Salve ragazzi!
Vorrei prendere la mia prima Alfa e sono indeciso tra 159 e 156, la prima monterebbe il noto 2.4 JTDm da 200 cavalli, la seconda la versione da 175. Entrambe le auto, apparentemente in ottimo stato e dalla guida piacevolissima, hanno ormai 220.000 Km ed a nessuna delle due è stato mai sostituito il turbo o la frizione. Sia la 59 che la 56 hanno i tagliandi certificati ma non so decidermi su quale prendere, voi quale mi consigliate? Inoltre ho delle domande specifiche che riguardano la 159 ma che penso valgano pure per la 156.
Dunque,
1) Quale cambio monta il JTDm da 200 CV? Il C530? E' comune al 2.4 JTDm da 175 CV
2) Mi conviene sostituire almeno la turbina e tutti i sensori, dato il chilometraggio?
3) In previsione di una mappatura (per portarla da 200 a 230 CV), è conveniente installare un intercooler maggiorato? Mi è stato sconsigliato perché aumenta il lag, soprattutto parlando di scarico diretto!
4) E' vero che lo scarico diretto (magari ragazzon) non conviene per la perdita di vigoria in basso?
5) Qual è il limite strutturale in termine di coppia massima della frizione?
6) Quale quello del cambio?
7) Pompa gasolio ed iniettori staranno bene con tutti questi Km? Per adesso il propulsore gira come un orologio però ho paura che possa cedere all' improvviso..
8) Quanto consuma?
9) Quali interventi dovrei considerare, considerando il chilometraggio?
10) Se dovessi decidere di installare un KIT Bilstein B8 con molle Eibach perderei, anche e solo di poco, l' eccellente tenuta di strada che ho constatato su strada umida\bagnata?
11) Quali gomme ritenete essere le migliori sui cerchi da 19"?
12) L' accelerazione, con la riprogrammazione della centralina elettronica, può procurare il senso di vuoto allo stomaco che provavo alla guida della mia povera turbo i.e. (fusa qualche anno fa?) . Il pugno allo stomaco è sempre gradito
13) Sarebbe impossibile da montare una Garrett GTB2056 VKRL? Ce l' ho in garage, è di poco più grande dell' originale ma è un turbo robustissimo.
Grazie a tutti in anticipo, siete grandi ragazzi.
Vorrei prendere la mia prima Alfa e sono indeciso tra 159 e 156, la prima monterebbe il noto 2.4 JTDm da 200 cavalli, la seconda la versione da 175. Entrambe le auto, apparentemente in ottimo stato e dalla guida piacevolissima, hanno ormai 220.000 Km ed a nessuna delle due è stato mai sostituito il turbo o la frizione. Sia la 59 che la 56 hanno i tagliandi certificati ma non so decidermi su quale prendere, voi quale mi consigliate? Inoltre ho delle domande specifiche che riguardano la 159 ma che penso valgano pure per la 156.
Dunque,
1) Quale cambio monta il JTDm da 200 CV? Il C530? E' comune al 2.4 JTDm da 175 CV
2) Mi conviene sostituire almeno la turbina e tutti i sensori, dato il chilometraggio?
3) In previsione di una mappatura (per portarla da 200 a 230 CV), è conveniente installare un intercooler maggiorato? Mi è stato sconsigliato perché aumenta il lag, soprattutto parlando di scarico diretto!
4) E' vero che lo scarico diretto (magari ragazzon) non conviene per la perdita di vigoria in basso?
5) Qual è il limite strutturale in termine di coppia massima della frizione?
6) Quale quello del cambio?
7) Pompa gasolio ed iniettori staranno bene con tutti questi Km? Per adesso il propulsore gira come un orologio però ho paura che possa cedere all' improvviso..
8) Quanto consuma?
9) Quali interventi dovrei considerare, considerando il chilometraggio?
10) Se dovessi decidere di installare un KIT Bilstein B8 con molle Eibach perderei, anche e solo di poco, l' eccellente tenuta di strada che ho constatato su strada umida\bagnata?
11) Quali gomme ritenete essere le migliori sui cerchi da 19"?
12) L' accelerazione, con la riprogrammazione della centralina elettronica, può procurare il senso di vuoto allo stomaco che provavo alla guida della mia povera turbo i.e. (fusa qualche anno fa?) . Il pugno allo stomaco è sempre gradito
13) Sarebbe impossibile da montare una Garrett GTB2056 VKRL? Ce l' ho in garage, è di poco più grande dell' originale ma è un turbo robustissimo.
Grazie a tutti in anticipo, siete grandi ragazzi.