ALFA ROMEO 147 l'auto va da spenta! (nuova modalita zombie scoperta)

Giacomo M.

Nuovo Alfista
18 Settembre 2023
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San Giorgio di Piano
Auto
Alfa romeo 147
Buongiorno, mi chiamo Giacomo. Ho un alfa 147 del 2005, prima e unica auto della mia vita comprata nel 2011. Ora ha quasi 300000 km e il seguente problema:
Primo mezzo giro di chiave si accende l'elettronica, secondo giro di chiave va in moto ma parte l'errore avaria code e me la spegne buttandomi giu i giri nel giro di 3 secondi. Ma se in quei 3 secondo do mezzo giro di chiave indietro (non 2 se no parte il blocca sterzo) il motore parte perfettamente ma l'elettronica muore! il quadro, la plancia le luci, anche tachimetro e contagiri fermi su 0. Qualsiasi componente elettronico dell'auto smette di andare ma il motore rimane acceso e almeno l'auto non mi lascia a piedi. Secondo il meccanico era un rele , lo ha cambiato, è andata bene 2 mesi poi il problema si è ripresentato. Ho provato ha invertire 2 rele uguali (uno dei 2 era quello appena sostituito) ma niente. Il problema probabilmente non era il rele ma cambiandolo hanno toccato qualcosa che forse fa contatto male. A dossi alterni il problema va e viene. Vorrei evitare di cambiare un auto che funziona bene solo per qualcosa che fa contatto, ma il meccanico mi ha parlato di km di cablaggi e cavi all'interno del motore che andare a capire dovè il problema porterebbe ad una spesa folle... c'è qualcuno che ha qualche consiglio utile a riguardo? Qualche prova che potrei ancora fare? Grazie a tutti in anticipo.
 
Ciao Giacomo... Sembra un problema legato al commutatore elettrico della chiave a quanto hai descritto...Prova a sostituire quello...è semplicissimo...basta togliere il guscio sotto al volante e lo trovi sulla sinistra...2 connettori ci sono collegati sopra..il commutatore è ad incastro...buona serata
 
Fai una diagnosi con examiner alfa romeo o multiecuscan, tutto ciò che riguarda elettronica e elettricità viene registrato in centralina e se c'è un possibile malfunzionamento di un componente anche ad intervalli la diagnosi ti dirà con precisione cosa sia
 
Grazie a tutti per le risposte! Allora non vorrei cantar vittoria troppo presto ma forse ho trovato il problema. Sto facendo delle prove sul lungo periodo, il problema comunque mi si presentava mediamente ogni 2/4 accensioni quindi praticamente tutti i giorni. Ora non mi si è più ripresentato dal 2 dicembre e oggi siamo al 12. Ho staccato l'autoradio...
Sembra assurdo ma in effetti adesso che ci penso la mia autoradio, (autoradio bluetooth da 20 euro cinese presa da amazon. Economica ma faceva bene il suo lavoro.) qualche giorno prima aveva iniziato a darmi problemi.. Si accendeva e si spegneva 3/4 volte prima di partire come se avesse dei problemi di alimentazione. Mesi fa inoltre feci fare una modifica al mio elettrauto. Quell' autoradio (probabilmente per un errore di collegamento) manteneva le usb alimentate anche a motore spento. Che è una cosa ottima in campeggio perchè carichi anche a motore spento, ma se l'auto non veniva messa in moto per più di tre giorni la batteria si scaricava del tutto. Cosi l'elettrauto me la collegò al girochiave cosi che l'alimentazione all'autoradio venisse tolta completamente spegnendo il motore. L'errore CODE potrebbe partire anche dal blocchetto del girochiave giusto? Vi sembra plausibile, tenendo conto dei chiarimenti appena fatti, che possa essere stata colpa dell'autoradio? Vado avanti ancora una settimana tenendola staccata, poi per togliermi ogni dubbio provare a riattaccarla sperando che il problema torni cosi da appurare definitivamente che il problema era la radio!
 
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