Alfa Romeo Giulietta 3 porte [mio photoshop]

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
Ovvio che non esiste, dato che a quanto sembra il destino della Giulietta sarà quello di essere unicamente a 5 porte, però mi è piaciuto viaggiare un pochino con la fantasia, con una foto della Giulietta trovata in Rete e con un programma di grafica. ;)

Mi sono così divertito a creare una Giulietta a tre porte, allungando ovviamente la portiera per rendere la linea più filante nella 'trasformazione' e mantenendo ovviamente in passo della vettura inalterato. Come modifica obbligatoria per la tre porte, così da renderla appunto filante, ho eliminato il montante centrale, così da avere i finestrini senza cornice, esattamente come già proposta da Alfa Romeo sulla MiTo (ma lasciando l'arco cromato che segue la linea dei finestrini a questo punto montato sulla carrozzeria) .
Ultima modifica all'anteriore, dove il muso ha uno scudetto centrale con cornice cromata ma con la perdita totale dei listelli, per dare al frontale un'immagine più sportiva.

Ovviamente è un lavoretto fatto alla veloce e alla buona, non pretende ovviamente di essere un esercizio di stile (ci mancherebbe! :lol: :lol: :lol: :lol: ), ma secondo me è la dimostrazione che realizzare una versione sportiva della Giulietta non sarebbe secondo me male.

Vi propongo l'immagine con le mie modifiche nel caso vogliate guardarla e commentarla. :)
photoshopalfagiulietta3.jpg
 
anche se cambia poco rispetto all'originale, così è tutta un'altra macchina! :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Se posso dire la mia.. questa Giulietta sta bene con le 5 porte, è stata studiata per essere così, ha certe proporzioni ben definite...
Al contrario la 147 la preferisco a 3 porte!
Non so.. Le 3 porte renderebbero il posteriore un pò goffo.. gonfio.. (vista di profilo)
Ripeto però è una mia opinione. :)
Comunque ottima photoshoppata!!
 
bel lavoro. in effetti rende bene anche 3 porte. :nod)
 
Grazie ragazzi per i complimenti!!! :worship) :worship) :worship)

Probabilmente si potrebbe rendere più spiovente il lunotto posteriore per rendere la linea più filante e sportiva, ma ciò comprometterebbe l'abitabilità (d'altronde questa dovrebbe essere una versione a 3 porte della Giulietta e non un'erede della Gt ;) ), e a questo punto sarebbe una vettura diversa.
Chi lo sa che magari, in un futuro non lontanissimo, a qualcuno in Fiat possa venire l'idea di realizzare una versione a 3 porte della Giulietta, secondo me male non sarebbe. ;)
 
denny1977":10mg17ps ha detto:
Chi lo sa che magari, in un futuro non lontanissimo, a qualcuno in Fiat possa venire l'idea di realizzare una versione a 3 porte della Giulietta, secondo me male non sarebbe. ;)

confidiamo in un'illuminazione mentale in azienda per avere su questo pianale una versione coupè da denominare "Sprint", quindi un poco più lunga ma con pari abitabilità, sì erede della GT attuale (motori ovviamente quelli nuovi che stiamo conoscendo ora).
 
Veramente bella! Molto equilibrata e ben proporzionata... Per ragioni di praticità preferisco sempre le 5 porte, ma di sicuro un'alternativa a 3 porte non farebbe altro che ampliare la gamma e le possibilità di personalizzazione!
 
come ho detto altre volte, una macchina con questo passo a 3p non ha senso.
Il photoshop sarà bello, ma scommetto che il passeggero dietro non ci passa.. inoltre la porta, una volta aperta sarebbe orrenda vista la grandezza.
 
Bel lavoro.. :OK) cmq,è vero,la portiera avrebbe dimensioni importanti..mi ricorda quando fecero la Tipo a 3 porte..a molti non andava giù proprio per questo motivo :OK)
 
Grazie ancora a tutti per i complimenti e l'interessamento al mio 'progetto'. :worship) :worship) :worship)

Avevo pensato anche io al discorso 'porta enorme', ma nel caso si tratterebbe di allungarla di all'incirca una decina di cm rispetto all'originale, quindi non sarebbe troppo sproporzionata o molto più scomoda da aprire nei parcheggi rispetto a quelle della Giulietta 'originale', in quanto la differenza di dimensioni sarebbe relativamente poca. ;)

La giusta osservazione di Giangirm invece mi fa decisamente pensare... in effetti dato che la lunghezza della porta non è eccessivamente differente, quindi l'accesso al divano posteriore potrebbe risultare scomodo... :scratch) :scratch) :scratch)
A questo punto si potrebbe studiare di applicare una soluzione per mezzo della quale se si apre la portiera scende automaticamente il vetro posteriore, che poi risale una volta richiusa: in questo modo si va ad eliminare anche il finto montate che il vetro fisso crea e che sarebbe scomodo superare al momento in cui si accede posteriormente (dato che la soluzione sarebbe utile solo alcune volte, si potrebbe realizzare in plancia un comando che permetta di inserirlo ed escluderlo a seconda delle esigenze). :thk) :thk) :thk)

In fondo basterebbe 'dividere' il vetro posteriore con una soluzione simile a quella applicata da Mercedes per la Classe E coupè (anche in proporzioni differenti, non è mica necessiario dividerlo in proporzioni 70%-30% come nella tedesca: tra l'altro questa soluzione risulterebbe praticamente invisibile e non 'romperebbe' l'estetica dell'auto :) ). ;)
mercedes-benz-classe-e-coupe-10.jpg
 
C'è da dire che,nel caso Mercedes,l'auto va "giù" parecchio dietro,e sembra che accorsi tutto l'insieme,anche se l'auto è bella lunga..la Giuliettà,è meno coupè.. :asd)
 
Top