Alfa Top Driving Experience 2008 - Anagni 5-6 Aprile 2008

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
...come da oggetto, chi ci sarà del club? Io mi sono prenotato per il turno di domenica alle 14.30. Sarò felice di incontrare qualche altro membro del virtual. Fatemi sapere... :asd)

Io mi sono prenotato, ma per il turno di sabato 12
Sto' aspettando di essere contattato dal Customer Service
A te hanno gia' chiamato per la conferma?

Ecco un primo feedback: giornata veramente bella! Ho provato una Brera 3.2 JTS e una 159 1.9 JTD 150 Cv. La Brera è una gran macchina, ma lo è ancor di più il mitico Busso, che motore! La 159, sicuramente penalizzata dal motore, è un autobus...praticamente ferma! :asd)
Sono anche salito da passeggero su una 159 3.2 JTD Q4: niente da dire...e la trazione integrale si sente...eccome se si sente! Da menzione anche il giro sul GT Mjet 150 equipaggiato col Torsen..mamma mia, davvero notevole la differenza: praticamente è priva di sottosterzo! complimenti ad Alfa e fatemi sapere le vostre impressioni... :OK)

TwinSpark82":1oc6mfpm ha detto:
Ecco un primo feedback: giornata veramente bella! Ho provato una Brera 3.2 JTS e una 159 1.9 JTD 150 Cv. La Brera è una gran macchina, ma lo è ancor di più il mitico Busso, che motore! La 159, sicuramente penalizzata dal motore, è un autobus...praticamente ferma! :asd)
Sono anche salito da passeggero su una 159 3.2 JTD Q4: niente da dire...e la trazione integrale si sente...eccome se si sente! Da menzione anche il giro sul GT Mjet 150 equipaggiato col Torsen..mamma mia, davvero notevole la differenza: praticamente è priva di sottosterzo! complimenti ad Alfa e fatemi sapere le vostre impressioni... :OK)

Ma come si fa a partecipare?

Il 3.2 non è il Busso ma il GM. Non esiste nessuna 159 3.2 JTD da quello che so io!

TwinSpark82":343zam5k ha detto:
...come da oggetto, chi ci sarà del club? Io mi sono prenotato per il turno di domenica alle 14.30. Sarò felice di incontrare qualche altro membro del virtual. Fatemi sapere... :asd)
credo che sabato parteciperò anche io a un evento simile, ad Anagni.
Purtroppo sarò solo accompagnatore di uno degli invitati :)

TwinSpark82":2fc7kq0j ha detto:

Si, giornata bellissima!!
Alla fine le ho provate tutte o quasi!!
In pratica dopo mezz'ora di teoria si provano le macchine, per stint di circa 4/5 giri

Ho cominciato con GT Q2, veramente divertente nonostante mi mancava la rimappatura del mio motore (in partenza mi si stava per spengere lol), ma poi il Q2 mi ha stupito!! Uscivo dalle chicane in scioltezza nonostante la TA!! Non mi aspettavo lavorasse cosi' bene!

Sono passato poi a 159 1.9 JTD 150Cv in effetti si sente che il motore è un po' sottodimensionato, ma la macchina ha doti dinamiche veramente notevoli!! teneva le curve in maniera eccezionale!

Dopo di che, Brera 3.2 JTS model year 2008 Trazione Anteriore, ragazzi, una signora macchina ed un ottimo motore!
Gia' il suono colpisce, ma colpisce ancora di piu' il tiro!
Forse le marce sono un pelo troppo lunghe, ma il motore tirava bene anche a bassi regimi!
Ho provato il Q2 elettronico: che dire... In uscita dalle chicane sentivo il tr tr tr tipico dell'elettronica che interviene, ma la macchina sottosterzava, c'e' poco da fare, il Torsen meccanico della GT/147 è anni luce avanti

Poi 159 sportwagon 2.4 JTD: ragazzi il 2.4 è un gran motore, spinge a bestia, ha veramente un gran bel tiro e ancora una volta sono stato colpito dalle doti dinamiche della 159, sebbene la sua imponenza possa far sembrare la macchina un pachiderma, zigzagava fra i cordoli dell'ISAM con massima scioltezza!

Dopo di che ho fatto un giro con una GT Q2 guidata da un istruttore su un mini circuito delimitato dai birilli per dimostrare i vari aiuti elettronici, ABS, VDC, ecc. E per la prima volta mi sono reso conto di quanto sia importante!!! Si facevano cose che sembravano impossibili!!!

Per concludere il bellissimo pomeriggio, mentre la mia ragazza onorava il buffet al paddock, sono riuscito a scroccare un altro stint su di una Brera 3.2 JTS e ho goduto nuovamente!! :D

Insomma è stato un pomeriggio bellissimo!! Indimenticabile, appena ho tempo uppo qualche foto!!!

P.s. Twinspark82 ma in che turno eri? Quello delle 16:50?

antoboy":rjutfhfo ha detto:
Ma come si fa a partecipare?

Il 3.2 non è il Busso ma il GM. Non esiste nessuna 159 3.2 JTD da quello che so io!

Mi è arrivato l'invito tramite MyAlfaRomeo

Putroppo non c'erano Busso da spremere, ma solo la serie 2008 di Alfa Romeo ad esclusione di 147

giangirm":2llsg9u9 ha detto:
TwinSpark82":2llsg9u9 ha detto:
credo che sabato parteciperò anche io a un evento simile, ad Anagni.
Purtroppo sarò solo accompagnatore di uno degli invitati :)

Solo accompagnatore?
Allora ti perdi il meglio, purtroppo ti fanno fare solo la lezione teorica, niente giri di pista

-Principe-":11uh1hsf ha detto:
Qix":11uh1hsf ha detto:
Dopo di che, Brera 3.2 JTS model year 2008 Trazione Anteriore

Cioè il MY 2008 è stato fatto TA?????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Si, è "la risposta" alla continua richiesta di un modello più... prestante.

Credo che l'idea sia di eliminare l'assorbimento del Q4 per migliorare le prestazioni. Non vale un alleggerimento ma è qualcosa.

-Principe-":3defg6j4 ha detto:
Qix":3defg6j4 ha detto:
Dopo di che, Brera 3.2 JTS model year 2008 Trazione Anteriore

Cioè il MY 2008 è stato fatto TA?????? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Si, mi hanno detto che nell'ottica dell'alleggerimento hanno tolto il Q4, in questo modo hanno tolto ben due differenziali
Per sopperire questa mancanza hanno integrato il Q2 elettronico

TwinSpark82":6ahr5u22 ha detto:
La Brera è una gran macchina, ma lo è ancor di più il mitico Busso, che motore!
Il 3.2 che viene utilizzato attualmente non è il Busso, ma il GM

La 159, sicuramente penalizzata dal motore, è un autobus...praticamente ferma! :asd)

Più che altro è penalizzata dal peso eccessivo non dal motore

Sono anche salito da passeggero su una 159 3.2 JTD Q4:

3.2 JTD (diesel) non esiste, evidentemente era il 3.2 JTS (benzina) :OK)