Mercoledì e giovedì ho partecipato al Mito International Training Day (in qualità di venditore) e vorrei riassumervi le impressioni ricavate dall'evento. La prima mezza giornata si è svolta presso il Centro Sperimentale di Balocco (VC), suddividendo il tempo in un'aula tecnica su vettura e Blue&Me e sul test drive in pista. Questo era suddiviso ulteriormente in 2 parti, una parte chiamata "Allweather" e l'altra "Dynamic", dalle posizioni del selettore DNA usate nella prova. La prova Allweather si svolgeva su un'area ricoperta di un manto resinoso irrorato che presentava un coefficiente d'attrito corrispondente al ghiaccio, e qui si effettuava una prova di frenata su fondo differnziato (asfalto/ghiaccio) e poi uno slalom su ghiaccio. Le vetture concorrenti erano una vecchia Clio senza ESP, una new Corsa e una Mazda 2. Inutile che vi dica come è andata la prova... mi son beccato la Clio e non c'era verso di sterzare.... persino la Corsa ad un certo punto (con sbigottimento degli occupanti e del collaudatore) si è girata di brutto uscendo dall'area di prova! La Mito si è comportata alla grande... pensando che il collaudatore l'ha portata dentro in Dynamic (dice che si era scordato di cambiare modo... ma mi sa che loro dal Dynamic non escono mai) ma era l'unica che riusciva a fare lo slalom, molto bene in Allweather ma non male anche in Normal. Tra l'altro, in modalità Dynamic il quadro visualizza la pressione turbo, mentre nelle altre visualizza la velocità in cifre. Impressionante la correzione della traiettoria operata dal DST! Ci siamo poi spostati nel tracciato veloce, in cui il collaudatore ci ha fatto uscire di testa da quanto tirava... le concorrenti erano la Mini Cooper 120cv, la Peugeot 205 Feline 150cv e la Toyota Sport Yaris TS. Quello che mi/ci ha sorpreso, al di là delle velocità raggiunte, è stato il grande senso di padronanza della vettura, il grande lavoro delle contrattive che nel misto stretto frenano con decisione il rollio e il Q2 elettronico che (pur inferiore anche a detta dei collaudatori del Torsen) sembra come una gru che tira fuori la vettura dalla curva quando la motricità sembra venir meno.... I freni devo dire che alla prima staccata mi sono andati lunghi, ma con quello che ha fatto il nostro pilotino prima non mi stupisco... stavamo per salir sopra alla Yaris che frenava già da qualche secondo ma lui non staccava dal gas... E' stato peraltro l'unico segno di "fading" anche se forse ci dovevo solo fare il piede... ed ero veloce anch'io, in uscita dalla parabolica! Ho avuto una ottima impressione dalla Peugeot, un bel telaio, sospensioni ben frenate, uno sterzo sportivo, ma un ESP che davvero taglia quando non dovrebbe.... quando con la Mito mi entrava avevo proprio esagerato e mi avvicinavo al prato, sulla 207 invece frenava sulle chicane rallentando l'uscita. Sono riuscito anche a fare un giro con la Mini, decisamente meno potente e meno sportiva anche nel comparto sospensioni, un tantino permissive sul rollio che alla fine facevano intervenire l'ESP con fastidiose frenate posteriori. Il secondo giorno si è svolto allo stabilimento di Mirafiori, ove abbiamo visto la catena di produzione, e in mezzo c'era una Mito nel colore rosso competizione.... da sbavo! Al termine di questa visita, un'altra aula (più commerciale e di nuovo sui vari Blue&Me) e poi tutti a casa.
Che dire? Mi sono divertito un sacco... a Balocco ho visto un muletto di 149 e un paio di 8C che ogni tanto riempivano le nostre orecchie di un soave suono e che poi abbiamo potuto avvicinare e scrutare per bene. Una bellissima esperienza, che spero di poter ripetere prestissimo con altri modelli del nostro glorioso Marchio! Cosa avrei aggiunto? Solo un confronto in pista con la 147 Q2.....
Che dire? Mi sono divertito un sacco... a Balocco ho visto un muletto di 149 e un paio di 8C che ogni tanto riempivano le nostre orecchie di un soave suono e che poi abbiamo potuto avvicinare e scrutare per bene. Una bellissima esperienza, che spero di poter ripetere prestissimo con altri modelli del nostro glorioso Marchio! Cosa avrei aggiunto? Solo un confronto in pista con la 147 Q2.....