Alfa147 non parte se monto l'autoradio Sony

roccogalati

Nuovo Alfista
13 Agosto 2010
8
0
1
Ciao a tutti,

ho tolto l'autoradio originale della mia alfa 147 (modello 2006) 1.9 JTD ed ho tentato di montare un autoradio Sony SONY - MEXBT3900U collegando sia il cavo rosso che quello giallo dell'autoradio al cavo rosso di alimentazione dell'auto. In questo modo, l'autoradio parte, ma il display dell'auto inizia a lampeggiare e a segnalare errori e, cosa più grave, la macchina NON PARTE ed è come se la batteria si scaricasse!

Per farla ripartire, devo farmi spingere da qualcuno perchè girando la chiave nel quadro, l'auto muore e il motorino di avviamento non gira.
Ovviamente, una volta partita a spinta va benissimo.

Come posso fare a montare l'autoradio Sony ed avere la macchina funzionante?

Ho collegato i due spinotti grandi (facendo il ponticello che ho detto) e l'antenna.
All'autoradio originale era collegato anche un cavetto molto piccolo in un connettore posto a circa metà lunghezza sul retro, ma ho visto che se lo tolgo non ci sono cambiamenti nemmeno sull'autoradio originale.

evidentemente hai la batteria già alla frutta di suo.
ovviamente escludendo un assorbimento anomalo dalla radio, che a meno che non sia difettosa non ci dovrebbe essere.
Il lampeggio del contachilometri è normale (e con un riallineamento proxi tramite examiner o FiatEcuScan si toglie), gli altri sintomi NO
EDIT: il cavo in più che ti ritrovi DOVREBBE essere la linea CAN... che serve ad accendere e spegnere la radio originale con la chiave

La batteria è perfetta, infatti ora ho montato l'autoradio originale e va benissimo, parte a prima botta e non ha problemi.

Appena monto il Sony, il display lampeggia, inizia a bippare tutto, a segnalare errori all'ABS, al sistema delle luci e vari altri errori e si accenda la spia posta all'angolo sinistro in basso del vetro.

Inoltre, appena lo monto, tutto il display e le luci dell'abitacolo aumentano di intensità per un secondo per poi ritornare all'intensità normale.

infatti. a sto punto, escludendo problemi all'autoradio (che immagino sia nuova) hai sbagliato qualcosa tu nel montaggio.

Mah, ragazzi non c'è pericolo di sbagliare dato che ci sono solo due connettori che possono andare in un solo modo oltre all'antenna.
:(

Praticamente, o rimane acceso l'autoradio o l'auto :)

Volevo anche chiedervi: secondo voi, quel cavetto situato a metà sul retro dell'autoradio originale e che dovrebbe comandare l'accensione dell'autoradio, posso collegarlo anche sul Sony? però non vedo connettori attinenti sul nuovo autoradio..

no non puoi collegarlo. la radio sony non ha il canbus
cmq occhio che non sono sicuro al 100% che i connettori che monta siano quelli ISO.
verifica la corrispondenza del + e - 12V

Tutto ok ragazzi, ho risolto!

Era la batteria, me ne sono accorto perchè dopo un pò di tempo ha dato lo stesso problema con l'autoradio originale.