Alfa Romeo GIULIETTA: un acquisto Importante

rickim

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
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Ciao a tutti,
sono arrivato alla fatidica decisione di cambiare auto. Arrivo da 7 anni di Punto 1.3 multijet Active Nera. Mi sono trovato bene, consumi ridottissimi e nessun problema particolare. Se non che recentemente all’alba dei 170.000 km qualche piccolo acciacco appare: rumorini ma soprattutto una centralina che mentre andavo l’altra sera a 40 kmH ha visto bene di avere un tilt con conseguente irrigidimento del volante all’improvviso che a momenti mi fa schiantare contro un muro. Mi è andata bene (spegnendo e riaccendendo il problema è scomparso) però lo considero un importante campanello d’allarme.
Premetto che quest’auto è un “dono” dei genitori ai tempi dell’università e che quindi ora sarebbe la prima volta che mi compro un’ auto autonomamente.
Volendo optare per un modello migliorativo la mia idea cade su un mezzo di una “categoria” successiva quella che corrisponde appunto a Bravo,Golf e Giulietta.
E proprio quest’ultima è quella che più di altre attira i miei desideri.
Siccome l’acquisto non è senza impatto economico vorrei domandare a chi già dispone di questa vettura qualche curiosità e consiglio.
Opterei per un 1.6 diesel 105 cv con un allestimento Distinctive
Aggiungendo qualcosina è un attimo raggiungere i 26.000/27.000 euro circa.

Ora:
1) Come vi trovate? Pregi e difetti?
2) Alternative?avversarie?(golf,leon,bravo,A3,scirocco)
3) Meglio cercare un km zero o un usato con al massimo 20.000km spendendo non più di 20.000€?
4) Consumi?tra 105cv e 140 cv c’è molta differenza nei consumi? La performance è molto diversa?
5) Colori? A me piacciono molto i 3 grigi e i 2 neri, cosa dite? In particolare non riesco dalle pagine internet ad apprezzare bene la differenza tra nero etna e pastello? Tra i 2 il “pastello” o come dico io “opaco” sembra meglio, ma come mai costa meno?
6) Mi piace un sacco il tetto vetro che ne dite? Controindicazioni a parte i 1.500 € in più?
7) Optional che meritano di essere inclusi?
8) In concessionario mi han detto che i soldi per lo “sport pack” valgono molto e la abbeliscono parecchio, che ne pensate?
9) Secondo voi alla fine che prezzo potrei spuntare dando dentro la mia punto (Quattroruote la quote circa 3.600€ possibile?) e sperando in uno sconticino del concessionario?
10) Come potrò pagarla? Sono molto ignorante in materia di finanziamenti e simili.
a. Si deve dare una quota all’inizio e poi rate giusto?
b. Quale è la migliore formula da adottare in proporzione rata iniziale/rate mensili?
c. Quanto potrei pagare in più di interessi?
d. Altre indicazioni particolari?
11) Aggiungo infine che a parte le avversarie di categorie guardo con interesse anche ai suv low cost e le cabrio ma qui mi sa che vado fuori budget….
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una risposta seria e competente . So che alcune domande potrebbero sembrare banali ma sono al mio primo acquisto di tale calibro e non ho esperienza in materia, quindi grazie ancora a chi risponderà pazientemente e puntualmente.

PS: non so dove ho letto che anche Ford quando passava davanti ad un’Alfa Romeo si levava il cappello..giusto?
 
Molti dei tuoi dubbi da esordiente puoi chiarirli andando direttamente da un concessionario.
Per il finanziamanto hai due strade, sfruttare la finanziaria convenzionata (mi pare che sia SAVA per il ruppo FIAT) oppure cercartene una tu (banca, FINDOMESTIC, etc...). Quanto paghi alla fine dipende dai tassi di interesse che ti propongono, di norma più dura il finanziamento e più paghi alla fine.
Come procedura la finanziaria liquida l'intera somma alla concessionaria all'atto della stipula del contratto di finanziamento, qundi tu ti troverai debitore nei confronti della finanziaria e non della concessionaria. Normalmente è previsto un anticipo iniziale da parte tua (che varia a seconda dell'importo da finanziarie) al quale seguono poi le normali rate. Ci sono altri tipi di finanziamento al termine del quale se non acquisti un'altra vettura, rinnovando il finanziamento, hai la possibilità di pagare una maxi rata e andartene via con la vettura già in tuo possesso chiundendo la linea di credito oppure restituire la vettura alla finanziaria e "restare a piedi".
Per il resto per quanto riguarda colori ed allestimenti cerca di vederli dal vivo, in concessionaria tra vetture esposte nel salone e quelle ferme in officina potresti farti un'idea più concreta. ;)

P.s. le Km 0 sono una buona occasione per risparmiare parecchio. L'usato invece ha le solite incognite.
 
punto zero: benvenuto! :welcome) passa nella sezione presentazioni come prima cosa!

altri punti:
1) leggi in giro sul forum e troverai i pregi e difetti. da non possessore porto il mio personale parere: la giulietta è una ottima fiat, veramente ottima per essere una fiat... ma è una fiat.
2) boh, oggi come oggi a me piace molto la citroen ds3, la scirocco è tutt'altra cosa, abiamo utenti passati a vw che non si trovano male in golf.
3) io andrei ad occhi chiusi su un km 0
4) sono 35 cavalli di differenza, e si sentono, imho la 140 è la motorizzazione più "centrata" per la giulietta.
5) il pastello non è metallizzato ed è quindi più delicato sentendo parecchio micrograffi ecc - da lavare rigorosamente a mano (io ho due rosse pastello ed è una goduria di colore, ma veramente delicato - se la tieni fuori meglio il nero etna (che se non sbaglio ha i riflessi rossi?) ma anche i grigi imho stanno molto bene.
6) gli optional di solito sono un cattivo affare, ti costano parecchio e non aumentano il valore della vettura al momento della rivendita.
7) soprattutto optional molto costosi come il tetto in vetro (che oltretutto se non sbaglio aumenta parecchio il peso)
8) non so se il pack sport comprenda il consigliatissimo "assetto sportivo" che secondo chi la macchina l'ha collaudata è la configurazione "originale alfista" della giulietta, che è stata poi ammorbidita per sciagurate scelte di markeTTing. In generale i pack sono convenienti in termini di costo/benefici pur con le considerazioni di cui sopra.
9) e 10) quoto gentleman driver sia per la spiega che per i consigli, ti conviene fare un giro e valutare cifre e condizioni, poi magari ci diamo una occhiata in compagnia qui sul forum - l'ideale sarebbe vendere la tua ad un privato.
:ciao)
 
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