Salve a tutti.
Vi scrivo per cercare di risolvere alcuni problemi che si presentano sulla mia Alfa GT Q2, con 25000 km che ho acquistato usata da poco (l'auto è in garanzia).
1) La macchina a velocità superiori agli 80-100 km/h, presenta delle vibrazioni che sono lievi in rettilineo quando ci sono degli avvallamenti "lunghi", e molto marcate in curva a dx. La sensazione è di un saltellamento dell'avantreno, che scompone anche un po' la traiettoria, tipo quando si passa sulle bande rumorose prima dei caselli. La situazione tipica in cui si manifesta il difetto è l'uscita dall'autostrada, con svincolo che curva a dx, velocità 100kmh e leggera salita: se accelero fino in fondo la macchina si mette a ballare veramente di brutto. Le vibrazioni spariscono istantaneamente se rilascio il pedale dell'acceleratore. Ho rifatto convergenza, fatto controllare i cerchi, cambiato i pneumatici anteriori con notevole esborso, ma il problema resta.... Problemi ai giunti omocinetici? Il differenziale Torsen è andato? Oppure è proprio l'effetto del Torsen che interviene bloccando il differenziale (anche se non mi spiego perché solo nelle curve a dx)?
2) Forte rumore di turbolenza aerodinamica da finestrino passeggero, vicino alla zona specchietto. Ho fatto registrare più volte la portiera, ma sembra di avere un 747 in decollo nell'abitacolo :elio) già a 70-80km/h! Ad occhio le guarnizioni sembrano ok, e non si infiltra acqua quando piove.
3) Aprendo la porta passeggero non si accende la luce di cortesia e non viene segnalata sul cruscotto la portiera aperta. Il meccanico dice che sono stati intercettati in modo scorretto i cavi del CANBUS quando è stato installato l'antifurto, interrompendo il flusso dati. Ora visto che per me sarà difficile risalire all'installatore dell'antifurto, sapete dirmi dove vengono tipicamente fatti i collegamenti tra CANBUS e antifurto per darci un'occhiata?
Aspetto consigli.
Grazie!
Vi scrivo per cercare di risolvere alcuni problemi che si presentano sulla mia Alfa GT Q2, con 25000 km che ho acquistato usata da poco (l'auto è in garanzia).
1) La macchina a velocità superiori agli 80-100 km/h, presenta delle vibrazioni che sono lievi in rettilineo quando ci sono degli avvallamenti "lunghi", e molto marcate in curva a dx. La sensazione è di un saltellamento dell'avantreno, che scompone anche un po' la traiettoria, tipo quando si passa sulle bande rumorose prima dei caselli. La situazione tipica in cui si manifesta il difetto è l'uscita dall'autostrada, con svincolo che curva a dx, velocità 100kmh e leggera salita: se accelero fino in fondo la macchina si mette a ballare veramente di brutto. Le vibrazioni spariscono istantaneamente se rilascio il pedale dell'acceleratore. Ho rifatto convergenza, fatto controllare i cerchi, cambiato i pneumatici anteriori con notevole esborso, ma il problema resta.... Problemi ai giunti omocinetici? Il differenziale Torsen è andato? Oppure è proprio l'effetto del Torsen che interviene bloccando il differenziale (anche se non mi spiego perché solo nelle curve a dx)?
2) Forte rumore di turbolenza aerodinamica da finestrino passeggero, vicino alla zona specchietto. Ho fatto registrare più volte la portiera, ma sembra di avere un 747 in decollo nell'abitacolo :elio) già a 70-80km/h! Ad occhio le guarnizioni sembrano ok, e non si infiltra acqua quando piove.
3) Aprendo la porta passeggero non si accende la luce di cortesia e non viene segnalata sul cruscotto la portiera aperta. Il meccanico dice che sono stati intercettati in modo scorretto i cavi del CANBUS quando è stato installato l'antifurto, interrompendo il flusso dati. Ora visto che per me sarà difficile risalire all'installatore dell'antifurto, sapete dirmi dove vengono tipicamente fatti i collegamenti tra CANBUS e antifurto per darci un'occhiata?
Aspetto consigli.
Grazie!