Alfa Romeo 2000 berlina (1971)

innominato

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
233
0
16
Ancona
Ciao,

sapete darmi una quotazione di massima della vettura in questione del 1971? Naturalmente per un esemplare in perfette condizioni estetiche e originale.

Per chi non conoscesse il modello, ecco una foto:

alfa_romeo2000_berlina_big.jpg

Mi hanno detto che ultimamente queste vetture, un tempo fuori mercato, iniziano ad avere un discreto valore (mi hanno detto sui 6000 € ) :eek13)

L'eventuale presenza della targa originale influenza di molto la valutazione?

Allora, la quotazione di Ruoteclassiche per una 2000 in buone condizioni è di 5000 euro.

Per esperienza, sono socio del Registro italiano Giulia e proprietario di una gt junior del 1971, so che le quotazioni di Ruoteclassiche sono più basse dei prezzi che in realtà si trovano sul mercato.

Non seguo molto il mercato della 2000, molto di più quello delle Giulia berlina e delle gt, ma una cifra di 6000 euro mi sembra abbastanza probabile come quotazione corretta per questo modello, corretta nel senso... che è quello a cui si trova un esemplare in ordine e sano.

Negli ultimi anni le quotazioni delle Alfa serie Giulia ( con tutte le derivate ) hanno subito degli incrementi notevoli, fino a pochi anni fa ( 5 o 6 ) belle Giulia si scambiavano per cifre inferiori a 5 milioni di lire. Ora si parte, minimo, da 4mila euro. Stessa sorte hanno subito le gt e le 1750 e le 2000.

La presenza della targa originale aumenta sicuramente il valore dell'auto, ma non in maniera così sensibile. Una bella, sana e perfetta 2000 con il neo della targa non originale resta sempre e comunque preferibile ad una 2000 con errori e difetti, ma con targa originale. La targa originale è un valore aggiunto, difficilmente quantificabile in euro, ma certo non un valore assoluto e irrinunciabile.

Il valore che viene richiesto di norma, come dice isne, è di oltre 5000 euro.
Chiaramente di auto che li valgano, poi, ce ne sono ben poche.......
Considerando che ogni vettura ha le sue magagne, non la pagherei + di 4000 euro.... controllando soprattutto la tappezzeria interna, se di velluto, in quanto sulla 2000 berlina era facilissimo che si scucisse la cannellatura e ti trovi il tessuto in bando, magari non consumato ma molto fluttuante sui sedili e sui pannelli.
Un amico ne ha recentemente venduta una sui 3500 euro, andava lucidata ma era una vettura molto seguita e con targa originale MI.
Con un po' di pazienza e trattativa i prezzi buoni si spuntano.

Ciao Fusi, la mia richiesta effettivamente non riguarda un eventuale acquisto, visto che la vettura è già in mio possesso da molti anni. Anzi, è stata la mia prima macchina ai tempi della patente, ormai 14 anni fa :mecry).

Ora saranno quasi 10 anni che riposa in garage, a causa di problemi al motore, con trafilaggi di olio attraverso le fasce o le valvole (o entrambe), con conseguente imbrattamento delle sporchevoli candele a quattro punte.

Per il resto la vettura ha un'ottima carrozzeria e degli interni molto buoni e, come dicevo, mi sembra originale eccetto che per un paio di particolari di cui vi chiederò in seguito postando delle foto ;)

Le tue intenzioni sulla vettura quali sarebbero ? Venderla o rimetterla a posto ?

Comunque...posta le foto, sono curioso di vederla.

Nel caso volessi venderla... azz... ho giusto giusto un garage libero nella casa dei miei al mare a 30 km da Ancona :asd) :asd)
Scherzi a parte, ma mica tanto chè se avessi danaro una 2000 la prenderei al volo, metti le foto. Sicuramente ilfusi sarà più abile di me nel trovare gli errori... sulla 2000 da questo punto di vista sono un po' sotto preparato. Lui... va beh, il nick dice tutto

isnegt@mitoalfa":12r2605h ha detto:
Le tue intenzioni sulla vettura quali sarebbero ? Venderla o rimetterla a posto ?

Con tutti i soldi che ho speso di bollo negli scorsi anni :asd) con la speranza che si rivalutasse un po', adesso vorrei iniziare a rimetterla a posto.

isnegt@mitoalfa":12r2605h ha detto:
Nel caso volessi venderla... azz... ho giusto giusto un garage libero nella casa dei miei al mare a 30 km da Ancona :asd) :asd)

Se è per questo nel mio garage c'è ancora spazio per un paio di Gt :asd) :asd) :p

Nel week-end scatterò qualche foto e poi le sottoporrò al vostro attento (nonché crudele...) occhio critico. :derid)

isnegt@mitoalfa":gg1wev85 ha detto:
Sicuramente ilfusi sarà più abile di me nel trovare gli errori... sulla 2000 da questo punto di vista sono un po' sotto preparato. Lui... va beh, il nick dice tutto

Ti ringrazio del complimento, ma sulle serie Giulia purtroppo non sono molto preparato, quantomeno non come sulle Alfetta.

Cmq tu pensa, maledetti soldi, avevo "quasi" convinto il mio amico a vendermi questa per 2800 euro qualche anno fa......

gattamelataioWeb.jpg