20 euro se nn erro e dopo 5 euro scatta il F.C. (fine corsa) e nn ne entra più...vado a fare un giro torno nella stessa benza e ripeto l'operazione: come apre il tappo una schizzata in faccia al benzinaio...incredibile!!!!!!!!!
poi dopo tutto è tornato alla normalità e non chiedermi come....

antoboy":3mwn9oz7 ha detto:
Salve ragazzi, allora premetto che ho già controllato i topic in riguardo, ma la situazione che mi si presenta è strana:

Sabato: mi reco per fare rifornimento e perfortuna metto solo 10 euro. Arrivato a circa 4.50 euro sento che mi si stoppa la pompa :confusbig) :confusbig) e vedo che comincia a intravedersi il gasolio sottoforma di schiuma... allora mi ricordo che in questi casi bisogna mettere lentamente per farlo scendere... si vabbe! il gasolio rimane la proprio! piu ne metto e piu si avvicina alla fine del bocchettone! allora chiudo, prendo lo scontrino dei pochi euro rimasti e vado via... dico fra me e me che sara' una cosa sporadica in più di sei mesi non mi era mai successo! sara' aria che ne so....

Stasera(lunedì): tranquillo vado a mettere i soliti 10 euro e... indovinate stesso identico problema, cioè arrivo a 5/6 euro e comincia a vedere che esce esce esce.... allora richiudo, metto in moto e faccio girare qualche minuto in folle da fermo, spengo vado ad aprire e mi spara fuori circa 1 litro di gasolio!!! perfortuna ero laterale e mi ha preso solo la mano, se ero difronte mi ero fatto il bagno con il diesel!

premetto che sia stasera che sabato ero poco prima che mi scattasse la riserve e che prima di sabato la macchina è stata ferma in garage per 3/4 giorni senza essere toccata...

è una bolla d'aria o mi devo preoccupare? logicamente queste cose o succedono di domenica o succedono quando è festa quindi fino a mercoledi non posso portarla in officina...
Ma la 147 ha uno sfiato automatico per l'aria ? cè qualche valvola che magari si è ostruita con le schifezze?

Qualche idea? è già successo a qualcuno con questa frequenza?

Grazie per le risposte
:eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)

Re: Alla mia nasona non piace più il gasolio! (non riesco a fare rifornimento!!)

lukameraweb":2ffetusc ha detto:
- Praticamente vado in benzina per fare riforimento....20 euro se nn erro e dopo 5 euro scatta il F.C. (fine corsa) e nn ne entra più...vado a fare un giro torno nella stessa benza e ripeto l'operazione: come apre il tappo una schizzata in faccia al benzinaio...incredibile!!!!!!!!!

Stessa identica esperienza..
Mi è capitato solo due volte..
Direi che come ha perfettamente spiegato Sbenga è un problema di reflussi..
In genere si risolvono da se..

Facci sapere Anto!! :fluffle)

direi di dare alla nasona 2 colpetti alla schiena così fa il ruttino e si libera...

cmq è un problema classico... capita un pò su tutte le auto... si risolve da sè!

lukameraweb":1ggj0hyk ha detto:

si esatto è successo proprio cosi solo che stava per schizzare addosso a me! quello che mi preoccupa è che me lo ha fatto due volte di fila nonostante abbia camminato per qualche decina di km....

p.s. quando apro non sento che esce l'aria prima ogni volta che aprivo sentivo un soffio e usciva dell'aria

Vespa 2":29pbxlhe ha detto:
lukameraweb":29pbxlhe ha detto:

Stessa identica esperienza..
Mi è capitato solo due volte..
Direi che come ha perfettamente spiegato Sbenga è un problema di reflussi..
In genere si risolvono da se..

Facci sapere Anto!! :fluffle)

Ciao vespa si speriamo che si rsolve da solo .... cmq domani parlo anche con il mecca e vediamo che mi dice...