Buongiorno, mi chiamo Giacomo. Ho un alfa 147 del 2005, prima e unica auto della mia vita comprata nel 2011. Ora ha quasi 300000 km e il seguente problema:
Primo mezzo giro di chiave si accende l'elettronica, secondo giro di chiave va in moto ma parte l'errore avaria code e me la spegne buttandomi giu i giri nel giro di 3 secondi. Ma se in quei 3 secondo do mezzo giro di chiave indietro (non 2 se no parte il blocca sterzo) il motore parte perfettamente ma l'elettronica muore! il quadro, la plancia le luci, anche tachimetro e contagiri fermi su 0. Qualsiasi componente elettronico dell'auto smette di andare ma il motore rimane acceso e almeno l'auto non mi lascia a piedi. Secondo il meccanico era un rele , lo ha cambiato, è andata bene 2 mesi poi il problema si è ripresentato. Ho provato ha invertire 2 rele uguali (uno dei 2 era quello appena sostituito) ma niente. Il problema probabilmente non era il rele ma cambiandolo hanno toccato qualcosa che forse fa contatto male. A dossi alterni il problema va e viene. Vorrei evitare di cambiare un auto che funziona bene solo per qualcosa che fa contatto, ma il meccanico mi ha parlato di km di cablaggi e cavi all'interno del motore che andare a capire dovè il problema porterebbe ad una spesa folle... c'è qualcuno che ha qualche consiglio utile a riguardo? Qualche prova che potrei ancora fare? Grazie a tutti in anticipo.
Primo mezzo giro di chiave si accende l'elettronica, secondo giro di chiave va in moto ma parte l'errore avaria code e me la spegne buttandomi giu i giri nel giro di 3 secondi. Ma se in quei 3 secondo do mezzo giro di chiave indietro (non 2 se no parte il blocca sterzo) il motore parte perfettamente ma l'elettronica muore! il quadro, la plancia le luci, anche tachimetro e contagiri fermi su 0. Qualsiasi componente elettronico dell'auto smette di andare ma il motore rimane acceso e almeno l'auto non mi lascia a piedi. Secondo il meccanico era un rele , lo ha cambiato, è andata bene 2 mesi poi il problema si è ripresentato. Ho provato ha invertire 2 rele uguali (uno dei 2 era quello appena sostituito) ma niente. Il problema probabilmente non era il rele ma cambiandolo hanno toccato qualcosa che forse fa contatto male. A dossi alterni il problema va e viene. Vorrei evitare di cambiare un auto che funziona bene solo per qualcosa che fa contatto, ma il meccanico mi ha parlato di km di cablaggi e cavi all'interno del motore che andare a capire dovè il problema porterebbe ad una spesa folle... c'è qualcuno che ha qualche consiglio utile a riguardo? Qualche prova che potrei ancora fare? Grazie a tutti in anticipo.