Alfa Romeo GT Cabriolet, l'Alfa mai nata!

zio_rick

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
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Olbia (OT)
""La storia e le immagini inedite della bella cabrio di Bertone del 2003...
Ci sono auto che segnano la storia e fanno la fortuna di alcuni costruttori, altre che rimangono sconosciute, ma la loro influenza sugli eventi è altrettanto dirompente. Sono le vetture mai nate, quelle auto che per scelte di diversa natura, giuste o sbagliate è impossibile da stabilire a priori, non sono state mai realizzate. Fra queste ce n'è una di un marchio a cui gli italiani sono affezionati almeno quanto alla Ferrari: è la Alfa Romeo GT Cabriolet, la versione cabrio mai realizzata della GT coupé, di cui OmniAuto.it è in grado di rivelare i dati tecnici mai diffusi e mostrarvi in esclusiva per la prima volta le immagini ufficiali. Di questa cabriolet gli alfisti più ferrati parlano da anni, ma la sua genesi fino ad oggi rimasta misconosciuta è tornata d'attualità grazie ad un recente articolo dell'autorevole Automotive News firmato dal giornalista italiano Luca Ciferri, che ne ha ricostruito finalmente la storia.

CONSEGUENZE
Che non è poi molto differente da quella di molti altri prototipi che i carrozzieri propongono, spesso a titolo gratuito, ai costruttori, i quali poi decidono se portare avanti il progetto o meno. L'Alfa Romeo GT Cabriolet fu realizzata nel 2003 pochi mesi dopo la GT Coupé che Bertone avrebbe voluto iniziare a produrre nello stabilimento di Grugliasco (oggi passato a Fiat) e che invece fu dirottata a Pomigliano d'Arco insieme a 147 e 159. Per Alfa Romeo, allora guidata da Daniele Bandiera, i vertici Fiat preferirono avviare il progetto Spider, una scoperta due posti più in linea con la tradizione della Casa di Arese, disegnata da Giugiaro e costruita in Pininfarina con meccanica condivisa con la Brera. Che conseguenze ha avuto il naufragio del progetto GT Cabriolet? Sulla storia di Alfa è difficile stabilirlo, anche se i numeri dicono che nei suoi sette anni di vita (dal 2003 al 2010), l'Alfa GT è riuscita a totalizzare oltre 80.000 clienti, mentre la Spider, commercializzata dal 2005 al 2010, si è fermata a quota 12.000. Per Bertone fu invece l'ennesima delusione: dopo aver esaurito la produzione dell'Opel Astra Cabrio e Coupé di fatto la produzione nei suoi stabilimenti si fermò, fatta eccezione la parentesi delle 2.000 MINI GP prodotte nel 2006. Senza altre commesse per mandare avanti gli stabilimenti piemontesi, di lì a pochi anni il ridimensionamento dell'azienda fu inevitabile.

QUATTRO POSTI COMODI
I designer di Bertone pensarono alla Alfa Romeo GT Cabriolet come ideale rivale di BMW Serie 3 e Mercedes CLK, dunque una vera e propria cabriolet con rarissimi precedenti nella storia del marchio e praticamente nessuno nella storia più recente. Fra le frecce nel suo arco la convertibile col Biscione sul cofano avrebbe avuto un'abitabilità addirittura migliore della GT Coupé e quei quattro posti che avrebbero potuto sedurre anche la clientela femminile, almeno quella più... chic. Il prototipo ritratto in fotogallery è equipaggiato con il propulsore 2000 Twin Spark, ma il progetto originario avrebbe previsto l'adozione dei più moderni benzina 2.0 JTS da 165 CV e V6 3.2 litri da 239 CV, le stesse due unità offerte al debutto della GT. L'aggravio di peso rispetto alla coupé non sarebbe poi stato eccessivo, nell'ordine dei 100 kg rispetto ai circa 1.400 kg della GT con motorizzazione 4 cilindri, grazie all'adozione di una capote in tela ad azionamento elettrico, ragion per cui l'accelerazione 0-100 km/h si sarebbe mantenuta sotto i 7 secondi e le sue doti di handling assimilabili a quelle, molto apprezzate, della "sorella" con tetto chiuso. Sarebbe stata poi una cabrio abbastanza pratica, grazie anche ad un bagagliaio di 245 litri, dunque abbastanza capiente rispetto alla media del segmento. Andò come andò, cioè con un nulla di fatto come accaduto qualche anno prima con la Lancia Kayak del 1995 (poi "evolutasi" nella K Coupé) e la Alfa Romeo Bella del 1999, una 2+2 che puntava anch'essa al connubio comfort-sportività, da realizzarsi su base Alfa 166.""


FONTE & FOTO:
http://www.omniauto.it/magazine/15647/alfa-romeo-gt-cabriolet-bertone-immagini
 

Allegati

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a tal proposito agguingo delle immagini:
immag138w.jpg


immag144.jpg


immag142e.jpg


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5bkm0.jpg


forse il telaio non era adatto, o non hanno creduto sul potenziale di vendite :ka)
 
da quello che scrivono pare che abbiano dato più spazio alla spider...è un vero peccato, una GT del genere avrebbe fatto gola a molti appassionati
 
ah.. col busso sotto il cofano e capote aperta.. poi sarei anche pronto per morire
 
eh già...per farci un giro sarei disposto anche a rinunciare all'offerta di qualche fanciulla :crepap) :crepap) :crepap) sonoo felicemente fidanzato!!! :asd)
 
che bella dio mio...io un giorno spero di riuscire a permettermi un busso, ancor meglio se su gt o la nuova spider che adoro...peccato per questa macchina che non ha mai visto la luce :mecry2) :mecry2) :mecry2)


mi correggo....ho letto che il 3.2 jts non è un busso...e io che pensavo di si...dovrebbe essere di derivazione general motors...
 
dallas140cv":2ozq4gio ha detto:
Rivendico il copiright di quelle immagini.... scattate con il mio cell all'esposizione della Bertone 2 anni fa. Tra l'altro c'era già un topic....

scusami, non sapevo che le avessi scattate tu (le trovai tramite google che mi rimandò ad un sito non ricordo quale, comunque non era il virtual) e comunque non le stavo spacciando per mie :lol:
complimenti e grazie comunque per la testimonianza fotografica ;)

zio_rick":2ozq4gio ha detto:
mi correggo....ho letto che il 3.2 jts non è un busso...e io che pensavo di si...dovrebbe essere di derivazione general motors...
il 3.2 jts no, non è il busso. è il motore montato sulla brera, ma nell'articolo dicendo "V6 3.2 da 239cv" intende il busso, nella stessa versione che è stata montata sulla gt coupè
 
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