Alfa Romeo perde il mondiale WTCC a Macao.. :'(

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ragazzi ma avete visto che disfatta anche quest'anno? :mecry) :mecry) :mecry)
Giovanardi finisce contro al muro distruggendo la sua 156 e nn partecipa a gara 2! :mecry2)
Così alfa chiude la storia della 156 nel WTCC con un terzo posto nel campionato piloti e un secondo nel costruttori. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
Che peccato il piloti è andato male anche quest'anno e si poteva vincere.. :shrug03)

E' ancora + triste sapere che il prossimo anno nn correranno le alfa...ritirate e i piloti mandati a casa.. :cry:

Ecco la notizia del sito ufficiale alfa.

Alfa Romeo chiude la stagione con il successo di Farfus. Terzo posto nel Mondiale Piloti per Giovanardi.

Sul circuito cittadino di Macao (Cina) si è conclusa la prima edizione del Campionato Mondiale Turismo. Nell’ultimo appuntamento delle serie, il giovane brasiliano Augusto Farfus ha difeso i colori dell’Alfa Romeo Racing Team conquistando una strepitosa vittoria in gara 1, su un tracciato tra i più difficili ed anomali della stagione.
Farfus ha tenuto testa alla Bmw di Priaulx ed alla Seat di Rydell.
In gara 2, il brasiliano ha concluso al quarto posto (vittoria per Huismann, Bmw). Il clou del week-end a Macao era l’assegnazione dei titoli Piloti e Costruttori della serie mondiale.
Fabrizio Giovanardi, tra i candidati alla vittoria, ha chiuso il campionato con il terzo posto (primo Priaulx, secondo D.Muller, entrambi su Bmw): la chance di aggiudicarsi l’iride è sfumata nel corso dell’ottavo giro di gara 1. Mentre occupava la sesta posizione, Giovanardi ha urtato il guard-rail e i danni subiti non gli hanno permesso di terminare la corsa e di prendere il via in gara 2.
La classifica finale Piloti vede quindi Priaulx, D. Muller, Giovanardi, Farfus, J. Muller, Rydell, Tarquini e Thompson.
Nei primi dieci posti, quindi, si sono piazzati i quattro piloti Alfa.
L’Alfa Romeo si è aggiudicata il posto d’onore nella graduatoria Costruttori (Bmw al primo posto) precedendo Seat e Chevrolet.
"Sono rimasto in corsa per il titolo fino all’ultimo round – ha dichiarato Giovanardi al termine di gara 1 – e personalmente è una grande soddisfazione. Mi spiace non aver potuto lottare fino alla fine delle due gare ma il terzo posto nel mondiale, quattro vittorie e una pole position sono per me un palmares più che positivo".
Le insidie di Macao non hanno risparmiato gli altri piloti Alfa Romeo.
L’inglese James Thompson (settimo in gara 1) è stato costretto al ritiro in gara 2; contro il guard-rail anche il macaense Andre Couto (al secondo giro di gara 1 mentre era al comando), mentre Gabriele Tarquini, in seguito all’incidente avvenuto nel corso delle prove di qualificazione, non ha potuto prendere il via delle due gare. I danni accusati dalla vettura non hanno permesso una messa a punto che garantisse la massima sicurezza al pilota (senza conseguenze fisiche dopo l’impatto).

Al termine delle dieci gare disputate, l’Alfa Romeo Racing Team, con le Alfa 156 ed i suoi piloti, può vantare risultati di assoluto rilievo. A cominciare dalle 5 pole position (Silverstone, Imola, Spa-Francorchamps, Oschersleben e Istanbul) per finire con 8 vittorie. Sui circuiti di Monza, Silverstone, Imola, Puebla, Spa-Francorchamps, Istanbul e Macao si sono imposti nell’ordine James Thompson, Gabriele Tarquini, Fabrizio Giovanardi (tre consecutive), nuovamente Tarquini e Giovanardi ed infine Farfus. Giovanardi, inoltre, è il pilota che può vantare più vittorie tra tutti i partecipanti al campionato.
L’Alfa 156 chiude così la sua fortunata carriera sportiva.
Un’esperienza senza eguali grazie alla lunga serie di successi archiviati in 8 anni di competizioni ad alto livello. A partire dal 1998, infatti, la berlina Alfa Romeo ha conquistato 12 titoli assoluti nei campionati per vetture turismo: tra questi quattro titoli consecutivi Costruttori e Piloti nei campionati europei 2000, 2001, 2002 e 2003. In 169 gare disputate ha ottenuto 75 vittorie e 45 pole position.
 
Già è un vero peccato, e la cosa che mi riempie di tristezza è che l'anno prossimo l'Alfa non correrà... speriamo cambino in fretta idea, anche se ormai mi sa che per l'anno prossimo saremo fuori... ma almeno per il 2007... eravamo forti, l'Alfa è sempre stata famosa nella sua storia per le vittorie nelle corse nelle diverse categorie, e nel WTCC non è stata da meno...
 
è vero ...niente Alfa nel 2006...ma avete visto???....nonostante il ritiro annunciato la gloriosa 156 ha vinto ancora alla faccia di chi preferisce buttare i soldi nel... :cesso) invece che investirli nell'unica squadra corse che quest'anno ha dato soddisfazioni!!!
mi auguro che il 2007 ci riveda protagonisti ad alto livello...anche se...speriamo in bene che non si inventino qualcosa di nuovo per fregare il biscione...
 
Top