Alfa ti adoro! ( un po lungo)

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao...pomeriggio ho fatto circa 200 km sulla bmw serie 3 kit M di mio padre...e non ho fatto a meno di confrontarla con la mia adorata 147.

Linea:
Anteriore favoloso con il kit M,posteriore è sw,cerchi 17" M 225davanti 245 dietro.
e qui...va a gusti...

Interni:
materiali a mio avviso simili a quelli alfa sopratutto nella plancia...dove la plastica è la stessa ma un po più liscia.
Sedili in alcantara stupendi xè sono quelli della M3 non in pelle.Grande tenuta di ogni parte del corpo.
La prima differenza che ho notato con l'alfa è che la bmw...è vuota...ok ha ogni cosa al suo posto...ma manca di quelle piccole cose che ci da l'alfa.tanto x dire...chiudendo le 4 porte dall'interno x capire se sono chiuse devo vedere i "pirolini" sulle porte;sull'alfa si accende la spia.
Senza paragoni il display centrale.largo 1/5 di quello dell'alfa, color ambra, offre anche la funzione del cdb.si legge a fatica ed è senza anima perchè non spiega la voce del cdb che si guarda...solo freddi numeri.
Ad un tratto sento un Biiip e vedo un segnale 3.0° che lampeggia...
volete paragonarlo al nostro "Attenzione possibile ghiaccio su strada" accompagnato dal fiocco di neve?
Il volante ha un impugnatura di maggiori dimensioni ed è molto + duro.
Frizione molto sensibile:devi staccare sempre perfettamente e non concede errori.

Comportamento su strada:
Il motore è un 2.0d 150 cv.
il rumore vabè...è un diesel... :D
è abbastanza vuoto sotto i 2000 giri ma poi schizza come un missile fino a 4250, oltre si avverte il calo di potenza.
La cosa bella è la trazione poichè in pista riescono meglio molte evoluzioni :p
i 10 cv di differenza con il mio Mjet si sentono sopratutto in vmax...ma evito l'argomento. :nono)
la ripresa è molto simile alla mia anche se in pista ho preso tranquillamente 10 kmh in + al cartello dei 200m (190 l'alfa,200 la bmw).

Resoconto:
ottima auto...però è molto affaticante,sarà l'assetto M veramente rigidissimo, saranno il volante e la frizione duri ma fatico a guidarla per più di un'ora.Trovo cmq la nostra 147 molto ma molto + comoda e + semplice da guidare.(in paese noi possiamo curvare con un dito il volante...su quella ti serve la mano)
x me cmq...Alfa tutta la vita...

Scusate x la lunghezza :p

e ditemi cosa ne pensate.

ciao
:)
 
Mettiamo anche il prezzo hihihihihihi

scherzi a parte gran bel mezzo anche bmw per carità ... non si puo certo dire altro solo che io sono da sempre stato convinto che alfa sia esattamente allo stesso livello delle rivali tedesche ....

Civorrebbero sempre di piu correnti di pensiero come la tua per spezzare la mentalita ottusa di persone mediocri che pensano bmw wv e mercedes = olimpo fiat alfa e lancia = cacca ......

Ogni auto ha i suoi pregi e i suoi difetti ( e ripeto ogni auto dall'ammiraglia alla 500 ) ... in alfa abbiamo un comportamento dinamico da primato una linea da sbavare ( copiata da molti aggiungo ) e degli interni che non sono spenti e distaccati ma che alla fine riscono ad offrire molto piu di quello che serva .... certo si puo magari migliorare la precisione di qualche assemblaggio ma credo che sia una goccia in un mare di cose positive
 
Non sono d'accordo con te solo su una cosa. Le prestazioni del 2.0d BMW. In velocità massima va di più, nulla da dire...ma accelerazione e ripresa sono, almeno per quanto riguarda la mia 147 Mjet, se non alla pari, addirittura migliori per l'Alfa, soprattutto in ripresa.
 
non parlo di accelerazione...ma di ripresa da una tot velocità...la bmw sfrutta i 25nm in + che ha rispetto all'alfa.non sono molti ma un po si sentono...basta guardare la ripresa della sola golf 5.con 320 nm è migliore di quella alfa.

ciao
:)
 
Top