Alimentazione autoradio:i due positivi si possono SEMPRE unire??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Salve, infatti la mia domanda è proprio questa: i due positivi della alimentazione si possono sempre unire insieme e collegarli al positivo permanente proveniente dall'impianto elettrico dell'auto??
Mi è stato detto che con certe autoradio tale operazione è da evitare in quanto si scarica la batteria nel giro di poche ore:come mai??

ti spiego ad esempio la pioneer avic x1r è un sinto monitor dvd nav, che se collegato diretto resta sempre illuminato e acceso, quindi consumerebbe tutta la batteria in poco tempo. la cosa è risolvibile in vari modi, tra cui quello di un pulsante come ho fatto io.

altre radio piu semplici invece anche se alimentate dirette si spengono del tutto e quindi vanno bene sempre.

djmarcograndi":2mfolss4 ha detto:
ti spiego ad esempio la pioneer avic x1r è un sinto monitor dvd nav, che se collegato diretto resta sempre illuminato e acceso, quindi consumerebbe tutta la batteria in poco tempo. la cosa è risolvibile in vari modi, tra cui quello di un pulsante come ho fatto io.

altre radio piu semplici invece anche se alimentate dirette si spengono del tutto e quindi vanno bene sempre.

Ah, ok ho capito.Ma ad esempio nella mia autoradio c'è una funzione chiamata Logic on-off:se seleziono on in pratica c'è un assorbimento notevole anche a radio "spenta" mentre se seleziono off l'assorbimento è quello normale di pochi mA!
Comunque grazie per i chiarimenti.