Alfa Mito International Training Day: la mia esperienza

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Mercoledì e giovedì ho partecipato al Mito International Training Day (in qualità di venditore) e vorrei riassumervi le impressioni ricavate dall'evento. La prima mezza giornata si è svolta presso il Centro Sperimentale di Balocco (VC), suddividendo il tempo in un'aula tecnica su vettura e Blue&Me e sul test drive in pista. Questo era suddiviso ulteriormente in 2 parti, una parte chiamata "Allweather" e l'altra "Dynamic", dalle posizioni del selettore DNA usate nella prova. La prova Allweather si svolgeva su un'area ricoperta di un manto resinoso irrorato che presentava un coefficiente d'attrito corrispondente al ghiaccio, e qui si effettuava una prova di frenata su fondo differnziato (asfalto/ghiaccio) e poi uno slalom su ghiaccio. Le vetture concorrenti erano una vecchia Clio senza ESP, una new Corsa e una Mazda 2. Inutile che vi dica come è andata la prova... mi son beccato la Clio e non c'era verso di sterzare.... persino la Corsa ad un certo punto (con sbigottimento degli occupanti e del collaudatore) si è girata di brutto uscendo dall'area di prova! La Mito si è comportata alla grande... pensando che il collaudatore l'ha portata dentro in Dynamic (dice che si era scordato di cambiare modo... ma mi sa che loro dal Dynamic non escono mai) ma era l'unica che riusciva a fare lo slalom, molto bene in Allweather ma non male anche in Normal. Tra l'altro, in modalità Dynamic il quadro visualizza la pressione turbo, mentre nelle altre visualizza la velocità in cifre. Impressionante la correzione della traiettoria operata dal DST! Ci siamo poi spostati nel tracciato veloce, in cui il collaudatore ci ha fatto uscire di testa da quanto tirava... le concorrenti erano la Mini Cooper 120cv, la Peugeot 205 Feline 150cv e la Toyota Sport Yaris TS. Quello che mi/ci ha sorpreso, al di là delle velocità raggiunte, è stato il grande senso di padronanza della vettura, il grande lavoro delle contrattive che nel misto stretto frenano con decisione il rollio e il Q2 elettronico che (pur inferiore anche a detta dei collaudatori del Torsen) sembra come una gru che tira fuori la vettura dalla curva quando la motricità sembra venir meno.... I freni devo dire che alla prima staccata mi sono andati lunghi, ma con quello che ha fatto il nostro pilotino prima non mi stupisco... stavamo per salir sopra alla Yaris che frenava già da qualche secondo ma lui non staccava dal gas... E' stato peraltro l'unico segno di "fading" anche se forse ci dovevo solo fare il piede... ed ero veloce anch'io, in uscita dalla parabolica! Ho avuto una ottima impressione dalla Peugeot, un bel telaio, sospensioni ben frenate, uno sterzo sportivo, ma un ESP che davvero taglia quando non dovrebbe.... quando con la Mito mi entrava avevo proprio esagerato e mi avvicinavo al prato, sulla 207 invece frenava sulle chicane rallentando l'uscita. Sono riuscito anche a fare un giro con la Mini, decisamente meno potente e meno sportiva anche nel comparto sospensioni, un tantino permissive sul rollio che alla fine facevano intervenire l'ESP con fastidiose frenate posteriori. Il secondo giorno si è svolto allo stabilimento di Mirafiori, ove abbiamo visto la catena di produzione, e in mezzo c'era una Mito nel colore rosso competizione.... da sbavo! Al termine di questa visita, un'altra aula (più commerciale e di nuovo sui vari Blue&Me) e poi tutti a casa.
Che dire? Mi sono divertito un sacco... a Balocco ho visto un muletto di 149 e un paio di 8C che ogni tanto riempivano le nostre orecchie di un soave suono e che poi abbiamo potuto avvicinare e scrutare per bene. Una bellissima esperienza, che spero di poter ripetere prestissimo con altri modelli del nostro glorioso Marchio! Cosa avrei aggiunto? Solo un confronto in pista con la 147 Q2.....
 
Mi fa piacere che tu abbia avuto questo FeedBack molto positivo della vettura a differenza dei freddi numeri di alcune riviste..

ora vorrei focalizzare l'attenzione sullo sterzo, cosa che maggiormetne mi interessa assieme alle contrattive..

Concludo con: LA VOGLIO PROVARE IN PISTA !!!!!!! :sarcastic)
 
grazie per il report.. :clap)

ma sull'articolo di Auto ancora no nsi sapeva nulla in zona? ne avete parlato?
Vi hanno fatto vedere qualche rilevamento prestazinale vs le auto della concorrenza?
 
Riguardo lo sterzo in pista l'ho trovato correttamente "pesante" e ottimamente "smorzato", ovvero senza nessuna reazione.. ovvio che non c'erano nemmeno granelli di sabbia sulla pista, mi sarebbe piaciuto fare il tracciato comfort (ove invece c'erano una Mercedes C, una BMW 3, una Lexus IS e una Passat) anche in relazione alle mie perplessità sulla GP Sport postate pochi giorni fa.
Per quanto riguarda dati tecnici/prestazionali, non ci è stato dato proprio nulla... :shrug03)
 
yugs":16a7l40g ha detto:
grazie per il report.. :clap)
mi unisco.
Ieri l' ho vista anche io e mi hanno fatto fare un giro da passeggero.
Molto carina, vista dal vivo, giusto il paraurti dietro sembra tozzo, il resto dell' estetica è un bel passo avanti rispetto alla GPunto :OK) :OK) :OK) :OK)

Anche gli interni mi sono sembrati curati, peccato manchino appiggli per i passeggeri posteriori (a proposito, eravamo in 3 dietro, sufficientemente comodi nonostante la stazza)

Il collaudatore l' ha tirata per benino, la tenuta in curva e in rotonda sembrava davvero notevole, niente reazioni brusche, poco rollio, nonostante 4 dei 5 occupanti vicini ai 100 kg :)
 
è inutile fare tanti discorsi..questa Mito va testata personalmente: tutti i commenti di chi è salito e l'ha provata sono assolutamente positivi! Non sarà un'Alfa al 100% ma sembra una bella macchina da guidare ;)
 
falconero79":3v097o0a ha detto:
però dubito sempre sul fatto delle concorrenti.. "sistemate" a dovere

Avendo riportato sensazioni positive da parte di alcune (207 in primis) direi che questa cosa è falsa. Le prestazioni motoristiche, in pista, passano per me in secondo piano, tranne sul rettifilo... ove la Cooper 120cv va alla frusta, ma in curva per la Yaris non ce n'è (è troppo alta e troppo cittadina come impostazione).... un handling migliore ti permette di accelerare prima e percorrere più velocemente la curva.

@ MacGeek

:OK) Avevi ragione!
Posta anche tu qualche impressione, dai!
 
dallas140cv":3m9hp2t1 ha detto:
falconero79":3m9hp2t1 ha detto:
però dubito sempre sul fatto delle concorrenti.. "sistemate" a dovere

Avendo riportato sensazioni positive da parte di alcune (207 in primis) direi che questa cosa è falsa. Le prestazioni motoristiche, in pista, passano per me in secondo piano, tranne sul rettifilo... ove la Cooper 120cv va alla frusta, ma in curva per la Yaris non ce n'è (è troppo alta e troppo cittadina come impostazione).... un handling migliore ti permette di accelerare prima e percorrere più velocemente la curva.

@ MacGeek

:OK) Avevi ragione!
Posta anche tu qualche impressione, dai!

guarda il dubbio mi viene soprattutto con la corsa....
è impossibile che non stia in strada...
per le altre ho visto che hai espresso commenti anche positivi :OK)
 
Vedo che han cambiato un pochino i test drive... quando sono andato io, c'erano sulla Antiskid (prove All Weather) Mazda2 e New Corsa, sul Langhe (prove Normal) New Clio e Yaris TS, e sull'Alfa (prove Dynamic) Peugeot 207 e Mini Cooper.

La Corsa che ho provato io, nello slalom sulla resina, andava semplicemente dritta e basta. E l'ASR rendeva difficilissimo riaccelerare...
 
Top