Alfa Romeo 159 J4 3.2 C: 352cv e 435 Nm

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Alfa Romeo 159 J4 3.2 C: la versione allestita da Autodelta con il Compressore

Autodelta ha messo nuovamente le mani sull’Alfa Romeo 159 e ha realizzato la J4 3.2 C. Il tuner inglese ha accoppiato un Compressore dotato di intercooler al propulsore 3.2 JTS V6 da 260 CV, ottenendo così una potenza di 352 CV ed una coppia massima di 435 Nm. Oltre alle modifiche tecniche, Autodelta ha apportato anche cambiamenti strutturali alla 159 che hanno riguardato telaio, freni e sospensioni, nonché le componenti elettroniche. In passato, il rinomato tuner del Biscione aveva già introdotto il Compressore nell’Alfa 159 2.2 JTS, denominandola J4 2.2 C. Invece, erano già disponibili le versioni 3.2 C per le sportive Alfa Brera e Spider identificate, rispettivamente, dalle sigle J5 e J6.

Ennesima prova di come Fiat poteva, se voleva, mettere mani sulla 159 con "poca spesa" e creare una 159 GTA o Quadrifoglio Verde, per dare in testa alla S4 e alla 335i.....La potenza ottenuta è tanta :jaw) :jaw)
Il guadagno d'immagine sarebbe stato molto :OK)

Mi piacerebbe molto sentire il sound e leggere le prestazioni :p







 
Fonzie444":wamomoir ha detto:
non ho parole :jaw) però una lucidata gliela potevano dare :asd)

Si infatti, si vedono i cerchi sulla vernice :asd) :asd) :asd)

IlFede":wamomoir ha detto:
konfesso ke quel paraurti posterore mi ingrafa :asd)

Ha il sotto paraurti in stile F430 ;)

Desmochicco":wamomoir ha detto:
mmmmm per quanto riguarda l'affidabilità???

Be bisognerebbe capire in effetti:

- che versione di 159 è, cioè di quale anno
- modifiche effettuate al telaio, freni e sospensioni

Mi viene in mente: ma il cambio e la frizione non le hanno modificate? :sgrat)
 
Desmochicco":1ony3knh ha detto:
mmmmm per quanto riguarda l'affidabilità???

Autodelta non ha mai brillato per affidabilità, tanto è vero che la loro preparazione su base 147 gta ha sempre spaccato dopo pochissimo. A leggere certe cose c'è solo da farsi una bella risata. Evidentemente si parla senza cognizione di causa, perchè affermare come ha fatto cuoresportivo86 che alfa con poca spesa avrebbe tirato fuori la 159 gta significa non avere la seppur minima idea dei costi di ingegnerizzazione e sviluppo di un progetto del genere. Siam tutti buoni a spremere cavalli a iosa da una macchina. Rimane da vedere se i cavalli riescono a farsi una sgroppata che duri più di 2.000 km. Ti assicuro che se mi dai un budget di almeno 150.000 euro ti faccio una 159 da almeno 450 cv, marciante. E sono pronto a metterlo per iscritto. Certo, non voglio rotture di scatole quando dopo meno di una settimana ti ritrovi con le bielle in mano, sia chiaro.
Dico sempre: prima di sparare ad alzo zero, ragioniamo un attimo. Atrimenti l'ennesima figuraccia è assicurata... :splat) :splat)
 
però resta da capire una cosa: perchè questi motori preparati da autodelta si rompono? penso che se non si limitassero a montare semplicemente il compressore e aggiornassero tutte le componenti del motore con altre più resistenti l'affidabilità dovrebbe esser garantita... magari non sono così deficenti e queste modifiche le hanno già fatte :asd) in tal caso come non detto :asd)
 
Perchè sono elaborazioni generalmente fatte a kazzo di cane, senza adeguare il resto la meccanica. O senza tenere debitamente conto dei limiti progettuali della meccanica. Facciamo un esempio pratico. Il motore 3.2 alfa è alesato a 100. Ciò vuol dire che il diametro interno del cilindro è di 100 mm. L'autodelta per fare la gta 3.7 ha dovuto necessariamente incrementarlo. Se già a cento l'alesaggio è abbastanza risicato, ovvero la solidità del monoblocco è quasi al limite, aumentando l'alesaggio le camicie praticamente diventano trasparenti. Dico, in alfa sono dei cretini a non aver pensato ad aumentare la cilindrata? No. Semplicemente coi test di durata hanno realizzato che per mantenere il motore affidabile, oltre il 3.2 non era conveniente andare. Per quanto riguarda i 3.5 che esistono, sono realizzazioni fatte ad hoc, cambiando praticamente mezzo motore per ottimizzare il tutto. Ne esistono una decina, fatti per "pochi intimi" et bla bla bla. Questo tanto per dirne una. Ripeto, autodelta in linea di massima è un esempio poco edificante di preparazione, perchè spremono la meccanica oltre i limiti progettuali senza adeguamenti vari, mirando ad ottenere potenze stabilianti. Ma con motori che inesorabilmente spaccano in breve. Altro esempio, il cambio. Se un cambio può sopportare tot kg/m di coppia, se si lascia su dopo l'elaborazione puoi star tranquillo che lo triti prima di consumare il primo pieno, specialmente se cerchi le prestazioni.
Eventualità poi non così remota, se hai speso fior di quattrini per far rovinare la macchina da quei macellai...
 
ho capito, quindi manco per fare l'aperitivo e sboroneggiare è bona sta preparazione autodelta :OK)
 
ma fatemi capire una cosa.. autodelta prepara le alfa a chiunque glielo chieda? in caso positivo se il cliente rompe subito rimborsano?
 
Magari fai prima a mandare loro una mail... :asd)
Ad ogni modo, so che vendono pacchetti con step successivi di potenza. Oltre ad auto già preparate da loro. Non sono però sicuro se si possa portar loro la propria macchina, farla scannare, ed arrivare al paesino più vicino per chiamare un carro attrezzi... :asd) :asd)
 
MAD147":213oiit9 ha detto:
Perchè sono elaborazioni generalmente fatte a kazzo di cane, senza adeguare il resto la meccanica. O senza tenere debitamente conto dei limiti progettuali della meccanica. Facciamo un esempio pratico. Il motore 3.2 alfa è alesato a 100. Ciò vuol dire che il diametro interno del cilindro è di 100 mm. L'autodelta per fare la gta 3.7 ha dovuto necessariamente incrementarlo. Se già a cento l'alesaggio è abbastanza risicato, ovvero la solidità del monoblocco è quasi al limite, aumentando l'alesaggio le camicie praticamente diventano trasparenti. Dico, in alfa sono dei cretini a non aver pensato ad aumentare la cilindrata? No. Semplicemente coi test di durata hanno realizzato che per mantenere il motore affidabile, oltre il 3.2 non era conveniente andare. Per quanto riguarda i 3.5 che esistono, sono realizzazioni fatte ad hoc, cambiando praticamente mezzo motore per ottimizzare il tutto. Ne esistono una decina, fatti per "pochi intimi" et bla bla bla. Questo tanto per dirne una. Ripeto, autodelta in linea di massima è un esempio poco edificante di preparazione, perchè spremono la meccanica oltre i limiti progettuali senza adeguamenti vari, mirando ad ottenere potenze stabilianti. Ma con motori che inesorabilmente spaccano in breve. Altro esempio, il cambio. Se un cambio può sopportare tot kg/m di coppia, se si lascia su dopo l'elaborazione puoi star tranquillo che lo triti prima di consumare il primo pieno, specialmente se cerchi le prestazioni.
Eventualità poi non così remota, se hai speso fior di quattrini per far rovinare la macchina da quei macellai...

guarda mad che le camicie non vengono alesate ma vengono sostituite. Vengono allargati i fori del basamento per ospitare i nuovi cilindri...

Il kit nudo e crudo, da 3.8, lo fornisce ahmotorsport uk.

L'alesaggio stock è 93mm, quello autodelta/ahmotorsport è 101.

P.S.: Tutto ciò per 147/156 gta. Inoltre autodelta garantisce il lavoro per 12mila miglia o 12 mesi.
 
SoloUnNick":33q3bmmx ha detto:
guarda mad che le camicie non vengono alesate ma vengono sostituite. Vengono alesati i fori del basamento per ospitare i nuovi cilindri...

I kits nudi e crudi, da 3.8, li fornisce ahmotorsport uk.

L'alesaggio stock è 93mm, quello autodelta/ahmotorsport è 101.

P.S.: Tutto ciò per 147/156 gta. Inoltre autodelta garantisce il lavoro per 12mila miglia o 12 mesi.
ecco questo non lo sapevo :OK)

praticamente loro ti danno una garanzia su circa 20k km (il tempo di un tagliando :asd) )
 
SoloUnNick":1bp5gdjn ha detto:
MAD147":1bp5gdjn ha detto:
Perchè sono elaborazioni generalmente fatte a kazzo di cane, senza adeguare il resto la meccanica. O senza tenere debitamente conto dei limiti progettuali della meccanica. Facciamo un esempio pratico. Il motore 3.2 alfa è alesato a 100. Ciò vuol dire che il diametro interno del cilindro è di 100 mm. L'autodelta per fare la gta 3.7 ha dovuto necessariamente incrementarlo. Se già a cento l'alesaggio è abbastanza risicato, ovvero la solidità del monoblocco è quasi al limite, aumentando l'alesaggio le camicie praticamente diventano trasparenti. Dico, in alfa sono dei cretini a non aver pensato ad aumentare la cilindrata? No. Semplicemente coi test di durata hanno realizzato che per mantenere il motore affidabile, oltre il 3.2 non era conveniente andare. Per quanto riguarda i 3.5 che esistono, sono realizzazioni fatte ad hoc, cambiando praticamente mezzo motore per ottimizzare il tutto. Ne esistono una decina, fatti per "pochi intimi" et bla bla bla. Questo tanto per dirne una. Ripeto, autodelta in linea di massima è un esempio poco edificante di preparazione, perchè spremono la meccanica oltre i limiti progettuali senza adeguamenti vari, mirando ad ottenere potenze stabilianti. Ma con motori che inesorabilmente spaccano in breve. Altro esempio, il cambio. Se un cambio può sopportare tot kg/m di coppia, se si lascia su dopo l'elaborazione puoi star tranquillo che lo triti prima di consumare il primo pieno, specialmente se cerchi le prestazioni.
Eventualità poi non così remota, se hai speso fior di quattrini per far rovinare la macchina da quei macellai...

guarda mad che le camicie non vengono alesate ma vengono sostituite. Vengono allargati i fori del basamento per ospitare i nuovi cilindri...

Il kit nudo e crudo, da 3.8, lo fornisce ahmotorsport uk.

L'alesaggio stock è 93mm, quello autodelta/ahmotorsport è 101.

P.S.: Tutto ciò per 147/156 gta. Inoltre autodelta garantisce il lavoro per 12mila miglia o 12 mesi.

Non cambia il fatto che la solidità viene compromessa. Se asporti materiale dal basamento comunque lo indebolisci. Come pure dalle camicie.
Sicuro dell'alesaggio? A me risulta che il 3.2 sia alesato a 100. Verifico per bene. :nod)
 
Top